• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Catena mi salta

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come gia' detto in altre occasioni nella mia esperienza quando il calibro entra tutto (anche allo 0,75) il piu' delle volte e' gia' troppo tardi, va cambiata prima.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come vedi possono esserci guai anche allo 0,75, se salta non accoppia correttamente con i pignoni usurati. Non e' una legge assoluta quella dello 0,75, e' uno strumento indicativo.
 
S

sogre

Ospite
Raga avendo la mia kmc gold nel limite di 0,75 provvedo nel cambiarla con una xt e appena montata noto che nelle salite ripide dove spingo la catena tende a saltare, come è possibile? È il mio primo cambio catena, era appena entrata nello 0,75



Hai controllato se la catena ha qualche punto duro? Magari chiudendola hai schiacciato troppo la maglia...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
È possibile che la catena kmc essendo di un acciaio molto più duro di shimano mi abbia usurato i pignoni? In effetti mi è durata 2000km prima di arrivare allo 0,75



Se la porto allo 0,75 anche l'xt mi dura almeno 2000 km è che come ho già detto va cambiata prima. La catena usura i pignoni quando allunga di passo non perché é di acciaio più duro (tutto poi da dimostrare che una kmc sia più dura di una xt)
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito
Effettivamente l'1 non so proprio che senso abbia.
Il mio calibro ha le faccine, sorridente quella fino allo 0.5 e triste dallo 0.6 all'1.
La mia catena e' fra lo 0.6 e lo 0.8, più vicina alla prima misura e infatti la sto per cambiare
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
56
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Effettivamente l'1 non so proprio che senso abbia.

"l'1" serve, serve eccome! x esempio x a dar del pirla al possessore di tale catena usurata!.... a me è capitato di sostituire una catena ad un tizio e il calibro dalla parte dell'1....addirittura ci ballava da quanto si era allungata!! infatti aveva pure tutta la trasmissione irreparabilmente usurata. ma la ciliegina sulla torta fù poi il fatto che non sapeva manco che ogni "tanto" vuol tenuta controllata e sostituita quando è ora!
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.090
0
Visita sito

Grazie per avermi dato del pirla, effettivamente me lo merito ��. Su una vecchia bike, niente di che, dopo molti km e con la scusa di cambiare proprio la bici, trasmissione portata alla,frutta, ma saltava solo col 32-15 e solo sotto sforzo. Comunque quella bici fece ancora oltre 8 mila km e poi l'ho venduta ��
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
18.090
13.842
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma allora a cosa serve il calibro con due misure 0.75 e 1

Il senso del calibro e' avere un'indicazione rapida dell'usura catena, non c'e' una legge per cui fin che non entra tutto allo 0,75 i pignoni e le corone sono salvi e sicuramente buoni, dipende da tanti fattori e piu' giri con una catena allungata piu' si consumeranno.
Avere un'idea dell'usura catena serve in primis per questioni di sicurezza, quando l'allungamento e' tale che il calibro entra tutto a 1 il rischio che la catena possa rompersi sotto sforzo aumenta considerevolmente perche' si e' fuori tolleranza.
Se si vuole preservare pignoni e corone bisogna tendenzialmente stare piu' stretti, piu' ci si avvicina allo 0,75 piu' il rischio di avere problemi di accoppiamento con la nuova catena umenta.
I pignoni e le corone piu' piccole fanno piu' giri e sopportano un carico medio per dente maggiore quindi si consumano piu' rapidamente ed e' normale cedano per primi. La corona 22 che ti da problemi io la cambio ogni due catene. Anche col pacco pignoni difficilmente faccio piu' di due catene senza che i denti di qualche pignone comincino a fare bave. Gia' quando compaiono le bave la cambiata peggiora anche se la catena non salta e io cambio il pacco ed amen.
Non trovo utile lucrare sul materiale di consumo della trasmissione, invece di spendere i soldi per avere l'ultima novita' li investo per avere sempre tutto in efficiente sul mezzo che ho.
 
Reactions: franz_quattro

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo