Catena lentissima a scendere sul pignone più piccolo

sax1

Biker popularis
25/1/21
46
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Salve ragazzi,
da poco meno di un anno ho una Rockrider st530 (in fondo allego le caratteristiche del deragliatore).
Il problema è che la catena è molto lenta nello scendere sul pignone più piccolo. Inizialmente il ritardo si limitava ad un paio di secondi, ma ora è diventato davvero troppo e a volte occorrono anche 60 secondi.

Quello che non capisco è che questo problema si presenta solo con l'ultimo pignone, per gli altri invece non mi pare di riscontrare anomalie.

Premesso che non sono affatto un esperto, si tratta di una sciocchezza che posso sistemare da solo o deve intervenire per forza l'assistenza? Grazie mille per il vostro aiuto.


st530.png
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.148
1.749
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve ragazzi,
da poco meno di un anno ho una Rockrider st530 (in fondo allego le caratteristiche del deragliatore).
Il problema è che la catena è molto lenta nello scendere sul pignone più piccolo. Inizialmente il ritardo si limitava ad un paio di secondi, ma ora è diventato davvero troppo e a volte occorrono anche 60 secondi.

Quello che non capisco è che questo problema si presenta solo con l'ultimo pignone, per gli altri invece non mi pare di riscontrare anomalie.

Premesso che non sono affatto un esperto, si tratta di una sciocchezza che posso sistemare da solo o deve intervenire per forza l'assistenza? Grazie mille per il vostro aiuto.


st530.png
Le ipotesi sono molteplici e solo sul campo verificabili.
Catena troppo lunga?
Cambio da regolare nel fine corsa?
Filo del cambio da regolare come tensione?
Cambio storto?
Varie ed eventuali.
In 5 minuti un meccanico te lo sistema se non sei capace da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.609
1.214
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29