Catena lentissima a scendere sul pignone più piccolo

sax1

Biker popularis
25/1/21
46
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Salve ragazzi,
da poco meno di un anno ho una Rockrider st530 (in fondo allego le caratteristiche del deragliatore).
Il problema è che la catena è molto lenta nello scendere sul pignone più piccolo. Inizialmente il ritardo si limitava ad un paio di secondi, ma ora è diventato davvero troppo e a volte occorrono anche 60 secondi.

Quello che non capisco è che questo problema si presenta solo con l'ultimo pignone, per gli altri invece non mi pare di riscontrare anomalie.

Premesso che non sono affatto un esperto, si tratta di una sciocchezza che posso sistemare da solo o deve intervenire per forza l'assistenza? Grazie mille per il vostro aiuto.


st530.png
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.148
1.749
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Salve ragazzi,
da poco meno di un anno ho una Rockrider st530 (in fondo allego le caratteristiche del deragliatore).
Il problema è che la catena è molto lenta nello scendere sul pignone più piccolo. Inizialmente il ritardo si limitava ad un paio di secondi, ma ora è diventato davvero troppo e a volte occorrono anche 60 secondi.

Quello che non capisco è che questo problema si presenta solo con l'ultimo pignone, per gli altri invece non mi pare di riscontrare anomalie.

Premesso che non sono affatto un esperto, si tratta di una sciocchezza che posso sistemare da solo o deve intervenire per forza l'assistenza? Grazie mille per il vostro aiuto.


st530.png
Le ipotesi sono molteplici e solo sul campo verificabili.
Catena troppo lunga?
Cambio da regolare nel fine corsa?
Filo del cambio da regolare come tensione?
Cambio storto?
Varie ed eventuali.
In 5 minuti un meccanico te lo sistema se non sei capace da solo.
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.609
1.214
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Hai provato a cambiare guaina e cavo del cambio? Se la guaina o il cavo sono sporchi/logori non scorrono bene soprattutto nella fase di ritorno che è azionata solo dalla molla del cambio.
A salire sei tu che imprimi la forza x cui anche una guaina sporca potrebbe fare il suo lavoro, ma a scendere è dettato dalla forza del cambio che può non farcela
 
  • Mi piace
Reactions: sax1 and waveland

Fermo80

Biker scrausissimus
4/5/22
2.367
1.441
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Come prima cosa controllerei che il cambio non sia storto e che, con bici sul cavalletto, non ci siano da registrare il fine corsa basso o più facilmente la tensione del cavo del cambio.
Se il problema persiste oppure se lo fa solo su quel rapporto mentre tutti gli altri vanno via lisci si può allargare il giro delle indagini hai mai smontato la ruota? La cassetta?).

Se lo porti in assistenza ovviamente te lo sistemano, ma è una cosa che vale almeno la pena provare a fare da soli. Se poi non ci si riesce amen.
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.263
7.077
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Le ipotesi sono molteplici e solo sul campo verificabili.
Catena troppo lunga?
Cambio da regolare nel fine corsa?
Filo del cambio da regolare come tensione?
Cambio storto?
Varie ed eventuali.
In 5 minuti un meccanico te lo sistema se non sei capace da solo.
oltre questi fondamentale controllare anche la tensione della puleggia tramite apposita vite, un cambio ha 3 viti, limite inferiore, limite superiore e tensione della puleggia.
 
  • Mi piace
Reactions: sax1

waveland

Biker ultra
12/9/23
620
284
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Salve ragazzi,
da poco meno di un anno ho una Rockrider st530 (in fondo allego le caratteristiche del deragliatore).
Il problema è che la catena è molto lenta nello scendere sul pignone più piccolo. Inizialmente il ritardo si limitava ad un paio di secondi, ma ora è diventato davvero troppo e a volte occorrono anche 60 secondi.

Quello che non capisco è che questo problema si presenta solo con l'ultimo pignone, per gli altri invece non mi pare di riscontrare anomalie.

Premesso che non sono affatto un esperto, si tratta di una sciocchezza che posso sistemare da solo o deve intervenire per forza l'assistenza? Grazie mille per il vostro aiuto.


st530.png
come ti hanno già detto l'accoppiata cavo/guaina che non scorrono bene, magari ruggine o sporco fanno resistenza
oppure controlla la regolazione
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.148
1.749
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
oltre questi fondamentale controllare anche la tensione della puleggia tramite apposita vite, un cambio ha 3 viti, limite inferiore, limite superiore e tensione della puleggia.
Ma infatti ho messo anche "varie ed eventuali" ricomprendendo anche questo o la guaina e il filo vecchi che non scorrono bene più altre cose che alla fine un meccanico individua e risolve in 5 minuti e noi 2 giorni ad elencare tutte :-):-)
 

sax1

Biker popularis
25/1/21
46
13
0
rimini
Visita sito
Bike
mtb
Intanto vi ringrazio per i vostri interventi.
La bici è praticamente ancora come nuova, tra l'altro usata in prevalenza sull'asfalto quindi il discorso guaine vecchie dovrebbe essere poco probabile.
Però proverò a guardare insieme a tutto il resto che mi avete suggerito. Se riesco da solo ancora meglio :-)

Mi sembrava strano che il problema si presenti solo dal passaggio dalla penultima all'ultima.
 

waveland

Biker ultra
12/9/23
620
284
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4 e LAPIERRE XR
Intanto vi ringrazio per i vostri interventi.
La bici è praticamente ancora come nuova, tra l'altro usata in prevalenza sull'asfalto quindi il discorso guaine vecchie dovrebbe essere poco probabile.
Però proverò a guardare insieme a tutto il resto che mi avete suggerito. Se riesco da solo ancora meglio :-)

Mi sembrava strano che il problema si presenti solo dal passaggio dalla penultima all'ultima.
anche se la bici è nuova l'avrai pur lavata, magari un pò d'acqua è trafilata lo stesso......
comunque guarda in giro sul forum ci sono un pò di trucchetti per oliare un pò il cavo e renderlo più scorrevole
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo