Catena lenta, un problema?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve, su un sistema sram xx 2x10 ho montato una doppia 42/28 con pacco pignoni 11-46. Come si vede nelle foto allegate, nella configurazione corona grande - pignone grande la catena è tirata al massimo, con il deragliatore quasi orizzontale, quindi non è possibiile accorciare la catena.
Con la corona piccola però, con i tre pignoni più piccoli la catena tocca il carro e fa una larga pancia sotto (foto con configurazione 28-11).
Mi chiedevo se questo è inevitabile, data l'ampia variazione da 42-46 a 28-11 oppure se c'è qualcosa che non va.
Posto che sono incroci da evitare, mi chiedo se questa situazione sia normale o se sia opportuno intervenire, e se si, come. Grazie. P_20180925_112440.jpg P_20180925_112512.jpg
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
No, semplicemente quel cambio non è fatto per lavorare con quella trasmissione: l'XX è fatto per trasmissioni 10V con pignone più grande massimo da 36T.

Anche perchè il gabbia lunga ha come capacità massima della trasmissione 40 denti, e comunque accetta sempre il 36T come pignone più grande.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
ah, questa non è una bella scoperta. Pare di capire che la soluzione sia cambiare deragliatore. Suggerimenti? Venendo dalla bdc sto facendo un po' di confusione con gli standard....
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Non credo si possa risolvere semplicemente sostituendo il cambio posteriore.
Anche con gabbia lunga, e con trasmissioni 11V, le capacità dei cambi sono sempre quelle, al massimo intorno ai 40 denti.
Tu invece, stai in pratica usando una doppia (10V) con un pacco pignoni da monocorona.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Quello che puoi fare, per riportare la tua trasmissione ad un funzionamento ottimale (mantenendo quasi per intero il range di rapporti che hai attualmente), è passare ad una doppia con corone 22-36, pacco pignoni 11-36 e cambio a gabbia lunga: perdi soltanto il tuo attuale rapporto più lungo.

Confronto.
 
  • Mi piace
Reactions: Sailman

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se non vuoi impazzire e ti piace la 42 accontentati di montare un 11-40 come cassetta, per esperienza e' una configurazione che funziona.
Altrimenti esiste anche la doppia 24/38 che si riesce ad abbinare al pacco 11-40 con successo.
Sempre 10v.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Eh, mi rendo conto che sto facendo una cosa al limite, ma l'idea era allestire una bici con cui poter fare anche molta strada (è una stumpjumer full rigida), quindi se scendo sotto il 42 anteriore su strada non ho abbastanza sviluppo metrico (a meno di non passare ad un 11v e prendere un pacco 10-42, ma la spesa complessiva è alta).
Potrei in effetti provare a ridurre il pignone più grande.
@Boro 11-42 è troppo?
L'alternativa, mi pare, sarebbe passare a shimano sulla parte posteriore, ma forse è un accrocchio (sram davanti, shimano dietro)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.448
13.257
0
Reggio Emilia
Visita sito
Eh, mi rendo conto che sto facendo una cosa al limite, ma l'idea era allestire una bici con cui poter fare anche molta strada (è una stumpjumer full rigida), quindi se scendo sotto il 42 anteriore su strada non ho abbastanza sviluppo metrico (a meno di non passare ad un 11v e prendere un pacco 10-42, ma la spesa complessiva è alta).
Potrei in effetti provare a ridurre il pignone più grande.
@Boro 11-42 è troppo?
Si e' troppo.
Nella mi bici dove ho la 28/42 e 11-40 con catena a 114 maglie la gabbia del deragliatore e' parallela al terreno con una tensione minima se si mette 28 davanti e 11 dietro.
Se metti la 42 devi sacrificare un incrocio e rischiare se sbagli a cambiare di avere cadute o rotture. Passa alla tripla piuttosto.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
@Boro, grazie.
Vorrei, se posso, evitare la tripla. Mi aiutate a capire che alternative ho, a questo punto sostituendo in tutto o in parte la trasmissione?

Ho visto che tutti gli ultimi sram 1x11, ma anche Shimano 2x11 arrivano tranquillamente a 42, e Shimano 1x11 a 46, basterebbe allora sostituire manettino e cambio posteriore per risolvere il problema?

Oppure il problema è la capacità complessiva del sistema di trasmissione?
Per montare 11-42 con la doppia ci vorrebbe una capacità di 43T (31+12), e mi pare che né shimano né sram vadano oltre 41T, ma forse c'è un margine di tolleranza? Oppure ci sono modelli che mi sfuggono?
qualcuno ha provato?
 

Classifica mensile dislivello positivo