catena lenta? come controllarlo ... visivamente?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Ciao a tutti.
Una domandina ... è possibile controllare "ad occhio" se la catena montata è di lunghezza corretta oppure un po' lenta?

un paio di mesi fa ho montato una XTR nuova al posto della KCNC fracassata.

Mi è sembrato fin da subito, però, che la nuova catena "sbatacchi" un po' troppo rispetto alle precedenti (KCNC e, ancor prima, SRAM PC971)

Possibile che il meccanico abbia lasciato una maglia di troppo?

ciao
 

Bisso

Biker forumensus
1/5/08
2.022
23
0
Belluno
Visita sito
è probabile...
io per vedere se posso togliere qualche maglia quando monto la catena metto i rapporti più grandi, cioè corona 44 e pignone 34 e vedo quanto si tira il cambio, se resta perpendicolare al terreno ci tolgo una maglia, se è più anclinato all'indietro ne tolgo 2 e se è tirato verso le corone non la tocco...
in più puoi fare la prova al contrario, cioè corona da 22 e pignone da 11 e vedi se il cambio si raccoglie fino a appoggiarsi o se resta ancora un po' in tensione, ovviamente se si appoggia devi togliere maglie, ma l'importante è che col tutto grande non sia tirato al limite, poi non userai mai la 44 con il pignone da 34 ma è giusto per misurare la lunghezza massima...
 

Classifica mensile dislivello positivo