catena lenta? Boh!

ciccione

Biker velocissimus
24/7/06
2.537
3
0
51
dintorni VT
Visita sito
Buongiorno a tutti ...
Un piccolo dubbio mi assale.

Avrò la catena lenta?

Quando esco con la mtb (xt - acquistata a ottobre 2006 - 1500 km circa) sento la catena che sferraglia molto e sbatacchia sul telaio.

A volte m'è anche successo che, senza toccare il cambio, saltasse dal 32 al 22 mentre percorrevo un tratto di strada molto accidentato

L'ho fatta vedere (e misurare) a 2 meccanici differenti e m'hanno detto che, secondo loro, la catena non è lenta.
Ho chiesto di accorciarla ma uno di loro me l'ha sconsigliato perché, altrimenti, potrei avere difficoltà negli "incroci".

Paranoico io?

ciao!
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
a meno che tu non abbia esperienza in merito penso che i mecca abbiano visto giusto,cmq prova a mettere la corona piccola davanti e il pignone piccolo dietro e fai girare,se vedi che non tocca nel cambio post è tutto ok,
gli sbalzi a volte ci sono.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Metti la catena sulla corona più grande e sul pignone più piccolo.
Gli assi delle rotelline del cambio devono essere in linea perpendicolare al terreno.
Se ciò avviene la lunghezza va bene.
 

booz

Biker velocissimus
scusa se ti dico una ovvietà, ma in discesa sconnessa comunque il metti il 44?
i sobbalzi provocano facilmente la caduta dal centrale al 22..
prova comunque a tarare il deragliatore un poco "esterno" anche se agli estremi sferraglia un poco ( ma poco eh ! ), così se la catena si sfila dal rapporto da sotto,come sicuramente succede ,con 1/2 pedalata si riposiziona.
ciao
OT: bella Ronciglione,Caprarola,il lago e le sarcicce !
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo