Catena, la montagna può aspettare!!!

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Ciao ragazzi, oggi mi è successa una cosa, e vorrei capire se è normale o se è una questione di difetto, o forse potrei anche avere sbagliato io!!

img5444e.jpg

Riassumo, bici nuova, meno di 100 km, faccio circa un km di riscaldamento e mi accingo ad affrontare una salita che ha una inclinazione non indifferente, salgo inizialmente con la marcia più corta e d'un tratto si toglie la catena, pazienza, la rimetto e riparto di sbiego, ma questa volta dopo essermi avviato, scendo di una marcia per poter spingere un po meglio anche alzandomi se è necessario.
Track

img5450z.jpg

questo è il risultato, sono io che ho esagerato? ho sbagliato qualcosa? è la catena non adatta? cosa mi conviene fare? grazie a tutti in anticipo per i vostri sempre provvidenziali consigli!! :medita:

P.s. ovviamente ho dovuto usare lo smaglia catena per poterla rimettere in sesto e rifare un po di strada, quella che vedete in foto è il risultato dopo essere tornato a casa e aver tolto la catena, piccolo particolare, questa maglia è diversa da tutte le altre, e non aveva la battuta con il punzone nella parte in cui si è smagliata e la scritta hi che è dall'altra parte e non si vede è diversa rispetto a tutte le altre maglie!!

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ho l'impressione che la catena sia uscita già danneggiata dal primo "fuori catena" e che, essendo la rottura definitiva conseguente a questo danneggiamento, l'unica indagine da fare è se il primo fuori catena sia dovuto ad un problema di taratura (era lenta?

il conte

Biker poeticus
12/1/03
3.844
3
0
Torino
Visita sito
Mi sembra un pò strano che una caduta della catena la danneggi da causare l'apertura della maglia, poi tutto è possibile anche il fatto che nonostante sia nuova sia difettosa dalla nascita. Sostituisci la maglia aperta con una falsa maglia, oltretutto anche più comoda come soluzione e vedi come va.

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
1) una catena nuova costa (almeno su internet) meno di 20 euro; io la cambierei tutta x sicurezza

2) meglio far fare il lavoro ad un professionista perché se risuccede poi come fai ad escludere il dubbio di averla montata male?

Questo 3d potrebbe comunque essere fonte di ispirazione:

[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-74326.html[/URL]

ma dai...cambi una catena shimano dopo 100km???
vai di falsamaglia...
probabilmente c'e' stato un incrocio di catena prima che ha rovinato la maglia, poi lo sforzo ha fatto il resto...:il-saggi:

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.777
15
0
Roma
Visita sito
Che una catena si rompa non è un fato infrequente, sopratuto se ha subito un precedente stress, come un incrocio con cambiata errata o una eccesiva tensione a seguito della fuoriuscita dagli ingranaggi. Non è invece normale che la catena sia costituita da elementi non eterogenei, ma qui dovresti specificare cosa è riportato sulle altre maglie, perchè potrebbe trattarsi di una catena impropriamente allungata.

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Io direi che regolerò meglio il cambio,ho riflettuto che la catena era uscita un'altro paio di volte in altre salite difficili, proprio con i rapporti cortissimi, quindi vuol dire che l'offset finecorsa del deragliatore è un po regolato male nella corona piccola, per quanto riguarda cosa fare ho pensato di prendere sia la falsamaglia che la catena, in tal caso a che spese vado incontro? cosa mi consigliate?

ciao

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
62
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
Io direi che regolerò meglio il cambio,ho riflettuto che la catena era uscita un'altro paio di volte in altre salite difficili, proprio con i rapporti cortissimi, quindi vuol dire che l'offset finecorsa del deragliatore è un po regolato male nella corona piccola, per quanto riguarda cosa fare ho pensato di prendere sia la falsamaglia che la catena, in tal caso a che spese vado incontro? cosa mi consigliate?

ciao

quando affronti salite o strappi secchi e la catena salta effettivamente prende delle botte sulle corone o pignoni che non fanno sicuramente bene...
se prima non regoli bene il cambio ti succedera' di nuovo, anche con una catena di qualita' maggiore...:il-saggi:

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
63
Catania
Visita sito
io questa la butterei...poca fiducia, sembra difettosa di fabbrica. Compra una catena xtr e una falsamaglia sram da tenere nel borsello.
perchè una xtr??? costa troppo...
domanda elementare ma basilare...
era lubrificata???:nunsacci:
quella potrebbe essere una delle cause principali di rottura...:il-saggi:
la lubrificaione non incide praticamente per nulla sulle eventuali rotture...
il che non significa che non debba essere lubrificata....

liscazza

Biker novus
20/3/10
22
0
0
Sciacca
Visita sito
Ragazzi, sbagliando si impara, è il cambio che è regolato a ca**o, se avessi avuto più esperienza me ne sarei accorto prima, mi sorge un dubbio, secondo voi sbaglio se prendo la stessa catena identica del kit deore a 11 euro e me ne trovo cosi tante maglie di ricambio, visto che la mia è nuova? o è troppo scarsa?

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.900
12.445
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io con la tua stessa catena ci ho fatto oltre 2000 km senza mai avere problemi o rotture.
Ti direi:
1-regola il cambio per bene, come hai detto tu stesso;
2-lubrifica sempre la catena, anche se come già detto non influisce sulle rotture;
3-MAI cambiare sotto sforzo o fare incroci esasperati con pignoi e corone, nella maggior parte dei casi le rotture sono dovute a questo.
Togli la maglia rovinata, metti una falsamaglia e vai, lascia stare catene xtr ecc che la tua va già bene.

mjet_gialla

Biker serius
23/2/09
177
0
0
38
Valli del Pasubio
Visita sito
Io con la tua stessa catena ci ho fatto oltre 2000 km senza mai avere problemi o rotture.
Ti direi:
1-regola il cambio per bene, come hai detto tu stesso;
2-lubrifica sempre la catena, anche se come già detto non influisce sulle rotture;
3-MAI cambiare sotto sforzo o fare incroci esasperati con pignoi e corone, nella maggior parte dei casi le rotture sono dovute a questo.
Togli la maglia rovinata, metti una falsamaglia e vai, lascia stare catene xtr ecc che la tua va già bene.
concordo pienamente!!!

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo