Catena KMC X9SL 9V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Sono catene da ciclisti della domenica chi pedala veramente monta delle catene tipo shimano che durano molto di più e costano meno
parola di chi fa cira 14000Km in mtb

al massimo è il ciclista della domenica che compra una cosa che costa meno e dura di più...
l' agonista ha bisogno che duri per tutta una gara poi per quanto gliene importa può anche prendere fuoco ed esplodere...
:nunsacci:
14000 km l'anno?
40 al giorno?
80 un giorno si e uno no?
270 ogni week end?
:nunsacci:

comunque io la ho ed è abbastanza robusta...
 

flamini80

Biker popularis
3/11/08
45
0
0
BOLOGNA
Visita sito
al massimo è il ciclista della domenica che compra una cosa che costa meno e dura di più...
l' agonista ha bisogno che duri per tutta una gara poi per quanto gliene importa può anche prendere fuoco ed esplodere...
:nunsacci:
14000 km l'anno?
40 al giorno?
80 un giorno si e uno no?
270 ogni week end?
:nunsacci:

comunque io la ho ed è abbastanza robusta...

in rif km sono di media 44 km al giorno per 320 gg all'anno ( con la 29 si percorrono molti più km in meno tempo) PER QUANTO RIGUARDA LE PERSONE CHE VANNO IN BICI LA DOMENICA FATE BENE SONO VERAMENTE BELLE COMPRATELE
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...con la 29 si percorrono molti più km in meno tempo...

Eh, per forza, avendo uno sviluppo metrico superiore...:smile: :smile: :smile:

Ascoltami, se vuoi partecipare seriamente alla discussione ben venga, se invece pensi di continuare su questa falsariga (flame, maiuscole e stupidaggini varie) ti avviso che i tuoi prossimi interventi saranno cancellati.
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
in rif km sono di media 44 km al giorno per 320 gg all'anno ( con la 29 si percorrono molti più km in meno tempo) PER QUANTO RIGUARDA LE PERSONE CHE VANNO IN BICI LA DOMENICA FATE BENE SONO VERAMENTE BELLE COMPRATELE

ma pensa te che deficienti i pro che non l' hanno ancora capito...
ora scrivo subito al mio amico Nino e glielo dico...

io gliel' avevo detto di prendere una 29" ma lui ha voluto ascoltare la scott e correre con la 899...
 

flamini80

Biker popularis
3/11/08
45
0
0
BOLOGNA
Visita sito
Eh, per forza, avendo uno sviluppo metrico superiore...:smile: :smile: :smile:

scoltami, se vuoi partecipare seriamente alla discussione ben venga, se invece pensi di continuare su questa falsariga (flame, maiuscole e stupidaggini varie) ti avviso che i tuoi prossimi interventi saranno cancellati.

Comunque sto solo dicendo la verità, sono funzionali, io non le voglio usare perchè fa per me. Voi fate quello che volete io esprimo in piena libertà il mio giudizio si questo tipo di prodotto non su questa azienda
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
tornando seri:

ora che ci ripenso all' inizio mi aveva dato qualche problema sul pignone piccolo...
sembrava che una maglia facesse fatica a "curvare"...
però ci sono da dire due cose:
primo dopo un centinaio di km è andato tutto a postissimo e secondo non ho cambiato il pacco pignoni insieme alla catena (però correggetemi se sbaglio dovrebbe durare più di una catena il PP...)

comunque a parte quella cosa che era trascurabile la catena si è sempre comportata molto bene e continua a svolgere il suo lavoro...

penso che continuerò a montare questa catena anche in futuro...
 

flamini80

Biker popularis
3/11/08
45
0
0
BOLOGNA
Visita sito
tornando seri:

ora che ci ripenso all' inizio mi aveva dato qualche problema sul pignone piccolo...
sembrava che una maglia facesse fatica a "curvare"...
però ci sono da dire due cose:
primo dopo un centinaio di km è andato tutto a postissimo e secondo non ho cambiato il pacco pignoni insieme alla catena (però correggetemi se sbaglio dovrebbe durare più di una catena il PP...)

comunque a parte quella cosa che era trascurabile la catena si è sempre comportata molto bene e continua a svolgere il suo lavoro...

penso che continuerò a montare questa catena anche in futuro...


con il motaggio della falsa malia può succedere mettendo un cacciavite fra le due malie e muovendo un pò a destra, sinistra non dovrebbe più inceppare
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
con il motaggio della falsa malia può succedere mettendo un cacciavita fra le due mali muovendo un pò a destra, sinistra non dovrebbe più inceppare

se non ricordo male non era la falsa maglia perchè era stato il mio primo pensiero...
era una maglia normale totalmente scorrelata (nel senso che non era quella prima o quella dopo la FM o che avesse una qualche relazione con essa)...
girando a mano i pedali c' era proprio questa maglia che sembrava "incepparsi"...
non curvava e "scattava" quando la successiva curvava...

vabbè per fortuna dopo poco è andato tutto a posto e comunque non era un problema che ne inficiasse l' utilizzo era solo fastidioso il rumore ed il pensiero che ci fosse qualcosa che non andava a dovere...
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
comunque se tu togli del materiale è chiaro che può durare anche meno

spesso è così ma non sempre...

tu hai detto che l' hai usata e che ti durava un mese.
poi hai detto che hai deciso di optare per quelle da 18€ risparmiando (e farei lo stesso nel caso) ma se dura un mese anche quella che ha più materiale la tua affermazione è subito contraddetta...

quel tipo di catena è sottoposta a dei particolari trattamenti volti ad aumentarne la durata quindi seppur apparentemente più fragile non lo è...
e addirittura è più robusta di molte altre...(se non di tutte)

comunque ho provato anche io d'estate ad uscire tutti i giorni ma la catena non si è distrutta come a quanto pare capita a te in un mese...
forse dovresti fare una manutenzione più accurata se la usi molto come dici...

è ovvio che questa non è una catena per chi vuole montarla e non pensarci più, non perchè sia più delicata ma perchè è molto costosa!!!
come tutto richiede un minimo di attenzione e manutenzione...
 

flamini80

Biker popularis
3/11/08
45
0
0
BOLOGNA
Visita sito
spesso è così ma non sempre...

tu hai detto che l' hai usata e che ti durava un mese.
poi hai detto che hai deciso di optare per quelle da 18€ risparmiando (e farei lo stesso nel caso) ma se dura un mese anche quella che ha più materiale la tua affermazione è subito contraddetta...

quel tipo di catena è sottoposta a dei particolari trattamenti volti ad aumentarne la durata quindi seppur apparentemente più fragile non lo è...
e addirittura è più robusta di molte altre...(se non di tutte)

comunque ho provato anche io d'estate ad uscire tutti i giorni ma la catena non si è distrutta come a quanto pare capita a te in un mese...
forse dovresti fare una manutenzione più accurata se la usi molto come
dici...

è ovvio che questa non è una catena per chi vuole montarla e non pensarci più, non perchè sia più delicata ma perchè è molto costosa!!!
come tutto richiede un minimo di attenzione e manutenzione...[/QU

vedremo come adranno le vendite e i commenti futuri
ciao Max buona
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
Sono catene da ciclisti della domenica chi pedala veramente monta delle catene tipo shimano che durano molto di più e costano meno
parola di chi fa cira 14000Km in mtb


...io appartengo allora alla schiera dei ciclisti della domenica perché le ho montate su ambedue le mie biciclette.
Mi dispiace contraddirti (d'altronde solo i ciclisti della domenica anche ingegneri possono contraddire tali affermazioni) ma le care catene Shimano (fabbricate forse non lo sai in modalità full custom proprio da KMC che è il più grande progettista e produttore di catene non solo per biciclette...della domenica) non "durano molto di più"...
E tale frase magari la dovresti spiegare un poco meglio.
Comunque ti ripeto le catene Shimano ad esempio proprio le CN7701 (alias XTR) non durano di più (a me a parità di sforzi subiti sono arrivate alla fatidica soglia di allungamento prima delle catene con link apribile sia SRAM che KMC)...
E potrei anche dirti che la forza di pressione su ogni pin di collegamento delle catene Shimano è molto minore (in kilogrammi-forza) di quella con cui ogni pin tiene collegate assieme le maglie delle catene KMC in oggetto di test.
Come ti potrei dire che il materiale tolto per abbassare il peso (pin cavo compreso) non viene fatto a caso ma secondo indicazioni di calcolo strutturale ad elementi finiti...paradigma che viene usato oggi in modo estensivo...
Il trattamento al nitruro di titanio soprattutto a carico delle maglie della catena non è fatto per bellezza ma per una nota caratteristica di questo materiale: la sua estrema durezza oltre che la sua resistenza all'attrito.
Il nitruro di titanio è un materiale ceramico estremamente duro che viene utilizzato proprio per proteggere dallo sfregamento le maglie della catena.
Quindi prima di ergerti ad unico baluardo e custode delle sacre pergamene della legge ti pregherei di fare una piccola riflessione...
Un ciclista della domenica...
Grazie.

Marco1971.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
---ormai è più di due anni che le monto...durano come le xtr o le sram...anzi se devo dire la nmia finora è stato shimano che mi ha lasciato a piedi...ma non fa testo a mio giudizio...
...personalmente le cambio ogni 1500km come pure facevo con le altre marche...:il-saggi:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
E potrei anche dirti che la forza di pressione su ogni pin di collegamento delle catene Shimano è molto minore (in kilogrammi-forza) di quella con cui ogni pin tiene collegate assieme le maglie delle catene KMC in oggetto di test.
Questa me la devi spiegare .... :-)
Han cambiato i diametri?

Dico anche la mia su queste catene trattate.

Il pin e fisso rispetto alle maglie esterne.
Sul pin ruota il cilindro ricavato nella maglia interna.
I cilindri di due maglie interne contrapposte, incontrandosi, determinano la larghezza delle maglie interne.
Sul cilindro risultante ruota il rullo.

In trazione avviene una compressione tra:
parte interna dei cilindri e pin;
parte esterna dei cilindri e parte interna dei rulli;
parte esterna dei rulli e ingranaggi.
Queste sono le uniche parti su cui, io concentrerei l'indurimento.

E' si vero che le maglie della catena subiscono abrasione sia all'estenrno che all'interno ma, visto che questo avviene prevalentemente cambiando, non credo che serva un trattamento superficiale TIN.

Per questo, all'epoca avevo trovato molto sensata la shimano yumeya, visto che li, hanno ignorato le maglie esterne.

Detto questo, se il trattamento di indurimento e' ben fatto, queste catene si allungano meno di catene "normali".
Il fatto che ad alcuni la stessa catena duri X e ad altri 3X, dipende anche in larga misura dalle forze a cui son sottoposte (catalanata).

PS:
La pressione si esercia solo su una parte delle circonferenze interne/esterne dei cilindri (questo nonstante l'angolo cambi al variare del diametro degli ingranaggi).
Per qeusto, sembrerebbe sensato far lavorare la catena anche sottosopra.

PS2: ho tralasciato gli attriti radenti di quando maglia estena e interna iniziano a ruotare o del rullo ecc. ecc. ma la sostanza non cambia.
 

salukkio

Biker imperialis
26/2/08
10.553
1.354
0
Medolago (BG)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
spesso è così ma non sempre...

tu hai detto che l' hai usata e che ti durava un mese.
poi hai detto che hai deciso di optare per quelle da 18€ risparmiando (e farei lo stesso nel caso) ma se dura un mese anche quella che ha più materiale la tua affermazione è subito contraddetta...
..

Se fa' 14000km in un anno, ossia 1150 al mese, ci può anche stare che dopo un mese o poco più cambi una catena.
Io cambiai una SRAM 911 dopo 1000km, pur pulendola e lubrificandola ad ogni uscita.
 

Classifica mensile dislivello positivo