Catena Kmc 12V su trasmissione Shimano 12v Xtr ?

Telemaco29

Biker novus
23/10/18
1
0
0
49
Beinasco
Visita sito
Bike
Canyon 29
Ciao a tutti, ho comprato una catena Kmc 12V Gold (BX12TI126) pensando che come per il 10V (Trasmissione da cui provengo)
ci fosse piena compatibilità con la trasmissione Shimano XTR 12V.
ma all'arrivo della catena sulle caratteristiche viene solo menzionata la compatibilità con Sram ma con Shimano non c'è scritto.
Qualcuno ha notizie al riguardo, è vero che non si può usarla su una trasmissione Shimano XTR e ovviamente in tal caso perchè?
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Vai sul sito europeo o quello mondiale trovi la scritta compatibile con shimano 12v, semplicemente non hanno aggiornato il sito italiano anche perchè le misure delle catene sono standard cambia il profilo delle maglie che magari ogni casa studia al meglio per le proprie trasmissioni
 
  • Mi piace
Reactions: Telemaco29

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao a tutti, ho comprato una catena Kmc 12V Gold (BX12TI126) pensando che come per il 10V (Trasmissione da cui provengo)
ci fosse piena compatibilità con la trasmissione Shimano XTR 12V.
ma all'arrivo della catena sulle caratteristiche viene solo menzionata la compatibilità con Sram ma con Shimano non c'è scritto.
Qualcuno ha notizie al riguardo, è vero che non si può usarla su una trasmissione Shimano XTR e ovviamente in tal caso perchè?
Avevo acquistato la stessa catena (non gold) per la Lux che monta SRAM Eagle X01, ma all'atto del montaggio mi sono accorto che la falsamaglia non è curva come su SRAM, bensì dritta
Ho provato comunque a montarla, ma già pedalando indietro (per lavarla col lavacatena per togliere la paraffina) faceva un rumoraccio assurdo
L'ho tolta ed ho acquistato una SRAM Eagle X01
Ti consiglio di montare una catena Shimano 12v
Non so il motivo ma sui sistemi 12 velocità sembra sia meglio non fare "misciotti " :-)
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Avevo acquistato la stessa catena (non gold) per la Lux che monta SRAM Eagle X01, ma all'atto del montaggio mi sono accorto che la falsamaglia non è curva come su SRAM, bensì dritta
Ho provato comunque a montarla, ma già pedalando indietro (per lavarla col lavacatena per togliere la paraffina) faceva un rumoraccio assurdo
L'ho tolta ed ho acquistato una SRAM Eagle X01
Ti consiglio di montare una catena Shimano 12v
Non so il motivo ma sui sistemi 12 velocità sembra sia meglio non fare "misciotti " :-)
La falsamaglia shimano non è curva come le sram, almeno dalle immagini comunque potresti recuperare la catena montando solo la falsamaglia sram/shimano dato anche il costo di solo 5€ se la differenza di prezzo è molto rispetto alle originali
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
La falsamaglia shimano non è curva come le sram, almeno dalle immagini comunque potresti recuperare la catena montando solo la falsamaglia sram/shimano dato anche il costo di solo 5€ se la differenza di prezzo è molto rispetto alle originali
Ho preferito SRAM, mentre la KMC la metterò sulla Jekyll che monta SRAM XX1 11v
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.315
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Più che altro per vedere se il problema è la forma della falsamaglia o effettivamente la catena da problemi
Hai ragione, sarebbe stato da provare, ma sono sempre di corsa ed il tempo che posso dedicare alla manutenzione delle Bike è poco; inoltre la Lux la tengo in ufficio e la porto periodicamente a casa per manutenzione
sono un po' incasinato :-((:
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Più che altro per vedere se il problema è la forma della falsamaglia o effettivamente la catena da problemi

ti confermo che la falsamaglia Sram su catena XTR da problemi al momento del passaggio sulle pulegge del deragliatore XTR.
Provato per necessità: io monto l'eagle e mio figlio il XTR e lui aveva rotto la catena ed avevamo solo la mia falsamaglia e dovevamo pur proseguire :-)
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, ho comprato una catena Kmc 12V Gold (BX12TI126) pensando che come per il 10V (Trasmissione da cui provengo)
ci fosse piena compatibilità con la trasmissione Shimano XTR 12V.
ma all'arrivo della catena sulle caratteristiche viene solo menzionata la compatibilità con Sram ma con Shimano non c'è scritto.
Qualcuno ha notizie al riguardo, è vero che non si può usarla su una trasmissione Shimano XTR e ovviamente in tal caso perchè?
dovresti provare, dovrebbe andare bene
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
ti confermo che la falsamaglia Sram su catena XTR da problemi al momento del passaggio sulle pulegge del deragliatore XTR.
Provato per necessità: io monto l'eagle e mio figlio il XTR e lui aveva rotto la catena ed avevamo solo la mia falsamaglia e dovevamo pur proseguire :-)
No il problema era una altro, catena kmc su trasmissione eagle dava problemi la falsamaglia kmc invece l'autore del topic voleva sapere come vanno le catene kmc sulle trasmissioni shimano, l'unica soluzione che a quanto pare non è stata provata da chi è intervenuto. Io avendo solo 10v ho usato tutte le marche su shimano senza problemi ma sulle 12v sembra che al momento vanno bene solo le catene originali o al massimo catene diverse con falsemaglie specifiche per la trasmissione usate. Io fino ad oggi mi sono trovato meglio con kmc quindi spero in caso di cambio bici di poterle ancora usare almeno su trasmissione shimano 12v
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.390
913
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
No il problema era una altro, catena kmc su trasmissione eagle dava problemi la falsamaglia kmc invece l'autore del topic voleva sapere come vanno le catene kmc sulle trasmissioni shimano, l'unica soluzione che a quanto pare non è stata provata da chi è intervenuto. Io avendo solo 10v ho usato tutte le marche su shimano senza problemi ma sulle 12v sembra che al momento vanno bene solo le catene originali o al massimo catene diverse con falsemaglie specifiche per la trasmissione usate. Io fino ad oggi mi sono trovato meglio con kmc quindi spero in caso di cambio bici di poterle ancora usare almeno su trasmissione shimano 12v
la falsamaglia Sram la si può benissimo usare anche sulla catena KMC e quindi non dovrebbero esserci problemi ad usare catene X12 anche con XX1 agle cambiando la falsamaglia.
Ora io sulla full con XTR ho provvisoriamente ancora una falsamaglia KMC 11v e funziona tutto benissimo. Quindi molto probabilmente se monti sul XTR una KMC X12 non dovrebbe esserci problema. Appena posso, provo.
Di sicuro la falsamaglia Sram non va bene per come sono fatte le pulegge del deragliatore XTR: quando ci passa in mezzo si avverte un "saltellamento/tiro" della gabbia con conseguente rumore fastidioso e penso sia dovuto proprio alla curvatura delle piastre che non si sposa col bordino alla base dei denti delle pulegge. Oddio, a casa ci torni se hai solo quella in tasca nel momento del bisogno, ma decisamente da non mettere.
 
  • Mi piace
Reactions: kraken90

Pier.Angel

Biker novus
18/12/19
27
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
xxxx
Un saluto a tutti, riprendo questa discussione per sapere le vostre esperienze e opinioni in merito. Fra poco dovrò cambiare la mia catena Shimano CN-M9100 12v(XTR) e vorrei sostituirla solo per un fatto estetico con una KMC serie X 12 v colore oro. Secondo voi oltre alla compatibilità e affidabilità posso fare tranquillamente il cambio o meglio rimanere con quella d marca originale? Vi ringrazio.
 

klabba

Biker novus
Un saluto a tutti, riprendo questa discussione per sapere le vostre esperienze e opinioni in merito. Fra poco dovrò cambiare la mia catena Shimano CN-M9100 12v(XTR) e vorrei sostituirla solo per un fatto estetico con una KMC serie X 12 v colore oro. Secondo voi oltre alla compatibilità e affidabilità posso fare tranquillamente il cambio o meglio rimanere con quella d marca originale? Vi ringrazio.
Ho una KMC 12v nera e argento su uno sram X01 e sostituisce benissimo la catena originale, la cambiata è sempre precisa e regolare, anche sotto sforzo. Poi, non so se mi è capitato un esemplare particolarmente robusto, ma con questa catena ho fatto finora più di 3500 km ed è circa al 60%. Inutile dire che ne ho subito presa un'altra identica.
 
  • Mi piace
Reactions: Pier.Angel

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.635
1.662
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Io ne ho già usate un paio su sram 12v e nessun problema. Casomai pedalando all'indietro è un po' rumorosa perché le maglie tendono leggermente ad incastrarsi nella corona. Fortunatamente normalmente pedalo solo in avanti, all'indietro mi sono accorto che la bici non ha spinta :pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Pier.Angel

Classifica mensile dislivello positivo