catena incastrata

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito
mi capita ke la catena salti giù dalla corona 22 e vada ad incastrarsi tra il mov centrale e le corone, quando me ne accorgo è troppo tardi, x togliere la catena devo usare le mani, in+ il carro si è graffiato. x evitare ke mi rovini ulteriormente il carro, ho coperto la zona con un pezzo di camera d'aria, ma qust è solo un pagliativo, dato ke la catena continua ad incastrarsi.

ke fare? il telaio è una mde damper (2004) con scatola da 68mm passo inglese, il manuale dice: con deragliatori shimano può essere necessario usare mov centrali di 5mm +lunghi dello standard.

c'è da dire ke il telaio l'ho preso usato, col mov centrale nuovo, ed insieme ho trovato uno spessore nn usato, potrebbe esserci un errore di montaggio?

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
Quando si va in discesa di solito si tiene la catena sulla corona grande così rimane più in tensione e ci sono meno oscillazioni, soprattutto con gli shimano.
Ciao
Beh su quella grande proprio no, magari sul 32... in ogni caso da evitare il 22 e magari controllare che la catena sia di lunghezza giusta... altrimenti se viaggi sul 22 potrebbe essere troppo lunga e quindi saltare troppo

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
non mi è mai capitato per adesso ma avevo una bici comprata usata, segnata proprio lì....

comunque sulle nuove ho messo un pezzo di camera d'aria con due fascette grosse tagliate a 2 cm dopo la strozzatura rivolte verso il basso che dovrebbero impedire l'ingresso della catena..........

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Certo che sul 22 la catena è lasca e per niente salta giù nella scatola del m.c.
Per evitare questo ma anche i fastidiosi salti interni ed incastri vari ci sono in commercio dei collarini chiamati "dente di cane" che si stringono con una vite e il loro spessore (posizionati sotto il deragliatore) impedisce che la catena si incastri fra 22-scatola m.c. e foderi.

Fanno lo stesso lavoro delle fascette di alebuk (post sopra)

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Beh su quella grande proprio no, magari sul 32... in ogni caso da evitare il 22 e magari controllare che la catena sia di lunghezza giusta... altrimenti se viaggi sul 22 potrebbe essere troppo lunga e quindi saltare troppo
scusami ma perchè non sul 44?
secondo me è la posizione più opportuna... ti consente di rilanciare in curva o in tratti in pianura... e poi se l'incroci con il 13 o il 15 la catena sta ben tesa..

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
scusami ma perchè non sul 44?
secondo me è la posizione più opportuna... ti consente di rilanciare in curva o in tratti in pianura... e poi se l'incroci con il 13 o il 15 la catena sta ben tesa..
Grande gamba Tacito, complimenti.

Un forumendolo ha detto una cosa giusta.

Dovresti controllare anche la regolazione del deragliatore perchè se regolato troppo interno può far deragliare la catena fuori dal sistema.

http://cycle.shimano-eu.com/publish...aq_s/general_faq_s/how_to_adjust_a_front.html

Quoto Tacito per il 44 molte volte anch'io scendo con quel rapporto che tiene ben tesa la catena.

SCR1

Amuro_Rey

Biker celestialis
Certo che sul 22 la catena è lasca e per niente salta giù nella scatola del m.c.
Per evitare questo ma anche i fastidiosi salti interni ed incastri vari ci sono in commercio dei collarini chiamati "dente di cane" che si stringono con una vite e il loro spessore (posizionati sotto il deragliatore) impedisce che la catena si incastri fra 22-scatola m.c. e foderi.

Anche utilizzare un cambio con gabbia medio/corta aiuta molto :duello:

giaelo

Biker dantescus
23/3/06
4.970
1
0
Conversano (Bari)
Visita sito

interessante, puoi postare un link dove poterli acquistare ?

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
quando scendo di solito tengo la catena sul 32 perchè in caso di urto forte della corona su di un masso non rischio di schiantare anche la catena....
diciamo che mi tengo la 44 a mo' di bash.....

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo