Catena Eagle 12S nuova e già 2mm più lunga sul totale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Acquistata catena Eagle 12S nuova su amazon, in sostituzione alla vecchia che a parte i 1000km percorsi, quindi ancora buona, presentava un intoppo nell'ultimo perno dove la falsa maglia alloggiava. Purtroppo non ho risolto cambiando quest'ultima, ma appunto cambiano l'intera catena.

L'ho portata dal mec a tagliarla allo stesso numero di maglie di quella di serie.
All'inizio distendendole entrambe ho notato una diversità di lunghezza. Quindi le ho appese entrambe ad un chiodo, ed noto con estremo stupore che la nuova è più lunga di 2mm su tutta la sua lunghezza!!! non avendole montate ancora sulla bici ho preso con calibro ventesimale la solita misura 6 maglie su entrambe ed anche qui, la nuova, contrariamente a quanto si possa pensare è 132,4mm contro i 132,2mm della vecchia. Non erano tese al massimo, ma la differenza dopo la misura è lampante, ed è visible anche ad occhio già dopo 10 maglie.

A parte la stranezza, qualcosa non quadra, magari sbaglio io da qualche parte, magari anche qui la vecchia catena essendo OEM è di solito più corta

Aggiungo alcyni da
Catena Eagle 12S per X01 OEM 2018 - codice maglie 277
Catena Eagle 12S per X01 (aftermarket annata sconosciuta - acquistato su amazon) - codice maglie 660.
Confezione riporta HollowPIn Riveting 126 links - Made in Portugal - PART # 00.2518.023.011
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Acquistata catena Eagle 12S nuova su amazon, in sostituzione alla vecchia che a parte i 1000km percorsi, quindi ancora buona, presentava un intoppo nell'ultimo perno dove la falsa maglia alloggiava. Purtroppo non ho risolto cambiando quest'ultima, ma appunto cambiano l'intera catena.

L'ho portata dal mec a tagliarla allo stesso numero di maglie di quella di serie.
All'inizio distendendole entrambe ho notato una diversità di lunghezza. Quindi le ho appese entrambe ad un chiodo, ed noto con estremo stupore che la nuova è più lunga di 2mm su tutta la sua lunghezza!!! non avendole montate ancora sulla bici ho preso con calibro ventesimale la solita misura 6 maglie su entrambe ed anche qui, la nuova, contrariamente a quanto si possa pensare è 132,4mm contro i 132,2mm della vecchia. Non erano tese al massimo, ma la differenza dopo la misura è lampante, ed è visible anche ad occhio già dopo 10 maglie.

A parte la stranezza, qualcosa non quadra, magari sbaglio io da qualche parte, magari anche qui la vecchia catena essendo OEM è di solito più corta

Aggiungo alcyni da
Catena Eagle 12S per X01 OEM 2018 - codice maglie 277
Catena Eagle 12S per X01 (aftermarket annata sconosciuta - acquistato su amazon) - codice maglie 660.
Confezione riporta HollowPIn Riveting 126 links - Made in Portugal - PART # 00.2518.023.011
tolleranze diverse, i primi lotti di catene erano famosi per le rotture catena,e salti di pignoni o mancata sincronizzazione , nella produzione di catene successive hanno aggiustato il tiro, trovo piu giusto la seconda catena con una misura iniziale piu generosa
 

plata0190

Biker serius
2/7/14
229
10
0
Trieste
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson CC 2.2
Secondo te questa tolleranza è voluta? Ad ogni modo 2,1mm sulla lunghezza totale e 0,2mm su 6 maglie è tanto. Se è così la vecchia sarebbe durata 8000km o più.

C'è un test od un trucco per capire qual è la tolleranza che calza meglio?
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Secondo te questa tolleranza è voluta? Ad ogni modo 2,1mm sulla lunghezza totale e 0,2mm su 6 maglie è tanto. Se è così la vecchia sarebbe durata 8000km o più.

C'è un test od un trucco per capire qual è la tolleranza che calza meglio?
te ne accorgi al cambio catena, sicuramente la catena con minima tollerenza dura di piu ma una seconda cosi risicata di misure non la rimonti, al cambio catena saltano i pignoni piu piccoli, quindi meglio la catena con 2/10 di mm in piu su sei maglie, anche perchè i pignoni dell 12v sono piu sottili e soggetti ad usura maggiore rispetto ai 11v, e le tollerenze del 12v non perdonano, quindi una catena piu generosa di misure iniziali, durerà meno chilometraggio,ma al cambio successivo non avrai problemi di salto,cosa che non è possibile con una catena troppo risicate di tolleranza come le prime prodotte
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ho misurato due catene gx eagle e una x01 una di primo montaggio e le altre due prese in negozio
Misuravano tutte e tre 132.0 e ho usato calibri differenti ma sempre digitali di qualità...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho misurato due catene gx eagle e una x01 una di primo montaggio e le altre due prese in negozio
Misuravano tutte e tre 132.0 e ho usato calibri differenti ma sempre digitali di qualità...
nel lontano inizio 2017 presi un gruppo xo1 eagle, la catena misurava 131.8, e nei primissimi km faceva fatica a sincronizzare sui pignoni piu grandi,per poi assestarsi e funzionare bene per molto tempo, ora l ultima catena da me comprata, xo1 misura 132 , hanno corretto il tiro, giustamente ancora in giro nel mercato ci sono stock delle prime catene prodotte che vengono venduti magari in saldo o con prezzi vantaggiosi
 

Classifica mensile dislivello positivo