Catena e deragliatore anteriore

raxnor

Biker novus
23/10/07
6
0
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e ho appena acquistato una bottecchia fx 520 che mi è sembrata adatta all'uso che ne vorrei fare, cioè principalmente strada ma con escursioni anche su sterrato.
Vorrei sapere dai più esperti se è normale, come mi ha detto il concessionario, che la catena strisci sul deragliatore anteriore quando sta sulla corona centrale (anteriore) e il cambio (alivio) in settima o ottava velocità. Secondo il concessionario devo in questo caso usare la corona più grande con la settima e l'ottava velocità del cambio per evitare il problema....
Ma allora ogni corona non può usare tutte le velocità?!?!!!!????
Ditemi cosa ne pensate

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao.
Se il deragliatore fosse perfettamente regolato la catena non striscerebbe.
Il problema è che se adotti quel tipo di incroci un po' azzardati, ossia ad esempio 32-11, 32-32, 42-32, etc... rischi di usurare prima catena, corone e pignoni...

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Ma dove striscia? Sulle parti laterali del deragliatore o su quella inferiore che unisce le due laterali? In questo caso il deragliatore potrebbe essere fissato troppo in alto

raxnor

Biker novus
23/10/07
6
0
0
Roma
Visita sito
Striscia sul lato destro del deragliatore. Ho provato a regolare col pomello vicino la leva del cambio, ma se elimino il problema poi la catena non si posiziona bene sulla corona grande (oggi a un certo punto è quasi uscita).
Che fare?

Giuppy

Biker perfektus
13/1/07
2.714
1
0
Calabria...
matrixpc.forumup.it

non credo sia normale!

miriteo

Biker tremendus
31/7/07
1.219
0
0
VICENZA
www.mirimat.com
boooo non so... io con la corona centrale riesco ad usare tutti i pignoni, da quello piu' grande a quello piu' piccolo, senza udire un minimo di rumore....
mah... secondo me hai il deragliatore ant. regolato male

raxnor

Biker novus
23/10/07
6
0
0
Roma
Visita sito
@raxnor: ora è tutto ok con tutti i rapporti? Come hai risolto alla fine? Rileggi il mio secondo messaggio, ora è giusto.
Ciao!!

Se seguo i tuoi consigli va bene, comunque ci sono alcuni messaggi in cui si afferma che riescono ad utilizzare tutti i pignoni con la corona centrale...
Mah!! Probabilmente deve essere una questione di qualità più o meno alta dei vari componenti.
Comunque grazie ancora. Ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo