• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Catena da cambiare? E pure la cassetta pignoni?

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Acc..speriamo di no...

Da un paio di uscite non riesco più a tenere la catena sul penultimo ingranaggio della cassetta pignoni(quello appena sotto il 32...).
Regolarmente, quando lo voglio usare, la catena cade sul pignone più piccolo, a prescindere dalla corona in uso sulla guarnitura.
In più, in discesa, sulla guarnitura, dopo un po' di sobbalzi mi trovo la catena che è passata da sola dal 32 al 22.

Sarà mica la catena da cambiare? (ha circa 3000 km di percorrenza)
E sarà mica da cambiare anche il pacco pignoni? (stessi km)

Ho visto un po' di prezzi in rete, nel caso pensavo di mettere roba SRAM 7.0 (una trentina di euro la cassetta e 20 per la catena)
Ma come funziona la maglia PowerGlide?

E' il caso di prendere chiave e frusta e cambiarsi il tutto in casa? (sulla mia vecchia bici, due anni fa, il mio negoziante volle 60 euro per un pacco pignoni sottomarca della sottomarca.... :???: )
 

Cinghiale

Biker superis
10/5/03
417
19
0
48
Genova-Liguria-Italia
Visita sito
1° cambiare negoziante
2° recarsi da decathlon a comprare frusta e chiave
3° scegliere cassetta e catena (cambiare solo una delle 2 cose non è il massimo, specialmente se hanno lo stesso livello di ususra) che + ti aggradano (consiglio comunque di inserire la falsa maglia SRAM)..vedi sempre da DECA...hanno tutto ed a buon prezzo
4° fare scorta di un po' di bestemmie se non hai mai cambiato un pacco pignoni...ma tanto si impara alla svlta


spero di essere stato utile.
 

spiderspider

Biker popularis
28/7/03
63
0
0
Brescia
Visita sito
Decathlon ce l'ho a 5 km da casa. Appena posso vado a vedere/comprare.
(Ho provato anche a regolare il cambio, ma niente da fare).

Spero di non smadonnare troppo nell'operazione...

Grazie 1000 :-?
 

Pittarel

Biker superis
17/10/03
440
0
0
Padova
Visita sito
Però a quanto descrivi sembra proprio che si tratti di cambio e deragliatore da regolare.
Se la catena e i pignoni hanno lavorato sempre assieme non c'è motivo che la prima si metta a saltare,a meno che tu non abbia mai usato il 30 fino ad oggi.
Eventualmente con 3000 km puoi cambiare solo la catena.
 

NICK-IT

Biker serius
20/12/04
186
0
0
63
Pistoia
Visita sito
Dai sintomi secondo me ti conviene provare a aumentare la tensione del bilancere posteriore (la vitina che va contro il forcellino). Ti conviene portare la trasmissione ancora + avanti e poi cambiare tutto (corona 32 incluso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo