Catena consumata a - di 3 mila km percorsi

  • Santa Cruz presenta la nuova Hightower 4, ovvero la quarta generazione della sua bici da trail/all mountain con ruote da 29 davanti e dietro, 150 mm di escursione posteriore e 160 mm anteriore, telaio completamente in carbonio e schema di sospensione VPP.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luigi T.

Biker serius
21/3/10
170
8
0
Cagliari
Visita sito
Poco fa, pulendo la trasmissione della bici, per curiosità ho misurato l'usura della catena. Ho una mtb con trasmissione 3x8.

La catena kmc x8 ha lavorato per 2.471 km, presenta un'usura a 0,75 su un calibro e 0,80 su un altro calibro.

Ovviamente la cambierò entro i prossimi 200 km, ho già smagliato la catena nuova a disposizione. Però mi domando e vi chiedo: è normale che una catena non riesca nemmeno a percorrere 3 mila km senza consumarsi? Il 70% dei percorsi sono in pianura, poca salita e ancora meno discesa.
 

biziotto

Biker extra
8/6/12
702
296
0
vercelli
Visita sito
Bike
RockRider 8.1 2011
Poco fa, pulendo la trasmissione della bici, per curiosità ho misurato l'usura della catena. Ho una mtb con trasmissione 3x8.

La catena kmc x8 ha lavorato per 2.471 km, presenta un'usura a 0,75 su un calibro e 0,80 su un altro calibro.

Ovviamente la cambierò entro i prossimi 200 km, ho già smagliato la catena nuova a disposizione. Però mi domando e vi chiedo: è normale che una catena non riesca nemmeno a percorrere 3 mila km senza consumarsi? Il 70% dei percorsi sono in pianura, poca salita e ancora meno discesa.
bisogna anche considerare le condizioni di utilizzo: polvere, salsedine, etc
2.500km possono essere pochi, ma possono anche essere giusti ;)
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.646
4.101
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Ci può stare che una catena sia al 80% dopo 3000km, in assoluto non sono pochi; è vero che catene bene curate e usate con i giusti metodi possono superare 5000km ma siamo proprio ai casi limite.
L'usura dipende da moltissimi fattori quindi fare una valutazione a priori della durata di una catena non è possibile.
Comunque gli 8vel sono molto meno sensibili all'usura rispetto ai moderni gruppi.
 
  • Mi piace
Reactions: Luigi T.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.646
4.101
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Vado off topic che differenza c'è tra una catena Shimano Deore 6100 e SLX 7100?


dovrebbe essere il trattamento superficiale, almeno dalle descrizione mi pare questo:


 

Luigi T.

Biker serius
21/3/10
170
8
0
Cagliari
Visita sito
bisogna anche considerare le condizioni di utilizzo: polvere, salsedine, etc
2.500km possono essere pochi, ma possono anche essere giusti ;)
Effettivamente, dove passo ad ogni uscita (ciclabile del lungomare) c'è un po' di sabbia, inevitabile. Sono sempre stato attento alla pulizia della trasmissione ma a quanto pare, probabilmente, la sabbia ha accorciato la vita alla catena.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo