Catena che va nei raggi

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Ciao a tutti. Oggi durante un Trail particolarmente scassato il manettino sembra voler cercare un rapporto ancora più leggero facendo sfiorare il forcellino sui raggi e dunque facendo andare la catena oltre l'ultimo pignone e dunque tra i raggi. In corsa ho provato a verificare il serraggio della vite anteriore ed a stringere il registro di fine corsa, ma senza successo. Domani vorrei risolvere... Ma come???
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.234
28.362
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Metti la MTB sul cavalletto , Regola il fine corsa , vai sul 10 e avvitata la vite di fine corsa poi fai salire fino a che non andrà sul 50 , poi piano piano svita fino a che sale , il cambio non deve avere gioco quando è sul 50
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Ti ringrazio. Ci provo ma temo di avere l'effetto contrario cioè che più facilmente la catena va oltre il pignone grande e dunque nei raggi. Preciso che il cambio è uno sram sx 12 rapporti
 

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Nn è la prima volta che lo faccio. La cosa che mi ha stranito è che il manettino sembra voler cercare un inesistente tredicesimo pignone
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
sembra voler cercare un inesistente tredicesimo pignone
Forse hai un manettino futuristico....
A parte gli scherzi a mio modo di vedere,o è una questione di registri in fine corsa o di tensione del cavo.
Scende sul pignone più piccolo?xké da come descrivi il problema sembrerebbe che il cambio si sia sfasato un pignone,
Magari un bel sasso nel forcellino o nel deragliatore?
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
anche se dovesse cercare il 13esimo pignone il fine corsa lo farebbe desistere...
anche forzando la cambiata quando sei sul 12 devi rimanere sul 12, la catena non deve muoversi neanche di 1 mm verso i raggi.
 
Reactions: Fantobr

Fantobr

Biker serius
13/9/18
119
67
0
40
Putignano
Visita sito
Bike
Radon Cragger 7.0
Grazie a tutti. Ho risolto controllando minuziosamente il serraggio delle viti, il tirante del manettino e ovviamente il fine corsa. A furia di saltellare sulle ciclabili si sarà sregolato... In fin dei conti è sempre un platicoso sx e penso che anche con cambi più costosi ogni tanto possa capitare
 

Classifica mensile dislivello positivo