Catena che slitta

One50

Biker novus
5/4/04
10
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao a tutti, mi riovolgo al forum per avere lumi riguardo ad un problema.
Ho una full Fever ONE50 con cambio posteriore Shimano Deore.

Purtroppo mi capita che quando la catena e il gruppo pignoni si bagnano (per esempio su terreni molto fangosi o nella neve o quando piove) e tendo a forzare un po' la pedalata, la catena "slitta" sulla ruota dentata posteriore con mio notevole disappunto. :azz-se-m:

Ora mi chiedo....questo è normale oppure è un (piccolo, medio, grave, gravissimo, irreparabile, disastroso, catastrofico) problema mio???

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi.

ciao
 

kapitain kuch

Biker velocissimus
6/5/03
2.434
3
0
55
Pavia
Visita sito
Con molto fango è abbastanza normale che la catena salti sui rapporti, però controlla se il cambio è registrato a dovere (lunghezza cavo e guaina). Non è che ha icambiato qualcosa ? (catena, cassetta o corone) PErchè allora il problema è il cattivo accoppiamento.
K:razz:K
 

Century

Biker assatanatus
5/9/03
3.100
0
0
57
Pavia
Visita sito
Bike
Diverse ...
Come ha detto KK controlla anche la lunghezza dei cavi, io avevo una ammortizzata che appena montata cambiava da sola se prendevi delle buche. Questo perchè il cavo correva sotto il mov. centrale, ed essendo corto quando la bici ammortizzava lui si tirava cambiando il rapporto.
 

lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
Ciao a tutti,
anche a me capita, ed ho gli stessi componenti.
La prima cosa che mi viene in mente non potrebbe essere della sporcizia all'interno della molla di richiamo delle due puleggie, oppure, la stessa che si è allentata?
Spero che un esperto venga subito ad illuminarci sul problema e come risolverlo.............

Qui ci vuole BIKEMAN :}}}: :scassat:
 

One50

Biker novus
5/4/04
10
0
0
Piacenza
Visita sito
Purtroppo il mio problema non è che la catena salta su un rapporto diverso, lei se ne sta sempre sul rapporto giusto, semplicemente "slitta" sulla coroncina posteriore (i denti non trattengono la catena) pur rimanendo sempre sullo stesso rapporto.

:cry:

Leo
 

One50

Biker novus
5/4/04
10
0
0
Piacenza
Visita sito
Ciao ifgiant, anche io ho pensato la stessa cosa....ma la mia bici lo ha sempre fatto, anche da nuovissima.
Tra l'altro ho anche cambiato catena (per altri motivi) ma la situazione si è mantenuta identica.
Forse abbiamo preso una partita di Deore fallati!!! Che ccculo!!! :?
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
One50 ha scritto:
Ciao a tutti, mi riovolgo al forum per avere lumi riguardo ad un problema.
Ho una full Fever ONE50 con cambio posteriore Shimano Deore.

Purtroppo mi capita che quando la catena e il gruppo pignoni si bagnano (per esempio su terreni molto fangosi o nella neve o quando piove) e tendo a forzare un po' la pedalata, la catena "slitta" sulla ruota dentata posteriore con mio notevole disappunto. :azz-se-m:

Ora mi chiedo....questo è normale oppure è un (piccolo, medio, grave, gravissimo, irreparabile, disastroso, catastrofico) problema mio???

Grazie anticipatamente a chiunque vorrà rispondermi.

ciao

le cause possono essere:
-regolazione del cambio non ottimale
-pacco pignoni e/o catena usurati o difettosi
Non credo che esistano altre motivazioni
 

lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
Che barba!!! per non dire altro.
Sono più propenso a pensare che l'unica cosa giusta che si sia detta è quella della partita fallata.

Quando qualcuno dice "regolazione Sbagliata" gradirei come tutti che venisse seguita sul come regolare.

Dopo che ho regolato i fine corsa del deragliatore e la tensione del cavo del cambio che altro devo e posso regolare.

Premesso che ho cambiato catena e pignoni ed ha continuato a fare lo stesso scherzo....
 

Stinky 02

Biker serius
22/9/03
195
0
0
torino
Visita sito
lfgiant ha scritto:
Che barba!!! per non dire altro.
Dopo che ho regolato i fine corsa del deragliatore e la tensione del cavo del cambio che altro devo e posso regolare.

Premesso che ho cambiato catena e pignoni ed ha continuato a fare lo stesso scherzo....

dunque...niente di più semplice:vai dal ciclista dove hai comprato pignoni e catena e gli esponi il problema,se non riesce a risolvertelo la garanzia deve coprire i componenti fallati
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
One50 ha scritto:
Ciao ifgiant, anche io ho pensato la stessa cosa....ma la mia bici lo ha sempre fatto, anche da nuovissima.
Tra l'altro ho anche cambiato catena (per altri motivi) ma la situazione si è mantenuta identica.
Forse abbiamo preso una partita di Deore fallati!!! Che ccculo!!! :?

Non credo che possa dipendere da una cattiva regolazione del cambio e ne da un possibile difetto di esso. Se così fosse la catena salterebbe da un pignone all'altro. Credo piuttosto che dipenda dal pacco pignoni/catena/corone della guarnitura. Infatti potrebbe anche darsi che la catena non scivoli sul pacco pignoni ma sulle corone anteriori. Questo può verificarsi per una eccessiva usura di una o più parti sopra menzionate ma se il problema si è manifestato da subito, a bici nuova, allora credo che tu debba andare dal tuo rivenditore e farti risolvere il problema che deve essere coperto dalla garanzia.
 

pholcus

Biker superis
13/4/04
386
0
0
49
Monza
Visita sito
Dico la mia: anche la mia bici da nuova lo faceva, cambio xt, catena deore. Come mai? Chi aveva chiuso la catena non aveva infilato correttamente il perno dove si uniscono i due capi delle maglie, con il risultato che due maglie rimanevano troppo "rigide" e saltavano sul pacco pignoni. E' bastato spingere dentro tutto il perno ed è andato tutto a posto. Se non bastasse, puoi provare a piegarla leggermente in senso laterale in quel punto , in modo da renderla più libera.
 

Coyote irrequieto

Biker dantescus
12/4/04
4.982
5
0
50
Valle Peligna
Visita sito
pholcus ha scritto:
Dico la mia: anche la mia bici da nuova lo faceva, cambio xt, catena deore. Come mai? Chi aveva chiuso la catena non aveva infilato correttamente il perno dove si uniscono i due capi delle maglie, con il risultato che due maglie rimanevano troppo "rigide" e saltavano sul pacco pignoni. E' bastato spingere dentro tutto il perno ed è andato tutto a posto. Se non bastasse, puoi provare a piegarla leggermente in senso laterale in quel punto , in modo da renderla più libera.
Ca**o, vero! Può anche essere questo.
 

lfgiant

Biker serius
15/4/04
130
0
0
Ostia
Visita sito
riflettendo, questa è la cosa più plausibile. Anche perchè noi siamo abituati a vedere la catena in posizione longitudinale, ma con una leggera torsione data da un incrocio di marce opposte se esiste una maglia più stretta delle altre (quella ri-giuntata da ciclista) è proprio in quel momento che si può verificare l'irrigidimento di quella maglia che geometricamente si porterà dietro altre 3 o 4 maglie.
Il test però non possiamo farlo sul cavalletto perchè manca un fattore importante....il peso del biker e lo sforzo della meccanica stessa.
 

unoqualsiasi

Biker tremendus
Dal mio punto di vista una catena che SLITTA sul pacco pignoni quando si bagna significa solo una cosa: pacco pignoni oltre la fine della sua vita.
Se la bici è nuova o quasi mi viene il dubbio che il venditore abbia smontato il pacco pignoni nuovo e ne abbia montato su uno morto.

Per quanto riguarda le diagnosi è abbastanza facile capire su determinati problemi che è una taratura fuori posto. Molto difficile è spiegare come risolvere il problema senza avere il mezzo sotto gli occhi.
Del resto io ripeto sempre che Shimano nelle confezioni mette dei bellissimi fogli di spiegazione peraltro disponibili anche nel sito.
 

impeto72

Nel dubbio, non mollare!
26/4/04
1.780
332
0
51
Torino
www.dbiostudio.it
Bike
Radon Swoop 9.0 + Canyon Spectral 125 cf 9
Adesso scoprirò l'uovo di Colombo, ma un problema del genere me lo dava anche la mia BMX di 20 anni fa...
Semplicemente avevo avvitato la ruota troppo vicino al movimento centrale, con conseguente allentamento della tensione della catena la quale scivolava sul pignone.

Prova a verificare, pertanto, la tensione della catena...a volte le cose son più semplici di come appaiono, A VOLTE!!

CIA
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo