• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Catena che scappa sulla corona ovale, help! + Regolazione deragliatore corone ARI

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Salve a tutti, come già detto in altri post ho acquistato una merida Big nine x0 team edition da un privato e entro un mese mi ha già dato un po' di rogne che sto cercando di risolvere visto I soldi spesi.
Monto una doppia 2×10 ari oval zone race 38-60 (corona esterna) con cui mi trovo molto bene. Il problema che sto avendo è che con la catena sulla corona grande anteriore spesso mi capita che nel forzare la pedalata sia da seduto che in piedi sui pedali sento un trak terribile e la catena fuoriesce esteriormente sulla pedivella. Il rumore e lo scatto è talmente forte che ogni volta penso di aver frantumato la catena. Ho provato anche a regolare il deragliatore avvicinandolo e abbassandolo leggermente ma non ci sono riuscito, non mi saliva più sulla corona grande.
Secondo voi è un problema di regolazioni o di corone consumate? Preciso che mi succede solo con la corona esterna, con la piccola va benissimo. Vi allego una foto per farvi vedere lo stato di usura della corona



Grazie per l'aiuto. .spero di risolvere
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Si cambia la sola corona da 38 o comprende anche la corona piccola?
Rischio di avere problemi non cambiando anche catena e pignoni?
Se incremento gradualmente la pedalata difficilmente scappa.
Grazie mille
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
devi misurare la catena, se supera lo 0.75 di allungamento devi sostituire pure la catena,per il pignone piccolo sembra in buono stato ancora,ma sarebbe da valutare guardandolo dal vivo per confermare
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Va bene, la cambio comunque tanto ne ho una nuova a casa. Per le corone avete una marca da consigliarmi che sia discretamente buona ma non eccessivamente costosa? Le Ari direttamente dal sito madre vengono intorno ai 126 euro.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
Va bene, la cambio comunque tanto ne ho una nuova a casa. Per le corone avete una marca da consigliarmi che sia discretamente buona ma non eccessivamente costosa? Le Ari direttamente dal sito madre vengono intorno ai 126 euro.
per le corone devi vedere che guarnitura hai e soprattutto che misura ha lo spider di girobulloni !! dalla foto mi sembra un girobulloni molto piccolo, che guarnitura hai?
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
per le corone devi vedere che guarnitura hai e soprattutto che misura ha lo spider di girobulloni !! dalla foto mi sembra un girobulloni molto piccolo, che guarnitura hai?

La corona da sostituire ha 38 denti e 60 di girobulloni con spider integrato. La guarnitura è una sram credo x0 in carbonio, comunque è la guarnitura originale che monta la merida big nine.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.554
0
Visita sito
Bike
Tante
con uno spider col girobulloni cosi piccolo non e' facile trovare corone di ricambio, di solito la doppia di sram x0 monta 120 80 di girobulloni
 

Longjnes

Biker infernalis

se la catena ha viaggiato su quella corona, anche la catena sarà da cambiare.
da quello che dici , quando forzi che tiri la catena, probabilmente questa è talmente allungata che va su un diametro maggiore e con i denti consumati esce.
spera che tu non debba cambiare anche i pignoni. di solito se si è viaggiato per molto su catena allungata e corona finita anche i pignoni si "adeguano" alla catena allungata e una catena nuova poi da grane. poi in generale una corona ovale non aiuta perché si consuma in modo disomogeneo. ma quella è veramente finita.
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.735
409
0
Rivergaro
Visita sito
cambia corone e catena, tutto insieme diversamente rischi che un catena "vissuta" ti rovini precocemente le corone nuove.

intanto che ci sei controlla lo stato del pacco pignoni.
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Alla fine ho optato per la doppia ari 26-38 ovale uguale a quella che avevo. A parte ho preso la cassetta pignoni sram pg1070 e la catena 1091. Settimana prossima arriva tutto, speriamo che vada tutto bene, vi aggiorno.
Grazie per l'assistenza. .
 

gigi8703

Biker serius
24/9/11
251
55
0
Lecce
Visita sito
Bike
SCOTT SPARK RC COMP 2022
Ragazzi scusate se continuo su questo mio post. Come vi dicevo ho montato tutto ed ho fatto anche un po' di km per far ingranare tutto per bene.
Vorrei chiedervi come posso allontanare il fine corsa del deragliatore sulla corona interna se la vita L è già tutta svitata e la catena mi tocca comunque quando sono sul pignone da 36 e corona interna.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo