Catena che esce da puleggia... Sto impazzendo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
Ragazzi sto diventando scemo a capire come mai quando salgo sui pignoni più grandi la catena salta fuori dalla puleggia tensionatrice del cambio... Spero di essermi spiegato... In pratica a un certo punto la puleggia più in basso non incastra più nella catena ma ci gira sopra sul lato sinistro... Gabbia che si potrebbe essere storta? Eppure non mi sembra... È una cosa che non mi era mai capitata. Il deragliatore è uno Shimano Deore XT 10V. Qualche idea?? Grazie mille
 

Allegati

  • IMG_20210512_225515.jpg
    IMG_20210512_225515.jpg
    224,6 KB · Visite: 64

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non so se le pulegge abbiano un verso di montaggio, comunque per prima cosa farei controllare con la dima da un meccanico se il forcellino del cambio è dritto e controllerei che la catena non abbia una o più maglie storte o deformate.
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.231
1.255
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ragazzi sto diventando scemo a capire come mai quando salgo sui pignoni più grandi la catena salta fuori dalla puleggia tensionatrice del cambio... Spero di essermi spiegato... In pratica a un certo punto la puleggia più in basso non incastra più nella catena ma ci gira sopra sul lato sinistro... Gabbia che si potrebbe essere storta? Eppure non mi sembra... È una cosa che non mi era mai capitata. Il deragliatore è uno Shimano Deore XT 10V. Qualche idea?? Grazie mille
non è che semplicemente la catena non passa correttamente rispetto a quella specie di spessore/distanziale che c'è tra i due lati della gabbia tra le due pulegge e strisciandoci sopra fa uscire la catena? Deve passarci dietro e non davanti.
 

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
non è che semplicemente la catena non passa correttamente rispetto a quella specie di spessore/distanziale che c'è tra i due lati della gabbia tra le due pulegge e strisciandoci sopra fa uscire la catena? Deve passarci dietro e non davanti.
Grazie Andrea ma ho controllato, li passa correttamente
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.268
2.665
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Ragazzi sto diventando scemo a capire come mai quando salgo sui pignoni più grandi la catena salta fuori dalla puleggia tensionatrice del cambio... Spero di essermi spiegato... In pratica a un certo punto la puleggia più in basso non incastra più nella catena ma ci gira sopra sul lato sinistro... Gabbia che si potrebbe essere storta? Eppure non mi sembra... È una cosa che non mi era mai capitata. Il deragliatore è uno Shimano Deore XT 10V. Qualche idea?? Grazie mille
quando è iniziato il problema?hai cambiato o smontato qualcosa?
 

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Ragazzi sto diventando scemo a capire come mai quando salgo sui pignoni più grandi la catena salta fuori dalla puleggia tensionatrice del cambio... Spero di essermi spiegato... In pratica a un certo punto la puleggia più in basso non incastra più nella catena ma ci gira sopra sul lato sinistro... Gabbia che si potrebbe essere storta? Eppure non mi sembra... È una cosa che non mi era mai capitata. Il deragliatore è uno Shimano Deore XT 10V. Qualche idea?? Grazie mille
Strano, dalla foto sembra che la catena scenda troppo dritta, sembra non passi dal separatore in mezzo alle due pulegge.
 

Corash

Biker serius
14/4/06
184
5
0
Genova
Visita sito
Bike
Intense Uzzi - Transition Tr500 - GT Force Carbon Expert - Mongoose Teocali
Ciao ragazzi scusate il ritardo ma è stato un perodaccio... Per quante prove abbia fatto, non sono riuscito a risolvere, ho sostituito il deragliatore ed ora funziona benissimo quindi è probabile che il forcellino sia leggermente storto anche se non si vede a occhio nudo, non appena avrò tempo lo porterò dal mio meccanico di fiducia anche perché mi spiace buttare un XT seminuovo... Grazie a tutti
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se hai sostituito il deragliatore ( credo tu intenda il cambio posteriore) e funziona benissimo, non era il forcellino storto ma bensì il cambio storto/piegato/danneggiato o forse era storta solo la gabbia del cambio o una puleggia
 

Classifica mensile dislivello positivo