Tech Corner Catena che cade o che si rompe? La soluzione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Nei pacchi pignoni extended range tipo e-thirteen 11 velocità come ci si deve comportare? Io ho usato come riferimento la posizione della gabbia nel rocchetto da 9 in modo che non gratasse. Certo nel 46 poi si è al limite... dovendo cambiare deragliatore, consigliate di sostituirlo con uno da 12v(tenendo manettino e pp)?
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Nei pacchi pignoni extended range tipo e-thirteen 11 velocità come ci si deve comportare? Io ho usato come riferimento la posizione della gabbia nel rocchetto da 9 in modo che non gratasse. Certo nel 46 poi si è al limite... dovendo cambiare deragliatore, consigliate di sostituirlo con uno da 12v(tenendo manettino e pp)?
Dovresti guardare il pignone massimo indicato dal produttore, per avere un'idea.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Nei pacchi pignoni extended range tipo e-thirteen 11 velocità come ci si deve comportare? Io ho usato come riferimento la posizione della gabbia nel rocchetto da 9 in modo che non gratasse. Certo nel 46 poi si è al limite... dovendo cambiare deragliatore, consigliate di sostituirlo con uno da 12v(tenendo manettino e pp)?
dovresti indicare che cambio monti... es Shimano RD-M8000-SGS
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
@Danybiker88 grazie mille per il tutorial, manco a farlo apposta a breve dovrò installare una nuova trasmissione.
Ho solo un dubbio, qualche anno fa facesti un altro tutorial sulla giusta lunghezza della catena e dicevi di scaricare l ammortizzatore, tenerlo compresso e da quella posizione calcolare la giusta lunghezza (https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/)
Non é più valida quella "regola"?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@Danybiker88 grazie mille per il tutorial, manco a farlo apposta a breve dovrò installare una nuova trasmissione.
Ho solo un dubbio, qualche anno fa facesti un altro tutorial sulla giusta lunghezza della catena e dicevi di scaricare l ammortizzatore, tenerlo compresso e da quella posizione calcolare la giusta lunghezza (https://www.mtb-mag.com/tech-corner-la-giusta-lunghezza-della-catena/)
Non é più valida quella "regola"?
Nel video è spiegato come tener conto del sag
 

utentenonregistrato

Biker superioris
1/7/12
839
129
0
Varese
Visita sito
Bike
Frontino e full
Nel video è spiegato come tener conto del sag
Ciao Marco, nel nuovo video tutorial Daniel parla di sag ma nel vecchio articolo il calcolo veniva fatto con sospensione totalmente compressa ("Nel caso di telai full suspended è opportuno sgonfiare l’ammortizzatore fino al punto in cui l’asse ruota posteriore è più lontano dalla guarnitura (in genere a fine corsa)"). Da qui il mio dubbio..
É anche vero che forse il vecchio calcolo della lunghezza era sin troppo conservativo, credo sia molto raro ritrovarsi con catena sul pignone più grande e fare allo stesso tempo un fondocorsa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dox.76

Federoga

Biker novus
1/1/20
43
11
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Lupo
Infatti è lo stesso ragionamento che ho fatto io, con la cassetta 9-46 ( cambio gx per la cronaca). È un compromesso dato che nel mio caso sono fuori specifica.
 

Classifica mensile dislivello positivo