Tech Corner Catena che cade: come risolvere il problema

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Catena che cade: come risolvere il problema

SRAM_Groupe1_Jeremie_Reuiller-472-1600x1067.jpg


Uno dei problemi che da sempre tormenta i bikers è la catena che cade. Specialmente nelle discese più sconnesse è infatti possibile che, a causa delle forti vibrazioni, la catena possa fuoriuscire dalla corona su cui dovrebbe girare e cadere dalla guarnitura.

Quando la catena cade c'è poco da fare: se è caduta all'interno si può provare a farla risalire sulla corona più piccola con il...
Continue reading....
 

gatto.palmiro

Biker popularis
3/8/15
61
10
0
Visita sito
Come sempre bell'articolo.
Io pero vorrei anche aggiungere un altro dettaglio che mi faceva cadere la catena e che mi ha fatto diventare matto con il mono.
Oltre a tutti i possibili problemi di caduta da voi affrontati io ne aggiungerei un altro; per esempio quanto spingevo sull'undici e mi lanciavo in discesa prima di un pezzo scassato mi son reso conto che per qualche istante il corpetto ruota libera veniva trascinato dalla ruota, la catena praticamente sotto diventa tesa, ma sopra resta lasca. Basta quinti un piccolo sobbalzo, mezzo giro di pedale in avanti e la catena cade.
Sto risolvendo facendo la manutenzione del corpetto, ingrassando a dovere il tutto.
Ma prima di scoprirlo..... quante parole in vano....
Ciao e buona pedalata a tutti
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
i deragliatori post sram 11v hanno la frizione? io ho gx ma non mi sembra così frenato il deragliatore, mi sembra si muova abbastanza liberamente.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Mi associo a "texxio", in quasi 3 anni di utilizzo del monocorona (Sram XX1 11 v) mai caduta la catena. Ricordi ormai di problematiche avute solo con doppia e tripla
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Come sempre bell'articolo.
Io pero vorrei anche aggiungere un altro dettaglio che mi faceva cadere la catena e che mi ha fatto diventare matto con il mono.
Oltre a tutti i possibili problemi di caduta da voi affrontati io ne aggiungerei un altro; per esempio quanto spingevo sull'undici e mi lanciavo in discesa prima di un pezzo scassato mi son reso conto che per qualche istante il corpetto ruota libera veniva trascinato dalla ruota, la catena praticamente sotto diventa tesa, ma sopra resta lasca. Basta quinti un piccolo sobbalzo, mezzo giro di pedale in avanti e la catena cade.
Sto risolvendo facendo la manutenzione del corpetto, ingrassando a dovere il tutto.
Ma prima di scoprirlo..... quante parole in vano....
Ciao e buona pedalata a tutti
Ben detto, stavo per scrivere la stessa cosa.
Soprattutto con le cassette enormi di oggi l'inerzia del pacco pignoni fa sí che la catena perda tensione sulla parte superiore invece che su quella inferiore, e questo anche con corpetti superlubrificati.
In questo caso anche pedalando in avanti la catena cade, a meno che non si abbia un guidacatena.
E comunque anche il tipo di guidacatena ha la sua importanza, perché in questo caso specifico, il "ditino"che ha Nino sopra la corona, e che avevano anche Avancini e Fumic il giorno che é caduta a tutti e due, non serve a nulla, perché la catena si sposta lateralmente ed esce dalla corona giustamente quando si riprende a pedalare.
Io fabbrico guidacatena e quanto ci ho messo a scoprire questa situazione....
 

michael1972

Biker novus
19/1/13
1
0
0
33
www.facebook.com
Ciao a tutti, io ho un monocorona ed è già la seconda volta che mi cade la catena perché in giornate fangose mi si accumula fango e foglie attorno la guarnitura. Secondo gli esperti del gruppo si risolve con un guidacatena? Un grazie anticipato

Inviato dal mio Moto Z2 Play utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo