catena caduta cambiando dal 34 al 22

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
non mi ricordo chi me lo suggerì ma ieri, salendo dalla marina grande verso la piazza, dopo un mesetto di "no bike" mi sono detto "proviamo 'sto 22..." cambio (avevo il 34 col terzo o quarto dietro) e "wow, leggerissimo!". ma quale leggerissimo?! pedalavo ma la bici non camminava :-(
è caduta la catena :-(
il fatto è che il mese scorso cambiai il cavo del cambio posteriore e rifeci la taratura di cambio e deragliatore (sul deragliatore solo i finecorsa con le viti L ed H) quindi devo aver fatto qualche guaio. feci i test con la bici sottosopra sul tavolo del terrazzo (non dite niente, il cavalletto non lo ho) e senza sforzo applicato tutto funzionava bene, nessuna caduta di catena.
mo che faccio? regolo la tensione del cavo dal manettino o metto mano alla vite L (lo dovrei fare durante un'uscita per vedere sotto sforzo se cade?)?

ciao a tutti

giovanni
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
devi regolare il fine corsa del deragliatore....

altrimenti ti spinge la catena oltre il 22 a cadere sul telaio...
non centra lo sforzo, ma le regolazioni falle con bici
in piedi non capovolta, così sono più precise e reali...

ciauz :-? :-? :-?

PS: le hai poi prese le hokwworm??
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
purtroppo non ho il cavalletto quindi posso operare solo "a capa sotto o sottengoppo" che dir si voglia.
le hookworm le ho trovate a una trentina di cocozze l'una, sono indeciso, ho paura che mi arravoglio durante lo smonta e rimonta copertoni, non l'ho mai fatto (so che c'è sempre una prima volte...).
magari aspetto fine estate e con qualche soldino in piu mi faccio un'altra coppia di cerchi cosi cambio e scambio più facilmente.

insomma che dici, se opero a capasotto non funziona il fine tuning del deragliatore? altrimenti mi porto il giraviti appresso e lo faccio su strada.

ciao e grazie
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dai un colpetto di vite, alzi la ruota posteriore e pedali a mano
così vedi esattamente dove tocca il deraglia,
con la bici sottosopra la catena toccherà da qualche parte no?
e hai anche le viti in posizione + comoda

Per le gomme se non hai un paio di cerchi di scorta
non ti ci mettere, le Maxxis hookworm sono durissime
da montare e smontare, son gomme che sembrano
da moto da quanto son toste!!!
Se ti occorrono ho un paio di Vuelta DH e Vuelta Fr Excalibur
da vendere ora, anteriore per perno passante,
non si sa mai che ti servissero....

ciauz :-?
 

XANDER

Biker assatanatus
7/3/04
3.156
4
0
59
il Verde Mugello
Visita sito
Al posto del cavalletto io uso da anni un pezzo di cordino ( tipo sagola ) con un moschettone, con quello ci appendo la bici ( dove capita: albero, ringhiera, palo per stendipanni, cervi etc.) e regolo l'altezza alla quale voglio lavorare!

Credo che per il tuo problema basti avvitare un pochino la vite "L" del deragliatore, poi recupera l'eventuale perdita di tensione del cavo di comando agendo sul registro o addirittura sbloccandolo e fissandolo in tensione ( meglio); se il problema persiste allora è probabile che sia da regolare la posizione del deragliatore sul tubo verticale, controlla che afferrando la fascetta che lo blocca al tubo il deragliatore non si muova, la regolazione in questione è un pò più delicata, ma con la pazienza.... :8):
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
il tuo mi pare un ottimo suggerimento, manco a farlo apposta ho anche un moschettone con una cordina attaccato all'albero di limoni fuori al terrazzo, oggi lo smonto e faccio le prove.
cmq mi sa che si tratta solo della vite (la L come Low, giusto?) perchè prima tutto funzionava a dovere ed ho toccato solo le due viti di registro, il deragliatore/fascetta si trova esattamente dov'era prima.

bobb, hai le foto dei cerchi???
sai cosa, purtroppo non è solo la spesa dei cerchi, mi ci vuole una cassetta ed il disco per il posteriore (un disco da 160" in piu ce lo ho) e cerchio e disco da 8" per l'anteriore...
speriamo di lavorare unpochino meglio a luglio e non si sa mai che si potesse fare, intanto fammeli vedere 'sti cerchi.

ciao a tutti e due
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
Io ho le ruote complete non solo cerchi, anteriore con perno passante FR e posteriore DH, Vuelta Excalibur con raggi da 2 mm, c'è anche la cassetta a 9v, i mozzi sono Grimeca, quindi tutto ciò che ti serve per avere un paio di ruote di scorta dove montare le gomme Maxxis slick
Prezzo: direi 150 euro compresa spedizione

ecco una foto delle ruote montate sull mia bici, ora ho le DeeMax gialle
se ne vuoi di + particoalregiate devo farne...

ciauz :-? :-? :-?
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
dh.jpg
DH
fr.jpg
FR

oppure queste dal sito ufficiale www.vueltausa.com
per darti meglio un'idea dei cerchi

ciauz
 

Giovanni

Biker extra
21/4/03
749
1
0
Capri
www.flickr.com
Bike
SantaCruz Bullit
hmmm, le ruote mi attizzano, se non le vendi prima di un paio di settimane ne riparliamo, ho bisogno di fare un po' di cash (spero che il tempo ci assista e ci faccia lavorare un pochino, giugno è stato supermoscio...).
non ho però trovato niente in giro a livello di notizie, non sono ruote che conosco, parlamene un poco, sono come i 321 a livello robustezza o no?
io ho i mavic321 con mozzo white brothers per perno passante e onyx dietro, i tuoi come sono?

a proposito del deragliatore invece, ho provato a regolare un pochino, in effetti tendendo il cavo la gabbia si avvicina alla catena quando uso il 22 e quindi non dovrebbe esserci rischio di caduta però poi, quando uso il 34, struscia, allora ho allentato un poco e regolato la vite L ma devo allentare ancora + la tensione.
confesso che stò quasi andando al manicomio, magari appena posso vado a farmi un giretto e testo tutto sul campo.

ciao
 

BOBBYES30

Biker spectacularis
19/9/03
22.152
1
0
57
BULÀGNA da una vita!
Visita sito
eccomi, scusa il ritardo ma mi ero cancellato l'avviso di risposta...
e poi mi son dimenticato di cercare il messaggio...

Comunque le EXCALIBUR son ruote molto robuste da DH e FR
io con quelle ci ho fatto street con drop da altezze varie (fino a 1,80)
con atterraggi flat e han sempre resistito più che bene (con la biammo)
ma anche con la front andavan benone, mai storto o piegato un raggio, nè centrato il cerchio, nonostante gli strapazzi, chiaramente son meno leggere dei D 321, e i mozzi sono Grimeca, buoni mozzi su cuscinetto, non a livello del White Bros ma onesti e affidabili. Insomma un paio di robuste ruote da DH/FR versatili anche per street.

ciauz :-? :-? :-?
 

Classifica mensile dislivello positivo