Catena cade dalla monocorona pedalando

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
marcia si usi applicato a mezzi motorizzati dotati di cambio. Almeno così dice la treccani.
Per esempio quando ascolto i commentatori delle gare di bici non sento mai parlare di marce ma sempre di rapporti.

Qui Treccani esordisce parlando di autoveicoli e motociclette, ma conclude dicendo che si applica anche a altri mezzi.

Se dici che è più comune usare "rapporti", ci può stare. Ma una chiusura così perentoria, come se uno parlasse di "volante" per la bicicletta (visto di recente qui sul forum, non è un esempio inventato...), non ha senso.
A parte che è usato e attestato, non si capisce quale debba essere il discrimine logico. E' la stessa e identica cosa.

---
d. In autoveicoli e motociclette, ognuno dei rapporti di trasmissione che possono essere inseriti per mezzo del cambio di velocità, corrispondenti a determinati accoppiamenti tra gli ingranaggi del cambio stesso, e tali da consentire, nel passaggio dall’uno all’altro, la migliore utilizzazione della potenza del motore nelle diverse circostanze: cambiare marcia; auto, o cambio, a quattro, a cinque marce; una motocicletta a tre m.; innestare la prima, la seconda m. (spesso ellitticamente, la prima, la seconda); innestare la m. indietro (o la retromarcia); m. alte o lunghe (la 3a e la 4a, e dove c’è la 5a), m. basse o corte (la 1a e la 2a); m. ridotte, rapporto di marcia ridotto rispetto al normale; m. automatiche, non manuali. Più in generale, si parla di marce con riferimento ai cambî di velocità discontinui, inclusi quelli adottati per biciclette, macchine operatrici, veicoli ferroviarî.
---
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Denti larghi e stretti, ho risposto con la foto per semplicità
hai dovuto smontare la catena? L'hai rimessa con le maglie esterne sui denti più spessi e le maglie interne sui denti più sottili?

Sicuro di non aver preso un colpo con la corona, da qualche parte? Se ha iniziato a farlo da poco, potrebbero essersi piegati uno o più denti o svergolata la corona.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.332
2.746
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
hai dovuto smontare la catena? L'hai rimessa con le maglie esterne sui denti più spessi e le maglie interne sui denti più sottili?

Sicuro di non aver preso un colpo con la corona, da qualche parte? Se ha iniziato a farlo da poco, potrebbero essersi piegati uno o più denti o svergolata la corona.
ha scritto...
Cade anche se giro i pedali all'incontrario.
Catena messa nella corona seguendo il disegnino che indica la maglia da mettere.
Catena non usurata e misurata correttamente.
Monocorona dritta senza nessun dente storto, se pedalo a mano lentamente non fa ne rumore ne forza ne si intacca la pedalata.
 

Simone3006

Biker novus
17/8/22
19
2
0
23
Bibbiena
Visita sito
Bike
Giant fathom 29 2
ha scritto...
Cade anche se giro i pedali all'incontrario.
Catena messa nella corona seguendo il disegnino che indica la maglia da mettere.
Catena non usurata e misurata correttamente.
Monocorona dritta senza nessun dente storto, se pedalo a mano lentamente non fa ne rumore ne forza ne si intacca la pedalata.
Grazie Marcus, comuqnue non posso portarla dal venditore perché la bici l ho presa usata da un anno ed aveva un mese di vita, l ho usata poche volte
O provo a cambiare catena o controllo meglio questi benedetti denti appena ho tempo, grazie a tutti ragazzi
 

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
ha scritto...
Cade anche se giro i pedali all'incontrario.
Catena messa nella corona seguendo il disegnino che indica la maglia da mettere.
Catena non usurata e misurata correttamente.
Monocorona dritta senza nessun dente storto, se pedalo a mano lentamente non fa ne rumore ne forza ne si intacca la pedalata.

ho capito, ma se prima non lo faceva e ora lo fa, qualcosa deve essere successo...
Oppure qualcuna delle informazioni scritte finora non è corretta.
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.457
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Credo che con il momocorona si possa parlare di marce anche in bici. In effetti cambiando i pignoni posteriori si passa in progressione dalla prima (il rapporto più corto) alla 12esima. Non era così all epoca delle corone doppie e triple, dove era più sensato parlare di rapporti
 

syd b

Biker serius
6/1/21
165
65
0
torino
Visita sito
Bike
xc500
Se la corona è dritta e i denti di corana e pignone non sono storti ne usurati io proverei col cambio catena, provo a ipotizzare, potrebbe essere lei leggermente storta nel senso della torsione, e quando con tanta coppia capita in quel punto, cade. Mi spiego che lo faccia solo sul 50 per un discorso di linea catena che giocoforza è molto storta in quel rapporto.
È una prova che non ti costa praticamente niente, al limite la catena nuova la conservi per quando sarà ora di cambiarla.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone3006

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Credo che con il momocorona si possa parlare di marce anche in bici. In effetti cambiando i pignoni posteriori si passa in progressione dalla prima (il rapporto più corto) alla 12esima. Non era così all epoca delle corone doppie e triple, dove era più sensato parlare di rapporti
Boh, non ci vedo una differenza sostanziale.
E' il fatto delle sovrapposizioni tra le gamme che non ti collima coll'idea delle marce?
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Il dente della corona che la catena non ingaggia* e' sempre lo stesso?
*mi rimetto agli esperti di nomenclatura per conoscere il termine corretto
 

Bella Italia

Biker ultra
22/6/20
695
417
0
Torino
Visita sito
Bike
Triciclo front in carbonio
Il dente della corona che la catena non ingaggia* e' sempre lo stesso?
*mi rimetto agli esperti di nomenclatura per conoscere il termine corretto
Questa mi incuriosisce. Come si farebbe a capire se il dente è sempre lo stesso? O guardo la strada quando vado o guardo la corona. Si deve piazzare una cam a 240fps per cogliere l'attimo ad ogni cambiata?
Sono un po' ironico eh, senza malizia, ma vorrei capire.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.964
27.926
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Questa mi incuriosisce. Come si farebbe a capire se il dente è sempre lo stesso? O guardo la strada quando vado o guardo la corona. Si deve piazzare una cam a 240fps per cogliere l'attimo ad ogni cambiata?
Sono un po' ironico eh, senza malizia, ma vorrei capire.
Metti la MTB in cantina sul cavalletto portabici e fai tutte le prove del caso è meno rischioso che farlo stando in sella .
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.457
1.253
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Con il monocorona metti la prima marcia, parti, poi con un click passi alla seconda marcia e così via, in progressione continua fino alla 12 marcia.
Con la doppia e la tripla non è così, parti dalla prima (corona piccola avanti e pignone grande dietro) e già dopo tre cambiate sui pignoni non sei più sicuro se la "vera" quarta (cioè la marcia un pò pi più lunga dopo il terzo pignone dietro) sia effettivamente il 4 pignone con corona piccola o ad esempio nuovamente il primo con la corona intermedia). In questo senso le marce con la doppia e tripla sono definite dal rapporro tra i denti (da qui il nome storico di rapporti) piuttosto che univocamente dalla posizione di un selettore xome nel caso delle marce.
Non so se mi sono spiegato ma poco importa, è un dettaglio inutile
 
  • Haha
Reactions: Pietro.68

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.379
1.826
0
Visita sito
Con il monocorona metti la prima marcia, parti, poi con un click passi alla seconda marcia e così via, in progressione continua fino alla 12 marcia.
Con la doppia e la tripla non è così, parti dalla prima (corona piccola avanti e pignone grande dietro) e già dopo tre cambiate sui pignoni non sei più sicuro se la "vera" quarta (cioè la marcia un pò pi più lunga dopo il terzo pignone dietro) sia effettivamente il 4 pignone con corona piccola o ad esempio nuovamente il primo con la corona intermedia). In questo senso le marce con la doppia e tripla sono definite dal rapporro tra i denti (da qui il nome storico di rapporti) piuttosto che univocamente dalla posizione di un selettore xome nel caso delle marce.
Non so se mi sono spiegato ma poco importa, è un dettaglio inutile

Ti sei spiegato, ma non inficia secondo me il concetto di "marcia". E' vero che non sei sicuro, ma è solo ignoranza del guidatore dovuta a calcoli troppo complessi da fare a mente. Se prendi un foglio di calcolo, ti metti in ordine le combinazioni e quella diventa la sequenza delle 20 o 30 marce.

Voglio dire che mi pare riduttivo parlare della posizione di un selettore. In un cambio a 16 marce da camion hai la leva a quattro posizioni come quella della macchina, poi sul pomello due selettori di gamma. E la marcia effettiva è data dalla combinazione di questi tre selettori.
Tanto che si parla di prima lunga, quarta corta etc.

Lì a dire il vero l'effettiva sequenza è facilmente intuibile.
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Questa mi incuriosisce. Come si farebbe a capire se il dente è sempre lo stesso? O guardo la strada quando vado o guardo la corona. Si deve piazzare una cam a 240fps per cogliere l'attimo ad ogni cambiata?
Sono un po' ironico eh, senza malizia, ma vorrei capire.

Metti la MTB in cantina sul cavalletto portabici e fai tutte le prove del caso è meno rischioso che farlo stando in sella .

Quando ho scritto il mio quesito, mi appariva ovvio il modo con cui verificare se il dente di disingaggio fosse sempre lo stesso.
Farei come detto da Barons. Se non hai una cantina, puoi farlo anche in altri luoghi.

Puoi anche notara che le pedivelle e la corona non hanno un movimento relativo. Ne segue che, se la catena cade quando le pedivelle si trovano sempre e solo in una certa posizione, il dente di disingaggio e' sempre lo stesso. Io riesco a guardare la strada ed avere consapevolezza della posizione dei miei piedi, quindi delle pedivelle, contemporaneamente. Per questo non mi occorrerebbe guardare la corona. Ma forse la natura mi ha dotata di questo talento eccezionale per compensare la mia carenza in quello di eseguire i bunny hop!
 

chewinggum

bunny hop: meglio poco, che niente
8/10/20
997
522
0
UK
Visita sito
Bike
Santa Cruz - Cannondale
Con il monocorona metti la prima marcia, parti, poi con un click passi alla seconda marcia e così via, in progressione continua fino alla 12 marcia.
Con la doppia e la tripla non è così, parti dalla prima (corona piccola avanti e pignone grande dietro) e già dopo tre cambiate sui pignoni non sei più sicuro se la "vera" quarta (cioè la marcia un pò pi più lunga dopo il terzo pignone dietro) sia effettivamente il 4 pignone con corona piccola o ad esempio nuovamente il primo con la corona intermedia). In questo senso le marce con la doppia e tripla sono definite dal rapporro tra i denti (da qui il nome storico di rapporti) piuttosto che univocamente dalla posizione di un selettore xome nel caso delle marce.
Non so se mi sono spiegato ma poco importa, è un dettaglio inutile

Ti sei spiegato, ma non inficia secondo me il concetto di "marcia". E' vero che non sei sicuro, ma è solo ignoranza del guidatore dovuta a calcoli troppo complessi da fare a mente. Se prendi un foglio di calcolo, ti metti in ordine le combinazioni e quella diventa la sequenza delle 20 o 30 marce.

Voglio dire che mi pare riduttivo parlare della posizione di un selettore. In un cambio a 16 marce da camion hai la leva a quattro posizioni come quella della macchina, poi sul pomello due selettori di gamma. E la marcia effettiva è data dalla combinazione di questi tre selettori.
Tanto che si parla di prima lunga, quarta corta etc.

Lì a dire il vero l'effettiva sequenza è facilmente intuibile.
Da piccolo andavo in bicicletta e non sapevo cosa fosse lo sviluppo metrico. Ricordo che usavamo termini quali "marcia d'avanti" e "marcia di dietro". Ma non sono cresciuto in Toscana, quindi l'influenza mia e del mio gruppo di amici sulle decisioni dell'Accademia della Crusca e' nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo