catena a mezze maglie può sostituire tensionatori?????

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
una catena a mezze maglie puo sostituire i tensionatori ? mi spiego ,con il singlespeed e i forcellini verticali se non voglio mettere i tensionatori posso usare una mezzemaglie? che compatibilità hanno? per questo pignone con questi denti va bene? il passo è 1/8?non capisco una cippa c......zo ah la mia corona è una dmr saturn da 32 denti grazie
 

Allegati

  • 17778.jpg
    17778.jpg
    27,2 KB · Visite: 8

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Sarebbe bello se bastasse una catena a mezze maglie per tensionare correttamente.. però diciamo che aiuta molto.. perchè il tuo tensionatore farà meno corsa (nell'ordine di qualche mm), quindi sarà piu facile da regolare e probabilmente la catena rimarrà piu facilmente al suo posto..ma non potrai mai farne realmente a meno, anche perchè la catena stessa col tempo si "distende" e prende gioco.. se t'andasse di hulo di montarla e trovartela perfettamente tensionata, probabilmente dopo alcuni giorni sarà già molla..

Per quanto riguarda la corona, probabilmente la tua è da 8-9 velocità, ma nessuno ti vieta di usarla con una catena mezze maglie singlespeed, sentirai un pò di rumori strani ma.. si può fare. Il massimo però rimane sempre un 3 pezzi bmx-stile con la sua corona..
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
grazie alex ma vorrei liberarmi del tensionatore (gia in vendita)prima la catena stava su ,ora se parto in accelerazione la catena ogni tanto salta un dente è una 9 velocità su un pignone da 14 ricavato da una cassetta ,ora volevo installare uno di quelli postati penso con passo da 1/8, va bene con quel passo quella catena a mezze maglie? non volevo cambiare la guarnitura visto che ho appena acquistato un truvativ nuovo nuovo
ps perche non posso darti la rep?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Perchè devi prima darla un pò anche agli altri, non solo a me.. o-o

Cmq occhio a non pasticciare con la misura di catene e corone.. a proposito, può essere che con l'uso il tuo tendi sia un pò piegato verso l'interno perchè la catena stessa tende a "chiuderlo".. quello che avevo prima l'avevo dovuto raddrizzare.. oppure cerca una posizione migliore della corona tra gli spessori, può essere che la linea catena non sia perfetta e la catena sforzi un pò di lato.. Per ora ti conviene tenerti una catena 9v visto che sia davanti che dietro se non ho capito male hai tutto 9v.. catene mezze maglie 9v non esistono purtroppo.. dovresti sbatterti a cambiare tutto insieme, specie il 3 pezzi..
 
  • Mi piace
Reactions: A1234A

booz

Biker velocissimus
ciao igor,
io sulla vecchia bici ( che aveva i forcellini verticali ) avevo montato un normale 32 della tripla,catena a 9 v e pasticciando coi pignoni ero riuscito ad eliminare la ferramenta e tendere ben bene la catena...
con il solo risultato di stressare oltremodo la catena ( che non è robusta abbastanza) e finire per romperla mentre saltavo con le conseguenze che puoi immaginare...se la lasci lenta scateni lo stesso quindi....
al limite prova la catena per single speed della sram ( 10,00 euri a maglia normale ) che è molto robusta ed è meno schifigniosa coi pignoni per nove,se ti senti tranquillo di rompere o scatenare sul più bello..
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
grazie BOOZ oggi vado a farmi un giro da un paio di rivenditori e mi ha anche contattato BRIKE che ha una Connex Wippermann silver-star da 108 maglie Con falsamaglia in vendita,vediamo cosa ci salta fuori
ps il tuo anteriore come sta?:hahaha:
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
da 8 velocità sarebbero quelle 1/8x1/2? crc le scrive cosi,vabbe che gli inglesi hanno un dio per conto loroperò non si capisce tanto proverò a scrivergli
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
risolto !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:}}}:con catena mezze maglie tensionato perfettamente catena una manna dal cielo la straconsiglio a tutti....... altro che i tensionatori da bomb dmr etc .etc.:il-saggi:
da 8 velocità sarebbero quelle 1/8x1/2? crc le scrive cosi,vabbe che gli inglesi hanno un dio per conto loroperò non si capisce tanto proverò a scrivergli
 

igor 1571

Biker tremendus
21/10/08
1.058
27
0
51
martellago
Visita sito
Bike
Surly krampus ,bababikes Freddy, octane one spark 24
ciao monster allora il guida catena con una catena a mezze maglie puoi usarlo come soprammobile nel senso che non ti serve a un cazzo :hahaha:lo stesso dicasi per tensionatori da bomb dmr e balle varie almeno nella mia configurazione e cioè telaio da 16" corona da 32 denti e pignone da 14 denti cioè non mi pare di avere i forcellini verticali proprio da quanto è ben tesa PERFETTA !!!!poi un po sicuramente si distende ma resta ben tesa lo stesso poi bella di estetica, potente una figata ,ad essre pignoli un po pesante ma chissene........ mica siamo fighette:-?.
anche io se monterò la bici singlespeed avrò lo stesso problema...ma posso usare un guidacatena regolabile come tensionatore??

grazi e ciao!!
 

Allegati

  • 1755_1.jpg
    1755_1.jpg
    14,7 KB · Visite: 15
  • 3643189831_dbda9e949f.jpg
    3643189831_dbda9e949f.jpg
    33,9 KB · Visite: 25

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo