catena 9v su 10v e compatibile?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
proprio oggi ho controllato l'usura della mia catena, e purtroppo e da sostituire.
ho una catena praticamente quasi nuova 9v, originariamente montata su una mtb anni 90.
il mio quesito e questo: posso montarla sulla mia bici, che monta un 10v , oppure non e compatibile?
cosa devo guardare per vedere se e compatibile, basta che sia lunga uguale, o ci sono altre cose da vedere?
grazie per l'aiuto.
WP_20181004_005.jpg
 

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"
In teoria dovrebbe essere più larga, quanto questo possa influire sul corretto funzionamento su un 10V non saprei.
Se dovessi provare su un 11 V sarei dubbioso, ma su un 10... se tanto è lì io proverei, mal che vada se sfrega da qualche parte la rismonti

guarda un po'qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/misure-catene-9v-vs-10v.244670/

Su di un gruppo 9V puoi usare una catena 10V, ma non viceversa.

Leggi anche qui:
https://www.mtb-mag.com/forum/threa...a-alla-compatibilità-delle-guarniture.261433/
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
sei sicuro che non sia compatibile? perche cosi mi eviti di andare inutilmente in un negozio a farmela accorciare, e spendere soldi per un altra falsa maglia. perche credo che la mia non vada bene.
grazie
Ma secondo te scrivo una cosa come questa se non sono certo di ciò che scrivo?
Non scrivere sul forum se non credi a ciò che ti consigliano
 
  • Mi piace
Reactions: giovi@

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.146
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Ma secondo te scrivo una cosa come questa se non sono certo di ciò che scrivo?
Non scrivere sul forum se non credi a ciò che ti consigliano
non volevo mettere in dubbio le tue parole. te l'ho chiesto perche da un altra parte ho letto che potrebbe anche andare bene, allora mi era venuto un dubbio. inoltre e pieno di gente che scrive cose sbagliate senza neanche saperlo. non nasciamo tutti imparati, a volte c0e anche chi ti da un consiglio, credendo di esserne certo, e poi sbaglia. da qui la mia domanda se ne eri sicuro.
comunque ringrazio te e gli altri per aver fugato i miei dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Eppure io mi sono trovato una catena Sram PC 971(9V) su una trasmissione Shimano XT 10 V...e devo ammettere che funzionava in modo discreto...non ottimo ma funzionava,che sia stato un caso fortuito non lo so ma effettivamente non ci credevo neppure io.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Come ti ha detto giustamente Hot, lascia stare.
Che magari montandola tutto più o meno giri è un conto, ma rischi di rovinare tutta la trasmissione o che si incastri facendo danni e tra l'altro è più pesante.
Le maglie da 9v e 10v sono uguali all'interno, ma all'esterno la 9v è più larga, quindi può strusciare o incepparsi. Ho montato una volta una falsa maglia 9v su una trasmissione 10v ed è andata per tornare a casa, ma ho cambiato tutto la sera stessa, ed era una sola maglia.
Poi il gioco non vale davvero la candela.
 

Classifica mensile dislivello positivo