catena 12v su trasmissione 11v

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuk56

Biker superioris
19/12/06
814
102
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Scusa ma non ho chiesto un parere. Lo scopo lo vedo io e mi basta. Vorrei sapere solo quello che chiedo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rayearth

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.221
687
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
È una domanda che mi sto facendo anch’io da un po’ di tempo. Mi associo alla curiosità, anche se penso che per funzionare funzioni, solo che non so se peggio perché ingaggia con meno rapidità i pignoni dato che è un po’ più stretta o addirittura funzioni bene grazie alla buona flessibilità laterale e perché il salto impostato del manettino sempre quello è !
Maah!?:nunsacci:
 
Ultima modifica:

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.221
687
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Le ditte sono sempre lì a sottolineare la incompatibilità, poi di fatto si possono creare trasmissioni ibride utilizzando componenti di marchi diversi. Ma lasciamo perdere...
Buono a sapersi, mi potrà tornare utile! Grazie
 

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Si infatti le case dicono no a prescindere per pararsi, soprattutto negli Usa con le potenziali grane legali sempre dietro l'angolo.
Tradizionalmente si diceva che il salto di una velocità fosse comunque consentito, ad es catena 8v o 10v su trasmissione 9v, ma con l'11 v e soprattutto il 12v le tolleranze si sono fatte molto più ristrette, quindi al limite dovrebbe andar bene la catena 12v su trasmissione 11v ma non viceversa. Io non ho provato la 12v sull'11v, ma uso una catena 11v su trasmissione 10v senza problemi. Lo faccio perchè sulla carta questo dovrebbe darmi una durata superiore, dato che appunto le tolleranze di produzione di una catena 11v sono minori (cioè qualitativamente superiori) rispetto ad una 10v.
 

flavio-san

Biker superis
3/1/12
370
171
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
Lo faccio perchè sulla carta questo dovrebbe darmi una durata superiore, dato che appunto le tolleranze di produzione di una catena 11v sono minori (cioè qualitativamente superiori) rispetto ad una 10v.

scusa ma hai fatto un passo di troppo, le catene differiscono per un parametro fondamentale, la larghezza, 5.88mm 10v 5.5mm 11v e 5.25mm 12v (non li so a memoria sono andato su wikipedia a guardare)

Le tolleranze invece vengono definite dai vari costruttori per bilanciare funzionamento,affidabilità e costi, ma non centra nulla con il numero di velocità del cambio, usare una 11v al posto di una 10v non fa male ma non ti da maggior durata.
Se poi si esagera, ad esempio una catena 10v su un 7v, c'è la possibilità che la catena si incastri tra un pignone e l'altro, se vuoi maggior durata tienila pulita.

Catena 12v su gruppo 11v non ho provato, sono fermo alle 11v, tutte le altre combinazioni fino a 7v si :-)
F
 
  • Mi piace
Reactions: passy

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.764
101
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
scusa ma hai fatto un passo di troppo, le catene differiscono per un parametro fondamentale, la larghezza, 5.88mm 10v 5.5mm 11v e 5.25mm 12v (non li so a memoria sono andato su wikipedia a guardare)

Le tolleranze invece vengono definite dai vari costruttori per bilanciare funzionamento,affidabilità e costi, ma non centra nulla con il numero di velocità del cambio, usare una 11v al posto di una 10v non fa male ma non ti da maggior durata.
Se poi si esagera, ad esempio una catena 10v su un 7v, c'è la possibilità che la catena si incastri tra un pignone e l'altro, se vuoi maggior durata tienila pulita.

Catena 12v su gruppo 11v non ho provato, sono fermo alle 11v, tutte le altre combinazioni fino a 7v si :-)
F

Ciao scusa non voglio aprire l'ennesima diatriba ma mi sa che non hai letto bene, è normale che le catene differiscano per larghezza e che una 7v non vada bene su una trasmissione 10v, infatti mi riferivo alla vecchia regola del "più o meno una velocità" ecc. Le tolleranze, intese sulla produzione della catena, devono essere gioco forza minori al crescere del numero di velocità, visto il sempre minore spazio disponibile. Che poi intervengano anche altri fattori e che per la durata è importante anche la pulizia è ovvio, ma a questo punto dovremmo parlare anche di lubrificazione e qui si aprirebbe un altro universo ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo