catena 11 v ma non dura niente ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao, non ti seguo, mi puoi spiegare la differenza tra agganciare e accoppiare?

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Quando la catena si allunga, il passo maggiore usura la base dei denti di pignoni e corone sempre nel medesimo punto di carico. Il dente perde la sua forma originaria, assume progressivamente una conformazione a pinna di squalo uncinata, questo fa si che la catena si agganci e venga trattenuta, in fase di passaggio, dai pignoni e dalle corone. Quando il fenomeno è molte evidente fa un vero e proprio risucchio, lo si nota molto bene nella fase di deragliamento anteriore, la catena non scende, rimane agganciata, e tende ad aggrovigliarsi e cadere.
Di fatto la catena, anzichè scorrere sui pignoni, viene costantemente trascinata ed, anche se di poco, sollevata, il che genera dispendio di energia.
Essendo un processo progressivo, ci si abitua e non ci si accorge di niente, fino ache si cambia tutto e si scopre di quanto scorra bene la bici con la trasmissione nuova. Se si insiste con allungamenti molto importanti l'usura è tale che la catena puo' arrivare a saltare in fase di carico elevato, si rompe, o cade continuamente in fase di salto.
La catena allungata inoltre assume anche un eccessivo gioco lateralmente, diventando, specie se non si hanno cambi con frizione, molto suscettibile alle oscillazioni, con maggiore possibilità che si impunti e che cada durante la marcia.
 
  • Mi piace
Reactions: Koroviev

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
OK!
@andrea1966 e @bikerlento.
Aggiornerò con la mia esperienza questo post con la mia attuale trasmissione 1x11
Sram GX 32T, PP Sunrace CSMX8 11-46 è catena Sram X1.
Vediamo quanti km faccio.
Posso già esprimermi sul 2x10
Suntour XCM 38T-24T
PP Sunrace 11-36
Catena 10v KMC 10.93
Percorsi 2000 km lo strumento rivela 0,75 la catena come consuetudine e stata misurata in 3 punti diversi e anche con il calibro per togliere ogni dubbio.
La catena è stata maltrattata al massimo.
Ah! Dimenticavo completamente equipaggiato non supero i 75 kg...
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Nei vecchi messaggi qualcuno sottolinea come le KMC siano da preferirsi per via della maggior (cito) "mobilità laterale" risultando quindi più adatte ad incroci estremi ed essendo in ultima analisi più silenziose.
DI serie sulla mia c'era la Kmc11.93 e forse il discorso di cui sopra vale dalla 11EL in poi, ma io non ho riscontrato differenze onestamente con la cn701-11 shimano sugli "incroci" e come rumore, la shimano è stata sempre molto più silenziosa.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io tutta questa differenza non riesco a notarla fra kmc e Shimano. Ho preso in svendita una kmc 10v top di gamma, non ricordo la sigla, ha le maglie fresate e alleggerite con finestre, ma a parte la maggiore leggerezza funziona come l'xt hg95 che avevo prima...
L'unica cosa che ho notato semmai, è che le kmc di bassa lega sono qualitativamente piu' scarse delle Shimano base che mi paiono piu' solide. Di Shimano non ne ho mai rotta una, di kmc di primo montaggio si...tanto che quando prendo kmc lo faccio solo se trovo il prezzaccio.
Mi sono invece trovato bene con le catene sram ma costano troppo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andymcnab4

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il fatto è che le stesse case se ne fottono alla grande, compri una bici, la guarnitura chesso' è raceface, il cambio post xt, la catena kmc, i comandi deore, la cassetta una slx, ecc. Di fatto difficile trovarsi, se non la componi tu stesso, una trasmissione di livello omogeneo e della stessa marca.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Io tutta questa differenza non riesco a notarla fra kmc e Shimano. Ho preso in svendita una kmc 10v top di gamma, non ricordo la sigla, ha le maglie fresate e alleggerite con finestre, ma a parte la maggiore leggerezza funziona come l'xt hg95 che avevo prima...
L'unica cosa che ho notato semmai, è che le kmc di bassa lega sono qualitativamente piu' scarse delle Shimano base che mi paiono piu' solide. Di Shimano non ne ho mai rotta una, di kmc di primo montaggio si...tanto che quando prendo kmc lo faccio solo se trovo il prezzaccio.
Mi sono invece trovato bene con le catene sram ma costano troppo.

Secondo me i prodotti, sopratutto a parità di fascia di prezzo, grossomodo si equivalgono. Cercare differenze macroscopiche ad es. tra una shimano cn701-11 (xt ultegra) ed una KMC11EL è difficile.
Ho rilevato una maggior silenziosità a favore di shimano ma avevo una kmc11.93 che in gamma è il modello precedente la 11EL e sopratutto mi sono ritrovato due cilindretti rovinati sulla kmc (due maglie quasi bloccate) e questo è avvenuto progressivamente sicuramente per MIEI errori cambiate sotto sforzo, incroci ecc.).

Sulle sram mi hai sorpreso, perchè obtorto collo dovrò acquistare online e negli store che sto vedendo, le sram sono in linea con le altre, anzi forse un pelo più basse come prezzo (non parlo di 12v che non ho chiaramente)
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Probabilmente , non sono aggiornato, tendo a comprare diverse catene in blocco in offerta per averne sempre disponibili da montare quando serve ed è un pò che non ne compro. Mi ricordavo che le versioni buonine di sram, tipo 71 in su, o xx1, ecc. costavano ben oltre 30 euro.
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Probabilmente , non sono aggiornato, tendo a comprare diverse catene in blocco in offerta per averne sempre disponibili da montare quando serve ed è un pò che non ne compro. Mi ricordavo che le versioni buonine di sram, tipo 71 in su, o xx1, ecc. costavano ben oltre 30 euro.
Francamente non saprei dirti ho visto qualche catena veloce ieri sera e le sram mi sembravano in linea come prezzi (ad es. una sram red 22 11v a qualche cent più di 27€)
 

Classifica mensile dislivello positivo