catena 11 v ma non dura niente ???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Possono essere troppi per una catena.
E cavolo, 1600km ho cambiato 2 catene
1600 km con la stessa catena???
No il PP e corone.
La prima catena (kmc 11) m'è durata 900km circa; l'ultegra xt cn 701-11 ecc. si è rovinata ieri per un problema meccanico (il fine corsa non era regolato bene evidentemente e mi è caduta - incastrandosi - tra PP e raggi, rovinandosi irreparabilmente)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La catena nuova su pignoni consumati o salta nel peggiore dei casi, oppure rumoreggia facenda crack/crack e trasmettendo una sorta di vibrazione come lavorasse sui sassi.
Piu' o meno velocemente la nuova catena si allungherà al passo modificato dei pignoni durando meno della precedente.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
La catena nuova su pignoni consumati o salta nel peggiore dei casi, oppure rumoreggia facenda crack/crack e trasmettendo una sorta di vibrazione come lavorasse sui sassi.
Piu' o meno velocemente la nuova catena si allungherà al passo modificato dei pignoni durando meno della precedente.
Boro grazie per le info ma io e te mi sa che no ci capiamo bene ;-)
La catena da nuova non mi dato MAI nessun problema.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Boro grazie per le info ma io e te mi sa che no ci capiamo bene ;-)
La catena da nuova non mi dato MAI nessun problema.
Avevo capito che avevi montato un'xt e che di dava la sensazione di saltare. Cmq taglia la testa al toro, misura l'allungamento col calibro e fatti l'idea se ci puo' essere un problema serio di consumo. 6 maglie da nuova sono 132,2/4 mm, se sei a 133 e oltre è consumata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

bravopola

Biker serius
27/12/16
139
26
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail 9
Ragazzi, questo topic mi sta aprendo gli occhi...

Vengo da una 26 con tripla deore 9v del 2013, cambio in media una catena all'anno (solo sterrato 2500/3000km 70/80 d+).
Pacco pignoni più o meno ogni 10000, e due mesi fa per la prima volta due corone insieme al pacco pignoni.

Spesa in componenti quest'anno 41 euro, il prezzo di una catena 11v.

Ora, a breve prenderò una 29, gruppo slx 11v (cannondale o cube), ma non avevo considerato un aumento così importante delle spese di manutenzione!

Leggo di catene cambiate ogni 1500km....
Per non parlare del prezzo del corpetto 11v!

Credo che riprenderò in considerazione questa

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-786866

Che inizialmente avevo scartato proprio perché ha una tripla!

Mi sembra assurdo acquistare un mezzo nuovo, ma tutto sommato paragonabile alla mia vecchietta per peso e sviluppi metrici, e raddoppiare le spese di manutenzione!


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

BrunoDM

Biker extra
18/5/12
740
23
0
provincia AQ
Visita sito
Bike
Merida Big.Nine XT (2017)
Ragazzi, questo topic mi sta aprendo gli occhi...

Vengo da una 26 con tripla deore 9v del 2013, cambio in media una catena all'anno (solo sterrato 2500/3000km 70/80 d+).
Pacco pignoni più o meno ogni 10000, e due mesi fa per la prima volta due corone insieme al pacco pignoni.

Spesa in componenti quest'anno 41 euro, il prezzo di una catena 11v.

Ora, a breve prenderò una 29, gruppo slx 11v (cannondale o cube), ma non avevo considerato un aumento così importante delle spese di manutenzione!

Leggo di catene cambiate ogni 1500km....
Per non parlare del prezzo del corpetto 11v!

Credo che riprenderò in considerazione questa

https://www.bike-discount.de/it/comprare/radon-zr-team-7.0-786866

Che inizialmente avevo scartato proprio perché ha una tripla!

Mi sembra assurdo acquistare un mezzo nuovo, ma tutto sommato paragonabile alla mia vecchietta per peso e sviluppi metrici, e raddoppiare le spese di manutenzione!


Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Non so gli altri ma nel mio caso c'è stato un problema con la kmc11 e con la Shimano XT sempre colpa mia.
Durano poco se sbagli qualcosa in buona sostanza, almeno nel mio caso.

Ps.
Una catena 11v vista pure 10€. Dipende quello che cerchi e dove lo cerchi...


Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Giocody

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
La catene e i pignoni durano sempre più o mneo uguale, ma costano molto di piu', specie 12v che è da sveno, un pacco pignoni serio costa come una vacanza di una settimana.
C'e' da dire con la tripla che certe corone non si consumano quasi mai se la catena la si cambia per tempo.
E' una trasmissione economica ed efficiente ma non top e quindi costa poco.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Tanto per aggiornare...

1x11
Cassetta Sunrace 11/50
Catena KMCx11.93
Corona AbsoluteBlack oval 32t

4.500 km, zero problemi.

Come catena preferisco KMC alla Shimano perché ha più mobilità torsionale, più silenziosa e cambiate più fluide, mia opinione.
Fai una misura col calibro per curiosità. Non ho mai provato ad insitere per piu' di 2000 km con una catena.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Fai una misura col calibro per curiosità. Non ho mai provato ad insitere per piu' di 2000 km con una catena.

Ho lo strumento, ancora in tolleranza.
E comunque fino a che non manifesta problemi, non vedo il motivo per cambiarla.

Se anche si fosse allungata e consumato il pacco pignoni, quando manifesterà problemi li cambierò entrambi, tanto dubito che il pacco pignoni abbia una vita tanto più lunga.
Mi sarei comunque risparmiato 2 catene, quasi il prezzo del pacco pignoni.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ciao @BrunoDM
concordo al 100%
Come mai non consigli le catene kmc? io so che produce le catene anche per shimano, io dopo quella originale ed una xt ho provato una kmc x10el ma ancora da troppo poco per valutarla però a livello di cambiata non vedo peggioramenti, l'unica cosa che ho notato è la minore rumorosità della kmc e montaggio più immediato perchè si può montare in qualsiasi verso.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Come mai non consigli le catene kmc? io so che produce le catene anche per shimano, io dopo quella originale ed una xt ho provato una kmc x10el ma ancora da troppo poco per valutarla però a livello di cambiata non vedo peggioramenti, l'unica cosa che ho notato è la minore rumorosità della kmc e montaggio più immediato perchè si può montare in qualsiasi verso.

Stessa cosa che ho detto io, ha maggior movimento torsionale che la rende più silenziosa e morbida.
 

gpoler

Biker popularis
1/12/12
88
1
0
legnano
Visita sito
Bike
l
Come mai non consigli le catene kmc? io so che produce le catene anche per shimano, io dopo quella originale ed una xt ho provato una kmc x10el ma ancora da troppo poco per valutarla però a livello di cambiata non vedo peggioramenti, l'unica cosa che ho notato è la minore rumorosità della kmc e montaggio più immediato perchè si può montare in qualsiasi verso.
se posso dico la mia:
io con le 10 v mi son sempre trovato meglio con shimano( silenziose e precise, ma dalle finiture non eccelse, che si arruginiscono per niente) e sram, con kmc ho sempre avuto l'impressione che non fossero proprio il massimo, specialmente come silenziositá e precisione specialmente sulla bdc,
adesso sto usando le 11 v della stessa Kmc e mi trovo benissimo, tra l'altro la largezza della maglia interna é la stessa sia per 10 che per 11v mentre le 11 hanno la maglia esterna un filo piú stretta della 10 e non penso che cambi molto tra 11 e 10v come flessibilitá , devo peró dire che sulle mtb se si trascura la manutenzione si ha una usura rapidissima del tutto, specialmente delle boccole che stanno tra le maglie( proprio ieri mi si aperta una mentre la smontavo e ho visto che i perni son nuovi mentre la boccola é bella segnata nella parte interna, micidiali sabbia e terra che fan un bel pastone abrasivo sia da secchi che da umidi.
a sto punto so che nonfaccio piú di tanto con una catena e la sostituisco .
non sonot sicuro che kmc faccia le catene per shimano, so ch3 produce per molte marche di bici che le montano di primo equipaggiamnto ma non di shimano come marca( almeno per i prodotti japan).
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Fai una misura col calibro per curiosità. Non ho mai provato ad insitere per piu' di 2000 km con una catena.
se fossero tutti fuoristrada , ma sicuramente chi fa questi kmetraggi, non la usa solamente offroad, l'offroad consuma maledettamente anche avendo tutte le precauzioni del caso
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Boro

Classifica mensile dislivello positivo