Categorie

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Papà

Biker ciceronis
enry_mega_drop ha scritto:
Qualcuno sa dirmi come funzionano le diverse categorie che vedo sempre citate nelle pubblicità delle GF ovvero open, elite, junior, master1, master2, etc...?
E inoltre quando riceverò la mia tessera FRT in che categoria verrò messo io sapendo che ho 23 anni e che è il mio primo anno da tesserato?

estratto dalle "Norme Attuative 2005" della FCI:
Tessere e tesserati

La tessera, documento d’identità ai fini sportivi, ha validità dal 1° gennaio al 31 dicembre di ogni anno, salvo proroghe. I tesserati alla Federazione Ciclistica Italiana che svolgono attività cicloturistico/amatoriale sono suddivisi nelle seguenti categorie (anno solare):

a) Cicloturisti: A partire dal 13° anno di età;

b) Cicloamatori - categorie maschili:
Master/junior 17/18 anni (solo attività regionale)
Master/sport 19/29 anni
Master 1 30/34 anni
Master 2 35/39 anni
Master 3 40/44 anni
Master 4 45/49 anni
Master 5 50/54 anni
Master 6 55/59 anni
Master 7 60/64 anni
Master 8 > 64 anni.

c) Cicloamatori – categorie femminili :
Master/Women-jun. 17/18 anni (solo attività regionale)
Master/Women-1 19/39 anni
Master/Women-2 40/54 anni
Master/Women-3 > 54 anni (solo attività regionale).


ciao
leo
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
Ogni circuito, o campionato, o coppa o singola GF prevede, oltre alla classifica generale una speciale classifica per fasce di età; queste categorie solitamente sono juniores (fino a 18/20 anni) sportmen (fino ai 30) e master (dai 30 in su) che si suddividono ulteriormente in master 1, 2, 3 ecc sempre a seconda dell'età.
 

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Grazie :-o

Quindi se ho ben capito all'interno di un anno non si cambia categoria nonostante cambi l'età. Nell'anno x tutti quelli nati nell'anno y figurano avere x-y anni. Per esempio quest'anno (2005) tutti quelli nati nel 1970 hanno 35 anni e figurano master2 anche se compiono gli anni a dicembre.
Correggetemi se ho sbagliato.

@ Massimo
Intendi dire che ci sono due classifiche parallele e premi raddoppiati o semplicemente si fa riferimento ad un altra tabella con diverse distinzioni tra le categorie?
 

Massimo

Biker superioris
2/11/02
955
0
0
52
Cascina (PI)
Visita sito
enry_mega_drop ha scritto:
@ Massimo
Intendi dire che ci sono due classifiche parallele e premi raddoppiati o semplicemente si fa riferimento ad un altra tabella con diverse distinzioni tra le categorie?

C'è un unica classifica dove, accanto al nome dell'atleta, figura il n° di pettorale, il tempo impiegato, la posiz. in classifica generale e quella in classifica di categoria. Ad esempio io a Bibbona l'altr'anno sono arrivato 677° in classifica generale e 116° in classifica di categoria (quelli che avevano 30-32 anni come me). Sono forte eh :-?
A seconda delle corse ci sono premi anche per i primi di categoria.
 

Classifica mensile dislivello positivo