Categorie e riviste

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Salve a tutti.
Ieri ho comprato per la prima volta una rivista di MTB.
Qualche tempo fa l'idea di passare il tempo guardando foto di biciclette mi sarebbe suonata strana, ma evidentemente la passione può fare anche di questo, soprattutto se nel tuo piccolo fai le tue personalissime imprese e con un pò di immaginazione ti senti parte del tutto.
Vabbé, senza filosofia spicciola, la rivista che ho comprato e TuttoMTB.
Ora, per essere divertente, lo è, ma probabilmente sono rimasto indietro.
Mi sembra che il 90% delle foto ritragga ciclisti in discesa.
Ora io ero rimasto che la bici era soprattutto sudore e salite, ora mi ritrovo che è soprattutto adrenalina e discese.
DH, Downhill, Freeride, Avalanche, enduro, non ci ho capito molto, ma mi pare che quello che tira adesso è salire con una seggiovia e scendere a rotta di collo.
Sono io a essere antico, e soprattutto, come si chiama oggi la bici come la uso io, cioé sentieri, salite, ogni tanto a piedi, discese anche divertenti ma senza rampa di lancio alla fine?
C'è qualche anima pia che mi può fare una veramente sintetica descrizione delle categorie MTB di oggi?
Ci ho provato, ma quando ho letto "una enduro che strizza l'occhio alla marathon" mi sono arreso.
Grazie e a presto.
PS: non ho nulla contro quei matti che si fiondano nel vuoto, non solo ne ammiro il coraggio, ma sono anche conscio che si fatica anche lì!
 

ticiotix

Biker ciceronis
Forse le discese adrenaliniche sono più "giornalisticamente spettacolari" delle salite sangue&sudore. Attira di più, secondo la stampa, una discesa (apparentemente) senza sforzo che una salita nella quale si fatica.
Per la categorizzazione della MTB mi sa che andiamo ad aprire un vespaio.
Posso dirti la mia, se vuoi, ma mi sa che nessuno (o quasi) sarà d'accordo.
La mia teoria è che non esistano bici di una esatta categoria ma una specie di "continuo" dove i vari mezzi si collocano, con una caratteristica (assolutamente arbitraria e contestabilissima) che sancisce che una bici sia di qua e una di la.
Io dico:
- XC/Marathon (Front, soprattutto, per percorsi veloci e poco accidentati)
- Trail (Full, da turismo, di solito, vanno bene in salita e discesa, ma non ci farei dei salti o delle discese da rischio. Sono comode, non pesano troppo e ti portano ovunque).
- All Mountain (Una volta erano le bici con il tubo sella tagliato, adesso un po' meno. Full con più corsa nelle sospensioni, permettono discese più critiche. Vanno bene per il backmountain leggero - Salgo pedalando da una parte e scendo veloce dall'altra. Da dove scendo non si può salire pedalando)
- Freeride/DownHill (sono le più pesanti e robuste, per le discese a tutta velocità. La distinzione fra le due è, secondo me, che con una bici da DownHill di fare la salita non ti sogni neanche, con una freeride ancora ancora...)
Questo detto arbitrariamente e grossolanamente, con la speranza di non sollevare un thread infinito.
Ciao,TT
 
  • Mi piace
Reactions: Clab04

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Forse le discese adrenaliniche sono più "giornalisticamente spettacolari" delle salite sangue&sudore. Attira di più, secondo la stampa, una discesa (apparentemente) senza sforzo che una salita nella quale si fatica.
Per la categorizzazione della MTB mi sa che andiamo ad aprire un vespaio.
Posso dirti la mia, se vuoi, ma mi sa che nessuno (o quasi) sarà d'accordo.
La mia teoria è che non esistano bici di una esatta categoria ma una specie di "continuo" dove i vari mezzi si collocano, con una caratteristica (assolutamente arbitraria e contestabilissima) che sancisce che una bici sia di qua e una di la.
Ciao,TT
Sì, anch'io ho fatto caso al look giovane della rivista, a come la butta sull'x-treme, molto ride no fear, red bull ed altri no limits vari.
Forse ho semplicemente sbagliato giornale e dovevo buttarmi su "Il cicloturista quarantenne".
Grazie per le tue categorie, sono soggettive ma mi sono fatto l'idea di massima che mi mancava.
Io sono XCB (B sta per base), dunque.
A presto.
 

Tricheco

Biker superis
14/2/08
382
0
0
Seveso
Visita sito
Ciao per quanto riguarda, fra le varie riviste, preferisco: Mountain bike world.
La cosa è soggettiva..dipende dal tuo spirito di bikers, se sei "agressivo" oppure no.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Ciao per quanto riguarda, fra le varie riviste, preferisco: Mountain bike world.
La cosa è soggettiva..dipende dal tuo spirito di bikers, se sei "agressivo" oppure no.
Ciao Tricheco, grazie per la dritta.
Non sono particolarmente aggressivo, soprattutto tenuto conto dei tempi attuali che se sei uno squalo ancora non lo sei abbastanza.
Diciamo che non mi spaventano molto né le salite né le discese, anche perché quelle che potrebbero spaventarmi non le faccio e basta.
Certo è che una discesa me la godo solo se la salita l'ho pedalata.
Infine la discesa me la godo anche se alla fine non c'hanno costruito la rampa di lancio dello Shuttle.
Mi sa che non sono molto "aggressive"... :-)
 

ticiotix

Biker ciceronis
Bè poi dall'avatar direi che ti dedichi talvolta ad una delle attività che pratico spesso anch'io: il "pushing". :medita:

Ciao Tricheco, grazie per la dritta.
Non sono particolarmente aggressivo, soprattutto tenuto conto dei tempi attuali che se sei uno squalo ancora non lo sei abbastanza.
Diciamo che non mi spaventano molto né le salite né le discese, anche perché quelle che potrebbero spaventarmi non le faccio e basta.
Certo è che una discesa me la godo solo se la salita l'ho pedalata.
Infine la discesa me la godo anche se alla fine non c'hanno costruito la rampa di lancio dello Shuttle.
Mi sa che non sono molto "aggressive"... :-)
 

biganasso

Biker velocissimus
5/6/06
2.356
-1
0
48
genova
Visita sito
Normalmente, a parte qualche eccezione io le definirei così

Tutto mountainbike: discipline gravity e freeride
Mountain bike world: xc e all mountain
Mountain bike action: un po' di tutto ma preferibilmente trail ed AM
Mountain bike magazine: xc
Tecno mtb: xc
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Normalmente, a parte qualche eccezione io le definirei così

Tutto mountainbike: discipline gravity e freeride
Mountain bike world: xc e all mountain
Mountain bike world: un po' di tutto ma preferibilmente trail ed AM
Mountain bike magazine: xc
Tecno mtb: xc
In altre parole ho comprato l'unica rivista che non c'azzecca con quello che faccio io! :-)
Grazie delle info.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo