Casualmente ciclista!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jelko

Biker novus
26/5/10
30
0
0
Cuneo
Visita sito
Ciao a tutti,
sono iscritto ormai da un pò di tempo (2 mesetti?) ma solo ora mi presento.... fin ad ora non ho fatto altro che leggere diverse discussioni dedicate a noi principianti in modo da farmi un pò di cultura su questo sport al quale mi sono affacciato da pochissimo tempo!

Il titolo recita "casualmente ciclista" in quanto ad inizio estate ho deciso di cambiare una mia vecchissima bici che ormai stava cadendo a pezzi (e che non usavo quasi mai) ed ho preso una Atala Planet V ([url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9907&Itemid=706[/URL]) da usare giusto solo per andare a lavoro (l'ufficio è a 4km da casa mia) ma qualcosa non va per il verso giusto.... Sono da sempre un grande appassionato di motori e da qualche anno sono anche un motociclista quindi non mi era mai passato per la testa di dover faticare per andare piano su due ruote.... Però già dalla prima volta che ho usato la nuova bici mi è venuta voglia, all'uscita da lavoro, di allungare il giro di ritorno e farmi una bella pedalata tra le campagne qua del mio paese e sapete che cosa vi dico? Mi è piaciuto....

Ora è da poco più di un mese che ogni sera che riesco, dopo lavoro, prendo la bici e vado a farmi un giro nella pista ciclabile sterrata di Cuneo. I giri variano dai 20km fino ai 40km per volta (dipende dal tempo, ormai viene buio presto) e prediligo pedalare nelle strette stradine lungofiume create per le MTB. Facili ma comunque divertenti!!

E' nata così la mia passione per la MTB e visto che da sempre sono anche un'amante della montagna mi sono detto "perchè non unire le due cose?". Sono quindi andato con un amico a provare a fare un pezzo della Via del Sale da Limonetto e qua ho scoperto gli enormi limiti della mia tecnica (chiaro, ho appena iniziato) ma soprattutto della mia economica bici....

Ma comunque ho deciso, continuerò a pedalare e dopo aver letto più volte il topic qua sul forum dedicato ai principianti che devono capire che tipo di ciclisti sono penso di aver capito che sono uno da All-Mountain - Enduro!

Leggendo il forum poi mi è già venuta una gran voglia di prendere una bici un pò più decente ma penso comunque che aspetterò almeno il prossimo anno.... Sarei orientato su una 29 pollici (sono alto 1.94) Full che però pare siano in pochi a farle per ora ed i prezzi non sono sicuramente abbordabili..... beh, vedremo in futuro!!


Scusate se mi sono dilungato!! Piacere di conoscervi!
 

Classifica mensile dislivello positivo