Cassette personalizzate

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
ok, ho studiato.
Il 960 e' il modello precedente e si differenzia dal 970 perche' nel primo ci sono i primi 5 pignoni (11-32) o 6 pignoni (11-34 e 12-34) non disassemblabili, cioe' in unico pezzo mentre i 3 piu' piccoli sono singoli.
Nel 970 invece i primi 6 pignoni sono linkati due per volta e gli ultimi 3 stanno soli soletti.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Scusate ma continuo a non vedere l'utilita' di una simile modifica...non ho mai avuto problemi con la cassetta (in fuoristrada).Chiaro che usare la mtb su strada e' come andare in autostrada con un hummer...!!:medita:
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Chiaro che usare la mtb su strada e' come andare in autostrada con un hummer...!!:medita:

Grrrrr!!!! :rosik:

Proprio perche' non intendo fare strada penso che alcuni rapporti siano eccessivamente lunghi. Per questo voglio provare a montare una cassetta senza l'11 con gli altri rapporti un po' meglio distribuiti.
Poi, oh, se proprio non mi trovo avro' speso 80 euro. In fondo e' uno sfizio non troppo costoso ;-)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Scusate ma continuo a non vedere l'utilita' di una simile modifica...non ho mai avuto problemi con la cassetta (in fuoristrada).
Anch'io non ne comprendo il motivo...
sarà che sono tardo..
Chiaro che usare la mtb su strada e' come andare in autostrada con un hummer...!!:medita:
Ma se vuoi fare del fondo stradale e hai solo mtb qualcosa devi fare: quindi coperture slick o addirittura ruote 28".
L'asfalto è sempre un buon allenamento e talvolta è divertente specie in strade di poco traffico e panoramiche e poi i giri possono essere calbrati in termini di tempo a disposizione, cosa che in uscite mtb è già più difficile.
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Ragazzi, siete duri!
Lui non vuole fare strada. Lui vuole fare off road per cui ritiene che il pignone dietro da 11T sia un rapporto troppo lungo per l'off road e pertanto inutile.
Vuole quindi una cassetta che parta dal 12 in modo da arrivare al 32/34 (non ricordo quale preferisce) in maniera più graduale.
Io sono d'accordo con lui. Ho un 44/11 e non lo tiro al massimo neanche in discesa su asfalto sulla quale ho abbondantemente superato i 70Km/h.
Questo a causa delle gomme off road dall'estremo atrito volvente e della posizione non aereodinamica.
Sono molto interessato al suo discorso perché non è un discorso stupido. A volte spesso mi sono trovato anche io nella situazione, spesso in salita, in cui il 34T era troppo corto e il pignone precedente (il 30T) era troppo lungo. Avessi avuto un 32T nel mezzo mi sarei trovato meglio. In fondo avere 7, 8, 9 rapporti dietro serve proprio ad avere una maggiore quantità di scelta, non ad andare di più. Anzi io partirei dal 13T e metterei un 32T fra il 30T e il 34T.

Max
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
GULP!!!
Niente asfalto??:pirletto:

Mhà... i percorsi in offroad sono talmente "variabili" metro per metro che spingere un dente in più o in meno personalmente non mi farebbe nessuna differenza...
per cui la cassetta così com'è mi va bene.
L'11 in quei rari casi in cui lo uso lo spingo nelle discese con fondo buono (o asfalto addirittura) dove si vuole acquistare velocità.
E' vero che si utilizza poco ma anche se resta lì non mi da nessun fastidio e non sento l'esigenza di altri rapporti...
 

lucans

Biker popularis
6/8/07
74
0
0
Trapani
Visita sito
salve, stò per ordinare sul web un gruppo completo xt e mi si chiede quale cassetta prendere 11-32 o 11-34? scusate l'ignoranza in questa parte meccanica, ma vi chiedo che cosa significa questa differenza?
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Ragazzi, siete duri!
Lui non vuole fare strada. Lui vuole fare off road per cui ritiene che il pignone dietro da 11T sia un rapporto troppo lungo per l'off road e pertanto inutile.
Vuole quindi una cassetta che parta dal 12 in modo da arrivare al 32/34 (non ricordo quale preferisce) in maniera più graduale.


Ti voglio bene! Temevo di avere la tastiera guasta! E' da 2000 post che cerco di dire che NON DEVO FARE STRADA e che l'11 e' gia' lungo su asfalto quindi inutile in off roado-o
Io addirittura partirei anche da 14.
Una cassetta 14-16-18-20-22-24-27-30-33 sarebbe come piace a me, ma non esiste.
Vediamo che succede con la 12-34
L'ho ordinata ieri su ciein-riecscion e gia' oggi l'ordine risulta completo e mi hanno comunicato il tracking number quindi per inizio settimana entrante dovrei averla
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Grrrrr!!!! :rosik:

Proprio perche' non intendo fare strada penso che alcuni rapporti siano eccessivamente lunghi. Per questo voglio provare a montare una cassetta senza l'11 con gli altri rapporti un po' meglio distribuiti.
Poi, oh, se proprio non mi trovo avro' speso 80 euro. In fondo e' uno sfizio non troppo costoso ;-)

Ok avevo capito che non volevi fare strada.Mi sembra anke di aver capito che non hai molta confidenza con la mtb.
A differenza della bdc con la mtb si pedala (spesso) su terreni a bassa adrenza che sfalsano parecchio i rapporti.E molte volte e' quindi la gamba che deve adattarsi al variare della aderenza,ad andare a cercare la trazione!!E' anke questo il bello della mtb!!Cmq effettivamente l'11 si usa poco,prova la modifica e facci sapere come e' andata!:prost:
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
salve, stò per ordinare sul web un gruppo completo xt e mi si chiede quale cassetta prendere 11-32 o 11-34? scusate l'ignoranza in questa parte meccanica, ma vi chiedo che cosa significa questa differenza?


Cambia la misura dei pignoni che compongono le 2 cassette. per essere precisi i 9 rapporti delle 2 cassette sono

11-12-14-16-18-21-24-28-32
e
11-13-15-17-20-23-26-30-34
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
La discussione è molto interessante e avete convinto anche me: visto il prezzo ho ordinato anch'io il 12-34T, anche se non credo lo monterò immediatamente.

Evvai! Ho un adepto! :smile:
E che cavolo, in bdc ci sono 2000 combinazioni di pignoni, possibile che in mtb ci debba essere solo 11-32 o 11-34?
Anzi ora proseguo la mia crociata e mando una mail alla shimano per chiedere come mai non fanno altre combinazioni magari partendo dal 14.

p.s. ci siamo, sta arrivando :-)

Date Time Location Tracking Event
blank.gif

24-01-2009 00:51 International Hub Export item accepted into network
24-01-2009 00:36 International Hub Arrived at outward Office of Exchange
22-01-2009 11:39 Belfast Central Depot Arrived at delivery depot
22-01-2009 00:00 WDM Online
blank.gif
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Eccola! E' arrivata oggi. Avrei voluto farla montare ma per impegni vari rimandero' alla settimana entrante.
In compenso l'ho pesata e sulla bilancia ha registrato un eccellente 260 grammi tutto compreso.
Bene, quanto meno togliero' circa 1 etto alla ruota posteriore.
A breve le prime impressioni di guida ;-)
 

Ferdy

Biker superis
19/9/08
443
0
0
Sicilia
Visita sito
Arrivata anche a me! :-)

la mia e' piu' bella :duello:

per curiosita', come era imballata la tua?
La mia e' nella plastica originale che la fodera tipo preservativo e poi avvolta in molti giri di carta da imballaggio (quella di tipo spugnoso) e ancora nella busta con le palline d'aria.
Non c'era alcuno scatolo di cartone (immagino per risparmiare sulla spedizione)
 

Classifica mensile dislivello positivo