Cassetta xtr m9100 con cambio eagle xx1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
io non ricordo più dove ma cmq qui sul forum che qualcuno sta già usando gruppo Sram con cassetta 10-51 Shimano e non aveva riscontrato alcun problema.... purtroppo non ricordo il post... brutta roba la vecchiaia
 

maurixreda

Biker novus
20/9/05
37
6
0
49
lecco
Visita sito
Confermo, usato per qualche tempo in attesa dell'arrivo sul mercato delle corone XTR. In poche parole ho comprato la bici montata tutta XTR nuovo (una delle poche in circolazione) non ponendomi il problema che la guarnitura aveva la corona da 34. Dopo due giorni mi sono reso conto che altre corone non esistevano ancora. A questo punto ho montato e utilizzato pedivella e corona Sram xx1 che già avevo (logicamente cambiando movimento centrale) e catena SRAM. Tutto funzionava alla perfezione ed usato fino a quando in commercio non sono riuscito a trovare la corona per XTR di mio piacimento allora ripassato gruppo completo XTR molto meglio di un mischiotto. Ad oggi dopo diversi chilometri di utilizzo, potrei quasi affermare XTR tutta la vita come precisione ed utilizzo soprattutto in condizioni avverse (mio parere)
 

livestrong72

Biker novus
30/12/13
5
1
0
Visita sito
Ciao!
Ho una Scott Scale montata XTR ma sono molto tentato di prendere il kit di upgrade SRAM XX1 EAGLE AXS.
Posso usare la cassetta XTR oppure devo cambiare anche quella?
Secondo il mio meccanico ci potrebbe essere un problema derivante dalla diversa spaziatura tra pignoni che c'è nelle cassette SRAM ed in quelle SHIMANO.
Se avete qualche link che possa aiutarmi a capire...
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao!
Ho una Scott Scale montata XTR ma sono molto tentato di prendere il kit di upgrade SRAM XX1 EAGLE AXS.
Posso usare la cassetta XTR oppure devo cambiare anche quella?
Secondo il mio meccanico ci potrebbe essere un problema derivante dalla diversa spaziatura tra pignoni che c'è nelle cassette SRAM ed in quelle SHIMANO.
Se avete qualche link che possa aiutarmi a capire...
Grazie
la devi cambiare. Il pignone da 51 non è supportato dal eagle.
E devi cambiare anche il corpetto ruota libera di conseguenza.
 

livestrong72

Biker novus
30/12/13
5
1
0
Visita sito
sUL C
la devi cambiare. Il pignone da 51 non è supportato dal eagle.
E devi cambiare anche il corpetto ruota libera di conseguenza.

Se cambio cassetta sicuramente devo cambiare anche il corpetto ma a quel punto sono sicuro che funzioni.
Secondo il meccanico il dente in più sulla cassetta (51 invece di 50) non è il problema.
Quello che potrebbe creare difficoltà è la spaziatura tra i rapporti ma non riesco a trovare nessun documento ufficiale che riporti questi numeri.
Nel frattempo ho trovato un articolo nel quale dicono che l'ingombro delle cassette (SRAM e SHIMANO) è lo stesso e poi un video di una full montata XTR sulla quale hanno messo il kit XX1 EAGLE AXS con cassetta Shimano XTR e funziona bene.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
la devi cambiare. Il pignone da 51 non è supportato dal eagle.
E devi cambiare anche il corpetto ruota libera di conseguenza.
Veramente i cambi eagle non supportano 1 dente in più? con i cambi 11v gabbia lunga si montano tranquillamente cassette da con il 50 quando erano nate per cassette con il 42 o 46 nel caso di shimano, poi non capisco perchè la differenza spaziatura della cassetta dovrebbe dare problemi se la distanza tra un rapporto ed un altro rimane uguale sulla cassetta
 

livestrong72

Biker novus
30/12/13
5
1
0
Visita sito
Veramente i cambi eagle non supportano 1 dente in più? con i cambi 11v gabbia lunga si montano tranquillamente cassette da con il 50 quando erano nate per cassette con il 42 o 46 nel caso di shimano, poi non capisco perchè la differenza spaziatura della cassetta dovrebbe dare problemi se la distanza tra un rapporto ed un altro rimane uguale sulla cassetta

Il dente in più non è un problema assolutamente.
Se la distanza tra un rapporto e l'altro non è uguale la catena potrebbe lavorare male quindi a quel punto si risolve montando una cassetta SRAM.
Io spero di non doverlo fare per due motivi...economico così risparmio quasi 400 euro tra cassetta e corpetto...tecnico perchè la cassetta Shimano anche se un po più pesante è più resistente.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Il dente in più non è un problema assolutamente.
Se la distanza tra un rapporto e l'altro non è uguale la catena potrebbe lavorare male quindi a quel punto si risolve montando una cassetta SRAM.
Io spero di non doverlo fare per due motivi...economico così risparmio quasi 400 euro tra cassetta e corpetto...tecnico perchè la cassetta Shimano anche se un po più pesante è più resistente.
Mi sembra strano che a parità di velocità ci sia differenza tra le distanza tra un rapporto ed un altro almeno fino alle 11v tutte le misure erano uguali sia per la catena che per la cassetta, sulle 12v l'unica criticità ci cui ho letto è che per la costruzione del cambio sram se metti una falsamaglia diversa da quella curva sram funziona tutto male, potresti dirmi dove hai letto di questa differenza tra sram e shimano 12v?
 

livestrong72

Biker novus
30/12/13
5
1
0
Visita sito
Mi sembra strano che a parità di velocità ci sia differenza tra le distanza tra un rapporto ed un altro almeno fino alle 11v tutte le misure erano uguali sia per la catena che per la cassetta, sulle 12v l'unica criticità ci cui ho letto è che per la costruzione del cambio sram se metti una falsamaglia diversa da quella curva sram funziona tutto male, potresti dirmi dove hai letto di questa differenza tra sram e shimano 12v?

Non l'ho letto da nessuna parte.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe esserci un problema di spaziatura tra i rapporti ma ha usato il condizionale quindi non è sicuro nemmeno lui. La certezza l'avremo solo al momento del montaggio.
Come ho scritto prima, in un video ho visto una full che aveva tutto XTR tranne deragliatore e comando XX1 AXS. Funzionava tutto benissimo.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Non l'ho letto da nessuna parte.
Il meccanico mi ha detto che potrebbe esserci un problema di spaziatura tra i rapporti ma ha usato il condizionale quindi non è sicuro nemmeno lui. La certezza l'avremo solo al momento del montaggio.
Come ho scritto prima, in un video ho visto una full che aveva tutto XTR tranne deragliatore e comando XX1 AXS. Funzionava tutto benissimo.
Ok allora l'unica soluzione è provare, magari puoi fare delle prove se trovi il negozio giusto che ti assiste dato che quello in cui sei stato già ti ha detto che per lui non funziona o magari hanno già provato loro per qualche altro cliente?:nunsacci:
 

livestrong72

Biker novus
30/12/13
5
1
0
Visita sito
Ok allora l'unica soluzione è provare, magari puoi fare delle prove se trovi il negozio giusto che ti assiste dato che quello in cui sei stato già ti ha detto che per lui non funziona o magari hanno già provato loro per qualche altro cliente?:nunsacci:

Non hanno provato per nessun altro cliente ma, ripeto, non ha escluso che funzioni senza dover cambiare cassetta.
Purtroppo dovrò attendere fino alla fine di aprile, quando tornerò a Livigno, per fare il lavoro.
 
  • Mi piace
Reactions: Emilio1981

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
sUL C


Se cambio cassetta sicuramente devo cambiare anche il corpetto ma a quel punto sono sicuro che funzioni.
Secondo il meccanico il dente in più sulla cassetta (51 invece di 50) non è il problema.
Quello che potrebbe creare difficoltà è la spaziatura tra i rapporti ma non riesco a trovare nessun documento ufficiale che riporti questi numeri.
Nel frattempo ho trovato un articolo nel quale dicono che l'ingombro delle cassette (SRAM e SHIMANO) è lo stesso e poi un video di una full montata XTR sulla quale hanno messo il kit XX1 EAGLE AXS con cassetta Shimano XTR e funziona bene.
io ce li ho tutti e due, magari domani faccio una prova scambiando le ruote tra le due bici (anche se dovrei rifare la regolazione delle battute e del B-Gap).
Di sicuro, quello che ho verificato fin'ora è:
1) il pacco pignoni XX1 funziona "bene" anche su trasmissione XTR (certo perdi l'ottimizzazione del hyperglide+). Quindi in teoria anche la spaziatura tra i pignoni del pacco XTR dovrebbe non essere così differente da dare problemi nel caso contrario (parliamo in caso di differenze dell'ordine dei decimi di mm)
2) la falsamaglia SRAM su catena XTR da problemi sul deragliatore XTR. Mentre quella KMC va benissimo.

Mah, se fai bene la regolazione delle battute e del B-Gap magari anche il pignone da 51 non da problemi anche se il deragliatore Sram è pensato per al massimo il 50.
 

Classifica mensile dislivello positivo