Cassetta Sunrace 11/51 12V in sostituzione dell'originale Sram NX 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, ho una Scott Spark 950 MY 2019 che monta di serie il cambio Sram NX 12V con cassetta XG1230 11/50 montata su corpetto Shimano FH-MT400-B CL. Credo che questa mz903.jpg mz800.jpg sia una configurazione abbastanza standard su classico corpetto HG e quindi non su XD di Sram o Micro-spline di Shimano utilizzati nei cambi che montano anche il pignone piccolo da 10 denti.
Detto questo, la mia intenzione era quella di sostituire la vecchia cassetta originale Sram NX 11/50, con una nuova della Sunrace con rapporti 11/51 tipo la MZ903 o la più economica MZ800 che ho messo in foto. Più o meno girando in rete verrebbe comunque a costare meno una di queste cassette Sunrace, piuttosto che l'originale Sram NX, in più potrei beneficiare rispetto la mia cassetta originale, anche del dente in più sul pignone da 51 oltre che di una rapportatura di tutti e 12 i pignoni a parer mio migliore.
In teoria dovrebbero essere tutte rose e fiori e quindi soltanto benefici, ho però il piccolo dubbio che il deragliatore NX possa magari faticare leggermente a "salire" sul pignone da 51 che anche se di poco è comunque un pochino più grande.
Qualcuno si è percaso dedicato a questo piccolo upgrade, magari anche su qualche altra bici?
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
963
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Buongiorno ragazzi, ho una Scott Spark 950 MY 2019 che monta di serie il cambio Sram NX 12V con cassetta XG1230 11/50 montata su corpetto Shimano FH-MT400-B CL. Credo che questa Vedi l'allegato 417817 Vedi l'allegato 417818 sia una configurazione abbastanza standard su classico corpetto HG e quindi non su XD di Sram o Micro-spline di Shimano utilizzati nei cambi che montano anche il pignone piccolo da 10 denti.
Detto questo, la mia intenzione era quella di sostituire la vecchia cassetta originale Sram NX 11/50, con una nuova della Sunrace con rapporti 11/51 tipo la MZ903 o la più economica MZ800 che ho messo in foto. Più o meno girando in rete verrebbe comunque a costare meno una di queste cassette Sunrace, piuttosto che l'originale Sram NX, in più potrei beneficiare rispetto la mia cassetta originale, anche del dente in più sul pignone da 51 oltre che di una rapportatura di tutti e 12 i pignoni a parer mio migliore.
In teoria dovrebbero essere tutte rose e fiori e quindi soltanto benefici, ho però il piccolo dubbio che il deragliatore NX possa magari faticare leggermente a "salire" sul pignone da 51 che anche se di poco è comunque un pochino più grande.
Qualcuno si è percaso dedicato a questo piccolo upgrade, magari anche su qualche altra bici?
Ma secondo me non dovresti avere nessun problema, al massimo invitare leggermente la vite B per distanziare un pochino il deragliatore dal pignone grande
 

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
anche sram propone un p.p 10- 52, quindi il 51 è alla portata del cambio eagle.
Vedi l'allegato 417819
In verità avevo visto che SRAM aveva appunto realizzato una cassetta col pignone grande da 52 denti..... A prescindere che comunque questa monta su corpetto XD, però ricordo di aver letto nella presentazione, che questa non era comunque compatibile con i cambi precedenti a quest'ultima versione. Ecco perchè mi veniva il dubbio sulla cassetta Sunrace con pignone 51; vero è, che il diametro aumenta davvero di poco che dubito possa creare chissà quali problemi
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In verità avevo visto che SRAM aveva appunto realizzato una cassetta col pignone grande da 52 denti..... A prescindere che comunque questa monta su corpetto XD, però ricordo di aver letto nella presentazione, che questa non era comunque compatibile con i cambi precedenti a quest'ultima versione. Ecco perchè mi veniva il dubbio sulla cassetta Sunrace con pignone 51; vero è, che il diametro aumenta davvero di poco che dubito possa creare chissà quali problemi
nx o gx eagle type 3, basta un cambio simile
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
In verità avevo visto che SRAM aveva appunto realizzato una cassetta col pignone grande da 52 denti..... A prescindere che comunque questa monta su corpetto XD, però ricordo di aver letto nella presentazione, che questa non era comunque compatibile con i cambi precedenti a quest'ultima versione. Ecco perchè mi veniva il dubbio sulla cassetta Sunrace con pignone 51; vero è, che il diametro aumenta davvero di poco che dubito possa creare chissà quali problemi
lo dicono sempre.
per ragioni di marketing e nient altro
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io su una trasmissione 12v resterei su componenti Sram senza mischiare mele e pere...Un dente in piu serve a poco e la spaziatura è tutto da dimostrare che sia meglio...E non credo che la Sunrace sia piu leggera di una NX e su Probikeshop c'è un offerta cassetta +catena a 99€
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.754
27.522
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
In verità avevo visto che SRAM aveva appunto realizzato una cassetta col pignone grande da 52 denti..... A prescindere che comunque questa monta su corpetto XD, però ricordo di aver letto nella presentazione, che questa non era comunque compatibile con i cambi precedenti a quest'ultima versione. Ecco perchè mi veniva il dubbio sulla cassetta Sunrace con pignone 51; vero è, che il diametro aumenta davvero di poco che dubito possa creare chissà quali problemi
Sram dice ovviamente che non è compatibile con i vecchi cambi così l utente compra sia il pacco da 52 che il cambio nuovo, due denti non sono niente...
Son furbi....
 
  • Mi piace
Reactions: gabryweb76

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Io su una trasmissione 12v resterei su componenti Sram senza mischiare mele e pere...Un dente in piu serve a poco e la spaziatura è tutto da dimostrare che sia meglio...E non credo che la Sunrace sia piu leggera di una NX e su Probikeshop c'è un offerta cassetta +catena a 99€
Be mediamente in rete un'accoppiata cassetta + catena originale Sram NX viene a costare comunque di più di una cassetta Sunrace + catena KMC. Il peso penso che siamo vicini tra loro, ma è una cosa che mi interessa poco in verità . Quel dente in più del pignone 51, è vero serve a poco, però se non crea problemi tecnici, penso che sia comunque meglio averlo, pittosto che no: a parità di dentatura della corona, comunque mi da la possibilità di avere un pelino di leggerezza in più sul rapporto più agile.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Be mediamente in rete un'accoppiata cassetta + catena originale Sram NX viene a costare comunque di più di una cassetta Sunrace + catena KMC. Il peso penso che siamo vicini tra loro, ma è una cosa che mi interessa poco in verità . Quel dente in più del pignone 51, è vero serve a poco, però se non crea problemi tecnici, penso che sia comunque meglio averlo, pittosto che no: a parità di dentatura della corona, comunque mi da la possibilità di avere un pelino di leggerezza in più sul rapporto più agile.
siamo partiti dal 42...che sembrava oro...poi 46 poi 50 poi 52

adesso uscirà la rivelazione 53...
bah
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
siamo partiti dal 42...che sembrava oro...poi 46 poi 50 poi 52

adesso uscirà la rivelazione 53...
bah
Diciamo che col 42 come pignone più grande, il monocorona era davvero roba esclusiva per chi ha già una buona gamba, o per chi non fa salite estremamente impegnative. Con il 42 in passato vedevo spesso una corona da 30T davanti, con conseguenti problemi sull'allungo. 46 - 50 li ho sulle 2 MTB che ho in garage e sono già degli ottimi compromessi, però se ad un cambio cassetta per usura, spendendo più o meno la stessa cifra se si riesce ad avere qualche dente in più non vedo alcun problema: mi permetterebbe di alleggerirmi in più in caso di necessità, o magari di mettere una corona più grande avanti, migliorando nell'allungo.
 

GIVINX

Biker novus
31/1/21
3
0
0
57
CASORIA
Visita sito
Bike
ROCKRIDER 520
Buonasera a tutti. Ciclista dalla culla.
Cercavo una discussione già avviata su un argomento per il quale ho dei dubbi e questa mi sembra quella più adatta.
Devo sostituire una cassetta pignoni su una Btwin 520 .
Tolgo una SRAM PG820 8 velocità 11/32 e ho a disposizione una Cassetta 8V SUNRACE CSM66 11/32.
Chiedo: sono compatibili?
Secondo il tecnico Decathlon ,no.
Grazie per le eventuali risposte.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Buonasera a tutti. Ciclista dalla culla.
Cercavo una discussione già avviata su un argomento per il quale ho dei dubbi e questa mi sembra quella più adatta.
Devo sostituire una cassetta pignoni su una Btwin 520 .
Tolgo una SRAM PG820 8 velocità 11/32 e ho a disposizione una Cassetta 8V SUNRACE CSM66 11/32.
Chiedo: sono compatibili?
Secondo il tecnico Decathlon ,no.
Grazie per le eventuali risposte.
si che lo sono
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Buonasera a tutti. Ciclista dalla culla.
Cercavo una discussione già avviata su un argomento per il quale ho dei dubbi e questa mi sembra quella più adatta.
Devo sostituire una cassetta pignoni su una Btwin 520 .
Tolgo una SRAM PG820 8 velocità 11/32 e ho a disposizione una Cassetta 8V SUNRACE CSM66 11/32.
Chiedo: sono compatibili?
Secondo il tecnico Decathlon ,no.
Grazie per le eventuali risposte.
Alla faccia del "tecnico" ...se era ingegnere che ti rispondeva?
Come già detto, compatibilissimi...entrambi vanno su rocchetto Shimano HG. ;-)
 

GIVINX

Biker novus
31/1/21
3
0
0
57
CASORIA
Visita sito
Bike
ROCKRIDER 520
Alla faccia del "tecnico" ...se era ingegnere che ti rispondeva?
Come già detto, compatibilissimi...entrambi vanno su rocchetto Shimano HG. ;-)
In effetti la risposta negativa, mi è sembrata più il tentativo di farmi comprare un altra cassetta nuova presso di loro(che tra l’altro non hanno con 11/32 ma con 12/32).
Grazie comunque per il chiarimento.
Buona ruota a tutti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Quando si parla del pacco pignoni e della necessità di avere determinati rapporti mi pongo sempre la seguente domanda: che cosa é cambiato dall'uscita del 46 ad oggi da rendere impossibile la rinuncia al 50 o al 52?
Invece per quanto riguarda la difficoltà di fare velocità con certe cassette accoppiate con con corone da 28 o 30 denti, sono convinto che sia più una falsa convinzione psicologica. Con delle cadenze elevate, infatti, si riesce a fare velocità anche senza pedalare il rapporto più duro.
 

Classifica mensile dislivello positivo