Cassetta Sunrace 11/51 12V in sostituzione dell'originale Sram NX 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Quando si parla del pacco pignoni e della necessità di avere determinati rapporti mi pongo sempre la seguente domanda: che cosa é cambiato dall'uscita del 46 ad oggi da rendere impossibile la rinuncia al 50 o al 52?

Che il 50 e il 52 esistono.
Mano a mano che esce qualcosa, diventa un dramma la sua assenza. Spesso si legge "se non ho quel pignone mi tocca scendere a spingere cinquanta volte".
Boh... io mi ricordo che negli anni '90 il mio rapporto più corto era 24/28.
Seguendo il dramma dell'irrinunciabilità di un 52, uno avrebbe dovuto fare tutto il fuoristrada a piedi.

Invece per quanto riguarda la difficoltà di fare velocità con certe cassette accoppiate con con corone da 28 o 30 denti, sono convinto che sia più una falsa convinzione psicologica. Con delle cadenze elevate, infatti, si riesce a fare velocità anche senza pedalare il rapporto più duro.

Questo dipende dalle cadenze che si reggono, non è uguale per tutti.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Che il 50 e il 52 esistono.
Mano a mano che esce qualcosa, diventa un dramma la sua assenza. Spesso si legge "se non ho quel pignone mi tocca scendere a spingere cinquanta volte".
Boh... io mi ricordo che negli anni '90 il mio rapporto più corto era 24/28.
Seguendo il dramma dell'irrinunciabilità di un 52, uno avrebbe dovuto fare tutto il fuoristrada a piedi.



Questo dipende dalle cadenze che si reggono, non è uguale per tutti.
Sul primo quesito siamo in totale sintonia.
Sulla seconda considerazione, invece, ho qualche dubbio. Premesso che la cadenza non é uguale per tutti e dipende dall'allenamento, proprio per questo dubito che si riesca spingere con efficienza rapporti più duri, anche se stiamo parlando di un 11/30
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.303
1.759
0
Visita sito
Sul primo quesito siamo in totale sintonia.
Sulla seconda considerazione, invece, ho qualche dubbio. Premesso che la cadenza non é uguale per tutti e dipende dall'allenamento, proprio per questo dubito che si riesca spingere con efficienza rapporti più duri, anche se stiamo parlando di un 11/30

Per quanto mi riguarda, vado molto meglio a cadenza bassa. Con un rapporto del genere arriverei a 27-28 km/h, poi andrei con le dita sul manubrio a cercare qualcosa di meglio.
Per lo stesso motivo, sento meno l'esigenza di rapporti cortissimi.

Capisco che siamo tutti differenti e non posso applicare pari pari i miei parametri agli altri, ma ho l'impressione che stia facendo questo errore chi parla di cadenze alte come fossero noccioline. Leggo spesso, da parte di chi dice che "il rapporto massimo è sufficiente" frasi come "a 90 rpm si può fare la tal velocità, a 100 quell'altra". Piano, dico io, a buttar giù rpm su carta perché non è detto che la gente ci si trovi bene.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.609
2.993
0
41
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Per quanto mi riguarda, vado molto meglio a cadenza bassa. Con un rapporto del genere arriverei a 27-28 km/h, poi andrei con le dita sul manubrio a cercare qualcosa di meglio.
Per lo stesso motivo, sento meno l'esigenza di rapporti cortissimi.

Capisco che siamo tutti differenti e non posso applicare pari pari i miei parametri agli altri, ma ho l'impressione che stia facendo questo errore chi parla di cadenze alte come fossero noccioline. Leggo spesso, da parte di chi dice che "il rapporto massimo è sufficiente" frasi come "a 90 rpm si può fare la tal velocità, a 100 quell'altra". Piano, dico io, a buttar giù rpm su carta perché non è detto che la gente ci si trovi bene.
Sicuramente. E la mia intenzione non é quella di mettere tutti sullo stesso piano.
 

Classifica mensile dislivello positivo