Cassetta Shimano 11/48

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Ciao, come da titolo ho provato a realizzare il monocorona partendo da uno Shimano XT 2x11 gabbia lunga.

Partivo da una situazione 36/26+11/42.
Ho comprato una modifica alla cassetta, di produzione A2Z, costo irrisorio di 43€ + corona 30T One component, ed ho proceduto all'installazione.

Sostanzialmente si inserisce il megapignone 48T a monte della cassetta XT, sostituendo il 17 ed il 19 con un unico pignone 18.

IMG_20180412_190524.jpg

Ecco il risultato finale.
Con la gabbia lunga funziona a meraviglia, senza nemmeno regolare la vite di distanza o variare la lunghezza catena.
Anzi, ad esser precisi funziona perfetto con la frizione sganciata, con la frizione su ogni tanto è incerto, probabilmente ci vuole una maglia in più.

Domani se smette il diluvio prova su sentieri e vediamo come va.
A livello di sviluppi dovrei essere praticamente uguale sull'agile e perdere il 36/11 sul lungo (che però non è una grossa perdita).

Costo finale modifica meno di 90€.

Spero possa essere utile a qualcuno, ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Alermini

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
ma non conveniva prendere una cassetta già pronta?...con la disponibilità attuale di cassette queste modifiche hanno poco senso....secondo me eh per carità
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
ma non conveniva prendere una cassetta già pronta?...con la disponibilità attuale di cassette queste modifiche hanno poco senso....secondo me eh per carità

Nel mio caso la 11/42 aveva poco più di 1000 km, non ho cambiato neanche la catena.
Inoltre a livello di pesi dovrebbe essere qualcosa in meno di una 11/50, a meno di non prendere quelle light che però costano molto di più.

Quando avrò finito catena e cassetta magari passo direttamente all'eagle, questa è la mia prima prova di monocorona e non ho voluto investirci troppo, oltretutto prima di aver finito la trasmissione xt.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Edit.
Ho appena letto che le incertezze a frizione ON sono dovute a troppa tensione della frizione, che si regola con una vitina interna. Domani regolo, la frizione era tarata sulla trasmissione di prima, la lunghezza catena non c'entra niente.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Edit.
Ho appena letto che le incertezze a frizione ON sono dovute a troppa tensione della frizione, che si regola con una vitina interna. Domani regolo, la frizione era tarata sulla trasmissione di prima, la lunghezza catena non c'entra niente.
Le frizioni ad On non fanno funzionare bene il cambio è normale.
Se allenti diventa inutile la frizione
Ha una coppia predefinita
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
La regolazione alla coppia avevi letto, ma la frizione ad on peggiora la cambiata, io scrissi con una difficoltà in più

Scusa, forse non mi sono spiegato bene io o magari ho solo capito male. Non sono un meccanico provetto...
Tu stai parlando della coppia della frizione, che giustamente è fissa e non ho intenzione di toccare.

Io invece parlavo di allentare leggermente la vite di regolazione (quella da 5.5 mm) che le stesse istruzioni Shimano dicono si possa regolare a gradimento.
Altri utenti che avevano problemi di cambiata con la frizione inserita ho letto che hanno risolto così.
Ma forse ho capito male io....

Per la cronaca, con il 2x11 XT nativo (ben regolato) la frizione la tenevo sempre inserita e non ho mai avuto problemi di cambiata fluida, anche con incroci catena non proprio ortodossi.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusa, forse non mi sono spiegato bene io o magari ho solo capito male. Non sono un meccanico provetto...
Tu stai parlando della coppia della frizione, che giustamente è fissa e non ho intenzione di toccare.

Io invece parlavo di allentare leggermente la vite di regolazione (quella da 5.5 mm) che le stesse istruzioni Shimano dicono si possa regolare a gradimento.
Altri utenti che avevano problemi di cambiata con la frizione inserita ho letto che hanno risolto così.
Ma forse ho capito male io....

Per la cronaca, con il 2x11 XT nativo (ben regolato) la frizione la tenevo sempre inserita e non ho mai avuto problemi di cambiata fluida, anche con incroci catena non proprio ortodossi.
Quella vite , varia la coppia della frizione , perchè allenta la cintura che contiene il sistema con il grasso nexus.
Dunque allentando quella vite tu vari la coppia di esercizio della frizione
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Capito, grazie.
Dopo aver regolato meglio le distanze pulegge ora il cambio funziona bene anche a frizione inserita. Alla fine non ho toccato la vite regolazione frizione.

Per la cronaca l'unico rapporto su cui non è perfetto è il 18 che ti danno nel kit, che sembra quello delle patatine... Non ha i denti sagomati
 

guido3p

Biker novus
27/10/14
38
5
0
La Spezia
Visita sito
Bike
YT jeffsy 29
Ciao ho provato a montare anch'io la corona da 48, ma quando la catena è sul 13 il pantografo tocca sul pignone 42 e non scende sull'11.
devo cambiare il deragliatore?
 

irhonman

Biker novus
27/9/13
37
0
0
Visita sito
io ho una cassetta xt 11/42 nuova,lo tolta dalla bici ed ho messo una sunrace 11/46 con corona tonda da 32
sotto 32,avendo 11 non mi và di scendere frullo

ritrovandomi a fare molta salita ,con pendenze importanti(18%) a volte cerco qualche dente in piu ma non troppo,
valgono la pena 2 denti in piu dietro?
quindi per non far marcire la mia cassetta nel garage,come t sei trovato con questa modifica?
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.059
4.730
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
io ho una cassetta xt 11/42 nuova,lo tolta dalla bici ed ho messo una sunrace 11/46 con corona tonda da 32
sotto 32,avendo 11 non mi và di scendere frullo

ritrovandomi a fare molta salita ,con pendenze importanti(18%) a volte cerco qualche dente in piu ma non troppo,
valgono la pena 2 denti in piu dietro?
quindi per non far marcire la mia cassetta nel garage,come t sei trovato con questa modifica?

io mi trovo benissimo, ma davanti ho il 30.
dipende che uso fai della bici.
io il 32/11 lo userei giusto in discesa su asfalto, in piano su asfalto il 30/13 od il 30/11 per le mie gambe vanno benissimo, e comunque non sono quelle le sensazioni che cerco quando prendo la mtb.
per me è molto più importante riuscire a fare il passaggio tecnico maledetto in salita oppure avere "la riserva" se devo pedalare 1600D+ in montagna.

sui rapporti lunghi ne manca uno, è inevitabile, ma a me va bene così.
 

irhonman

Biker novus
27/9/13
37
0
0
Visita sito
io mi trovo benissimo, ma davanti ho il 30.
dipende che uso fai della bici.
io il 32/11 lo userei giusto in discesa su asfalto, in piano su asfalto il 30/13 od il 30/11 per le mie gambe vanno benissimo, e comunque non sono quelle le sensazioni che cerco quando prendo la mtb.
per me è molto più importante riuscire a fare il passaggio tecnico maledetto in salita oppure avere "la riserva" se devo pedalare 1600D+ in montagna.

sui rapporti lunghi ne manca uno, è inevitabile, ma a me va bene così.
grazie mille.
 

Classifica mensile dislivello positivo