Cassetta pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Servirebbe sapere il modello del cambio posteriore o il modello di bici e l'anno.
Così a spanne ti direi che non dovresti aver problemi a mettere un 11-40 ovviamente cambiando anche la catena con una nuova e più lunga di 2 link.
 

The_Farmer

Biker velocissimus
Ciao a tutti, ho una 29 che monta front: 38/24, rear: 11-36, vorrei cambiare la cassetta pignoni e montare un 11-40 o 11-42, qualche consiglio?
Non ti conviene sostituire la corona 24 con una 22?
Spendi una sciocchezza, hai praticamente lo stesso range di rapporti rispetto a passare alla 11-40, non devi cambiare la catena, non hai il problema del "funzionerà lo stesso il mio cambio con i pignoni più grandi?". E in più rimani la cassetta 11-36, che come rapporti è spaziato meglio.
Il salto 22>38 è un po' alto. Ma c'è l'ha un mio amico e si trova bene. Niente di sconvolgente rispetto al diffusissimo 36-22 (che ho anch'io).
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti, ho una 29 che monta front: 38/24, rear: 11-36, vorrei cambiare la cassetta pignoni e montare un 11-40 o 11-42, qualche consiglio?
non andare oltre il 40 , pedalare un 24-42 , equivale a fare beep beep che scappa da willy il coyote ...
...se non spingi un 24-40 , è meglio che vai a piedi con la bike accanto
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and maxalghi92

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Dovresti avere un deragliatore RD-M781-SGS. Verifica che sia così.
Quel cambio ha 43 denti di range che sfrutti tutti già mettendo una cassetta 11-40.... (38-24)+(40-11)=43
Se dimensioni correttamente la catena non dovresti aver problemi ma per riuscire a salire sul 40 potrebbe servirti o una vite B più lunga o un GoatLink.
Quindi prova a vedere se ti basta la vite B originale e se non basta prova a sostituirla con una più lunga. Il GoatLink è l'ultima spiaggia proprio se avessi problemi di cambiate con la vite B più lunga.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Dovresti avere un deragliatore RD-M781-SGS. Verifica che sia così.
Quel cambio ha 43 denti di range che sfrutti tutti già mettendo una cassetta 11-40.... (38-24)+(40-11)=43
Se dimensioni correttamente la catena non dovresti aver problemi ma per riuscire a salire sul 40 potrebbe servirti o una vite B più lunga o un GoatLink.
Quindi prova a vedere se ti basta la vite B originale e se non basta prova a sostituirla con una più lunga. Il GoatLink è l'ultima spiaggia proprio se avessi problemi di cambiate con la vite B più lunga.

Fino al 42 anche un gabbia media ci sale tranquillamente solo allungando la vita B
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Classifica mensile dislivello positivo