cassetta pignoni sunrace 11-50 su shimano xt

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
salve a tuti sarei intenzionato a montare questo genere di pacco pignoni ma mi chiedo se e un salto troppo grande dal 42 al 50 se potrei riscontrare problemi di cambiata o addirittura che la gabbia dello shimano sforzi o comunque svolga un mal funzionamento in quanto non e dato per un genere di pacco pignoni cosi aspetto risposte da chi monta su stesso cambio
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
salve a tuti sarei intenzionato a montare questo genere di pacco pignoni ma mi chiedo se e un salto troppo grande dal 42 al 50 se potrei riscontrare problemi di cambiata o addirittura che la gabbia dello shimano sforzi o comunque svolga un mal funzionamento in quanto non e dato per un genere di pacco pignoni cosi aspetto risposte da chi monta su stesso cambio
alla fine io con corona 34 ho messo 11-46 sunrace
per mettere 11-50 avrei dovuto cambiare la gabbia del deragliatore posteriore, passando da una media ad una lunga (da GS a SGS)

ANCHE LA CATENA AVREI DOVUTO AGGIUNGERE 2 MAGLIE, PASSANDO DALLE CANONICHE 116 ALLE 118.

troppi sbattimenti
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
alla fine io con corona 34 ho messo 11-46 sunrace
per mettere 11-50 avrei dovuto cambiare la gabbia del deragliatore posteriore, passando da una media ad una lunga (da GS a SGS)

ANCHE LA CATENA AVREI DOVUTO AGGIUNGERE 2 MAGLIE, PASSANDO DALLE CANONICHE 116 ALLE 118.

troppi sbattimenti
il mio cambio e gia gabbia lunga e visto che dovrei sostituire parti usurate la catena dovrei prenderla nuova volevo soltanto capire il funzionamento se puo presentare dei problemi in cambiata sopratutto a salire visto il salto enorme che dovrebbe fare
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Parli di 11 o 10v? Cmq c'è un post apposta x il sunrace 50t.. Xo sono anche varie soluzioni x i vari problemi riscontrati, ammesso che tu li abbia.. Io ad esempio ho l'11v con 32 ant e 11-50 post . Shimano xt gabbia lunga e non ho riscontrato problemi, bisogna solo essere un pelo più "fini" nella regolazione
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.457
1.097
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
considera che con il 46, se monti corona 32 stai già frullando le gambe di brutto, immagina col 50
Mah.. Secondo me dipende dalla bici e dai giri che fai.. Su una front da 9-10kg la 32 con 46 ci può stare.. Sulla Mia full da quasi 14 fidati che x i giri lunghi sarebbe troppo impegnativa.. E calcola che i miei giri estivi vanno dai 2000 ai 3500 d+.. Se fai giri da tre o quattro ore, magari la 46 basta.. Ma se allunghi x me rimane troppo.. Certo che con 32-11 non è che puoi fare grosse velocità in piano o discesa su asfalto.. Ma in piano spingere la mtb oltre i 35 km/h è già molto impegnativo.. In discesa.. Dopo tutta la salita che faccio, se mi capita una discesa su asfalto mi godo il relax hihi
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Mah.. Secondo me dipende dalla bici e dai giri che fai.. Su una front da 9-10kg la 32 con 46 ci può stare.. Sulla Mia full da quasi 14 fidati che x i giri lunghi sarebbe troppo impegnativa.. E calcola che i miei giri estivi vanno dai 2000 ai 3500 d+.. Se fai giri da tre o quattro ore, magari la 46 basta.. Ma se allunghi x me rimane troppo.. Certo che con 32-11 non è che puoi fare grosse velocità in piano o discesa su asfalto.. Ma in piano spingere la mtb oltre i 35 km/h è già molto impegnativo.. In discesa.. Dopo tutta la salita che faccio, se mi capita una discesa su asfalto mi godo il relax hihi
35 magari..col 34-11 già frullo a 27kmh
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Esagerato.. Fino a 34-35 ci arrivi. Dipende anche dalla cadenza con cui sei abituato a pedalare, altrimenti quelli che una volta montavano la mono 28-42 che facevano solo salita? Haha
no davvero dico, io vwengo da una 26-36 e 36-11 a volte era pesante, infatti pedalavo quasi sempre on 36-13 o 36-15. col 34-11 dopo i 27orari non spingi più, mantieni solo la velocità
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
gps nel mio smartwatch segnava poco più dei 27 orari, in 34-11 in piano, se spingevo non aumentavo velocità. magari è il gps che ruba qualche kmh
Di sicuro non è il rapporto il problema, perché è sicuramente abbastanza lungo da fare ben più dei 30 prima di frullare troppo, quindi o pedali a 60 rpm o hai il contakm sballato
 

mareck89

Biker serius
6/1/18
136
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Giant
considera che con il 46, se monti corona 32 stai già frullando le gambe di brutto, immagina col 50
A proposito la mia curiosità era anche su questo io ho una 29 front da 9kg e all anteriore volevo montare un 32t ovale con cassetta sunrace 11-50 11v dite che si frulla?ovvio con il 50 si perche dal 42 ce un salto molto grande quindi cosa potrei montare un 34 all'anteriore?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A proposito la mia curiosità era anche su questo io ho una 29 front da 9kg e all anteriore volevo montare un 32t ovale con cassetta sunrace 11-50 11v dite che si frulla?ovvio con il 50 si perche dal 42 ce un salto molto grande quindi cosa potrei montare un 34 all'anteriore?


Dipende tutto da che tipo di percorsi fai,io spesso faccio percorsi con rampe micidiali e il 50 non fa certo frullare,monto un 32 davanti e ho dalla mia anche una certa età...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Goldstein

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
gps nel mio smartwatch segnava poco più dei 27 orari, in 34-11 in piano, se spingevo non aumentavo velocità. magari è il gps che ruba qualche kmh
Questa non l'avevo mai sentita... Il gps ora ruba anche i km!:smile:
Se hai settato male il computerino può anche essere che tu abbia la velocità indicata sballata ma se guardi la velocità tramite il gps sappi non mente mai!:prega:
Abbi pazienza ma come ti hanno già detto i conti non tornano.
Con il rapporto 34-11 con ruote da 29" a 60 rpm sei a 26 km/h.
A 70 rpm sei già oltre i 30.
Quando uno dice di frullare io intendo che è sopra le 100 rpm.
A 27 km/h eri a 63 rpm, se per te una cadenza da riposo è frullare allora non immagino nemmeno cosa tu possa definire chi pedala a 90 rpm...:paur:
Fa male il caldo...:help:
 
  • Mi piace
Reactions: giannibici

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Le frulli se spingi in pianura,prova ad andare su erte al 25/30%...vedrai che forse non ne hai abbastanza nemmeno del 50 se hai un 32 davanti...;-)
Sicuramente è vero, io ho messo un 34 perché nei percorsi che faccio ho belle pendenze ma sono strappi da al massimo 1 chilometro e raramente con il pp 11-42 andavo sul 36-36. Ora che monto 11-46 il 46 non l'ho mai inserito. Ogni condizione è soggettiva ed avevo bisogno di qualcosa in più nell'allungo, la 34 era una scelta obbligata. Dalla mia posso dire che 70kg per 35 anni la pompa mi regge ancora abbastanza!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: matto66

Classifica mensile dislivello positivo