cassetta pignoni sunrace 11-50 su shimano xt

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dopo il tuo suggerimento ho controllato: è fluidissimo.
Inizia però a sorgermi un ulteriore dubbio ragionando sul manettino a 10v modificato a 11 (v. allegato): siccome le cassette a 10 o a 11 velocità hanno lo stesso spessore, adesso ho ottenuto solo un ulteriore posizione, mentre la distanza coperta dal cambio per ogni scatto, essendo tarata per 10v è maggiore di quella richiesta per una cassetta a 11v che ha un distanziamento minore tra i pignoni. Pensate che insieme al cambio sia meglio ordinare anche il manettino 11v?
direi proprio di si.
certi magheggi non possono funzionare...
 
  • Mi piace
Reactions: Linus1969

Linus1969

Biker novus
1/1/21
6
0
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 6.0 2014
Solo io mi trovo benissimo con la corona 28 e pacco pignoni 11-46 (ovviamente undici velocità)?
Venivo da un dodici velocità 32 e 11-50 e all'inizio mi sentivo lentissimo, ma ora sulla ciclabile non avverto più di tanto il rapporto finale molto corto.
Sinceramente: col 28 e il 46 mi arrampico benissimo, magari proverò a mettere una corona da 30, ma il 32 con 46 mi sembra troppo...
Venendo da una tripla, non volevo perdere troppo in pianura e né potevo permettermi un cambio troppo duro in salita, visto che per le uscite che faccio (e per l'allenamento che ho) ero spesso costretto ad usare il 22/36. Col "senno di poi", mi sarei semplificato la vita con un 32 e 11/46 a 10v, lasciando (senza vergognarmi) il pignone da 22 sulla guarnitura da usare solo in caso di emergenza
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
direi proprio di si.
certi magheggi non possono funzionare...
Mi hai preceduto...
Non avevo capito che c'era pure il trick del manettino dopato...
In questo caso, la situazione IMHO è oltremodo borderline: un conto è cercare la compatibilità del PP col 50 con un gruppo da 11v vero, un altro è sperare che funzioni con un ibrido nativo da 10...
Eppoi, diciamocelo: quanto costa un manettino da 11v, suvvia! una 20ina d'euro e passa la paura. A quel punto se ne riparla... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: spatolino

Linus1969

Biker novus
1/1/21
6
0
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 6.0 2014
Mi hai preceduto...
Non avevo capito che c'era pure il trick del manettino dopato...
In questo caso, la situazione IMHO è oltremodo borderline: un conto è cercare la compatibilità del PP col 50 con un gruppo da 11v vero, un altro è sperare che funzioni con un ibrido nativo da 10...
Eppoi, diciamocelo: quanto costa un manettino da 11v, suvvia! una 20ina d'euro e passa la paura. A quel punto se ne riparla... ;-)
Si, infatti, non è quello il dilemma, ma per quale modello di cambio scegliere, a questo punto
 

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Si, infatti, non è quello il dilemma, ma per quale modello di cambio scegliere, a questo punto

Anche questa risposta a me sembra semplice: il cambio è da 11v? Ha la frizione? allora è quello. Sfoglia un sito online (di componenti bici, NDR) e cerca una leva da 11v SH; decidi quanto vuoi spendere, doppio clic e passa la paura.
Non sei sicuro che il cambio sia adeguato? prendi pure quello: tra uno e l'altro, meno di una settantina d'euro (es. il deore costa 26+41) e chiudi la questione.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.574
13.410
0
Reggio Emilia
Visita sito
Dopo il tuo suggerimento ho controllato: è fluidissimo.
Inizia però a sorgermi un ulteriore dubbio ragionando sul manettino a 10v modificato a 11 (v. allegato): siccome le cassette a 10 o a 11 velocità hanno lo stesso spessore, adesso ho ottenuto solo un ulteriore posizione, mentre la distanza coperta dal cambio per ogni scatto, essendo tarata per 10v è maggiore di quella richiesta per una cassetta a 11v che ha un distanziamento minore tra i pignoni. Pensate che insieme al cambio sia meglio ordinare anche il manettino 11v?
Il problema sta principalmente nel voler far girare un deragliatore post nato per pignone max 36 su un 50, per di più senza montare nemmeno un extender.
Il manettino, dato che il tiraggio 10v e 11v è identico non credo sia un problema, tanto che un cambio post 11v funziona perfettamente anche con manettino a 10v.
Prima cosa che cambierei è il deragliatore post, prendendone uno 11v che è dato per max 46 di pignone e forse sul 50 ci va. Anche se non al meglio.
La roba sunrace la monterei solo se non c'e' alternativa. Soprattutto se si tratta di cambi veri e propri e non cassette.
Già le cassette sono discutibili, i cambi non li voglio immaginare.
 
  • Mi piace
Reactions: Linus1969

Linus1969

Biker novus
1/1/21
6
0
0
54
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 6.0 2014
Il problema sta principalmente nel voler far girare un deragliatore post nato per pignone max 36 su un 50, per di più senza montare nemmeno un extender.
Il manettino, dato che il tiraggio 10v e 11v è identico non credo sia un problema, tanto che un cambio post 11v funziona perfettamente anche con manettino a 10v.
Prima cosa che cambierei è il deragliatore post, prendendone uno 11v che è dato per max 46 di pignone e forse sul 50 ci va. Anche se non al meglio.
La roba sunrace la monterei solo se non c'e' alternativa. Soprattutto se si tratta di cambi veri e propri e non cassette.
Già le cassette sono discutibili, i cambi non li voglio immaginare.
In effetti l'extender l'ho montato, altrimenti sarebbe stato impossibile innestare il pignone 50d. Si, il cambio è senza dubbio da sostituire, ma il manettino modificato che con soli 9 scatti copre già le 10 posizioni del pignone da 11v, credo sia comunque meno preciso di uno "nativo" 11v, quindi per non rischiare di perdere altre ore di sonno (visto che posso cimentarmi solo di sera), preferisco aggiungerlo alla lista della spesa. Vi farò sapere come avrò risolto. Grazie a tutti per i consigli
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Innanzitutto, grazie per la vostra attenzione.
Mi spiego meglio: quello in foto inclinato verso sinistra è il forcellino originale della Canyon, su cui era montato direttamente il comando cambio (un XT a gabbia lunga) quando pilotava la 11/36. In più, ho installato l'extender della Sunrace (si vede in foto). La vite l'ho già cambiata, montandone una più lunga, ed infatti il problema non è salire sul 50, cosa che mi riesce relativamente facile da ottenere, avvitando fino a battuta la vite di registro, ma COME avviene la cambiata: riesco quasi ad avere una selezione fluida in salita, ma quando deve scendere verso i pignoni piccoli fa una enorme fatica, oppure non cambia per nulla, fino a quando non seleziono ancora una volta la scalata verso il pignone successivo, cosa che determina poi il salto contemporaneo di 2 pignoni. Io penso che il cambio, essendo nato per 10v e per comandare una cassetta con max 36 denti, non sia adatto. Inoltre ho il forte dubbio che il forcellino originale, vista la forma che tende a spostare verso il posteriore tutto il gruppo, allontani troppo il profilo della catena dal pignone, determinando una imprecisione nella scalata, in quanto tra il pignone interessato e la "puleggina" superiore del gruppo cambio, lascia troppe maglie di catena per ottenere un innesto deciso. A ciò si aggiunge la "pigrizia" di una molla del cambio che era nata per scalare da un 10v max 36 denti; infatti, quando esita nello scalare, mi basta "aiutare" la molla col dito. Per il manettino, sì, è vero che era per 10v, ma una volta modificato, non credo che possa determinare il cattivo funzionamento del cambio, visto che la sua funzione la assolve. Ripeto: sicuramente il cambio va sostituito (ma con quale, tra quelli citati nel post precedente o altri più adatti, non so e attendo un vostro consiglio), ma nutro dubbi comunque, vista la "strana" geometria del forcellino originale, che probabilmente non è stato studiato per un cambio simile, essendo un progetto dell'ormai lontano 2014. Poi, sicuramente sbaglierò qualcosa anch'io! Attendo impaziente i vostri consigli: domenica è alle porte e restare a piedi un altra settimana mi dispiacerebbe non poco!
metti un manettino e un cambio di ultima generazione

senza frizione e con quel accrocchiata li non andra mai...
 
  • Mi piace
Reactions: Linus1969

falcopellegrino

Biker novus
3/3/22
1
0
0
79
biassono
Visita sito
Bike
rockrider 8xc
salve a tuti sarei intenzionato a montare questo genere di pacco pignoni ma mi chiedo se e un salto troppo grande dal 42 al 50 se potrei riscontrare problemi di cambiata o addirittura che la gabbia dello shimano sforzi o comunque svolga un mal funzionamento in quanto non e dato per un genere di pacco pignoni cosi aspetto risposte da chi monta su stesso cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo