cassetta pignoni sunrace 11-50 su shimano xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.064
5.112
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
L'intimidazione dovrebbe essere un metodo schematico. Ed io i messaggi personali con le minacce li conservo sempre.
Magari qualche mod capisce come sono andate le cose anche nelle volte precedenti.
Li conservi ma ancora non li hai segnalati, eppure già due volte ti ho esplicitamente detto di segnalarli
Se non li si legge non c'è nulla da valutare, e comunque a prescindere dal tuo caso specifico "qualche" mod ha già capito come sono andate le cose anche in altri casi precedenti
 

dexter9

Biker serius
27/12/17
269
37
0
non precisata
Visita sito
Bike
Cannondale
Beh... Se alla spiegazione tecnica, nella quale non entro, aggiungi commenti sarcastici il minimo che puoi aspettarti è una reazione da chi prendi in giro.... Infatti io punirei tanto la reazione quanto la provocazione.....

P. S. : Visto che parli di offesa per l'insulto non è un'offesa anche prendere in giro sarcasticamente qualcuno?.... Perché a volte sai si pensa di risultare simpatici per una battuta ... Invece è tristemente solo un'illusione
inoltre sappiamo tutti che @tostarello è sempre presente su questa discussione. E che se proprio uno vuole può segnalare la risposta. E che il ban lo decidono i mod. E quindi il fatto di chiedere pubblicamente l'intervento del mod e il ban dell'utente sa tanto di tentativo di intimidazione. E sta diventando un metodo....
Un conto è la presa in giro fatta senza offendere, perchè sfido chiunque a dire che io abia offeso il tizio, un'altro è offendere apertamente!
E se nel chiedere l'intervento dei moderatori per far rispettare delle semplici regole lo vedete come un tentativo di intimidazione sinceramente non so cosa farci, mi pare che i termini usati nei miei interventi non siano offensivi, sarcasti sì, ironici anche, ma offensivi no.
Anche perchè io sono stato ripetutamente preso in giro in altre discussioni ma sono stato al gioco e non ho mai replicato pubblicamente offendendo chi mi aveva schernito...
Quindi no, rispondere sarcasticamente a qualcuno non è un'offesa, così come prenderlo in giro entro certi ternimi, offendere è ben altro e l'utente in questione ne ha data ampia prova persino in un'altra discussione dove offende pure mia madre!!!
Se qualcuno è così maleducato da non saper stare al mondo e offende senza ritegno qualsiasi persona senza motivo non merita di stare su un forum pubblico.
Tra l'altro mi pare che ci siano delle regole ben precise riguardo le offese e quindi ne chiedo il rispetto!
Chiedo nuovamente l'intervento dei moderatori e il ban dell'utente maleducato.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.645
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Se uno vuole fare il sarcastico e l'ironico poi dovrebbe avere le spalle sufficientemente grosse da soppotarne le conseguenze. Invece tu stuzzichi il cane e poi ti offendi se il cane ti morde...
Sono da anni in questo forum, ho assistito e a volte anche partecipato a discussioni "infuocate", ma è la prima volta che leggo di un utente che chiede pubblicamente l'intervento dei mod. e addrittura il ban di un utente...
Coda di paglia???
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Se uno vuole fare il sarcastico e l'ironico poi dovrebbe avere le spalle sufficientemente grosse da soppotarne le conseguenze. Invece tu stuzzichi il cane e poi ti offendi se il cane ti morde...
Sono da anni in questo forum, ho assistito e a volte anche partecipato a discussioni "infuocate", ma è la prima volta che leggo di un utente che chiede pubblicamente l'intervento dei mod. e addrittura il ban di un utente...
Coda di paglia???
questi sono i messaggi privati che mi manda il SOGGETTO
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    218,5 KB · Visite: 99

profilotemporaneo

Biker novus
7/8/18
2
0
0
41
roma
Visita sito
Bike
nessuna
Beh, prima di dare giudizi bisognerebbe sentire ogni campana...
L'utente in questione prima mi ha pubblicamente offeso, al mio primo messaggio privato (pubblicato tra l'altro in palese violazione delle regole) ha risposto pure lui con minacce e insulti (ma questo ovviamente non l'ha pubblicato), più precisamente mi ha scritto che mi avrebbe rimpito di calci in culo e che non sarei risalito in bici per due anni!!!
Dopo di che, perchè se non bastavano le offese personali non contento ha pure pubblicato il messaggio in cui offende mia madre, non ci ho visto più e gli ho scritto quello di cui assolutamente non mi pento.
Quindi accetto di buon grado il ban perchè se ho infranto le regole è giusto che paghi ma prima di dare tutta la colpa a qualcuno è bene sapere come si sono svolti i fatti.
Tranquillizzo i moderatori promettendo pubblicamente che questo profilo non posterà altri messaggi oltre a questi due (l'altro è nell'altra discussione) e che rispetterò il ban.
Magari se non è troppo disturbo, chiedo ai moderatori di cancellare i messaggi contenenti le offese nei miei riguardi in questa discussione, soprattutto il post n.29.
Nel frattempo auguro a tutti buone ferie e buone pedalate.
Dexter9
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Li conservi ma ancora non li hai segnalati, eppure già due volte ti ho esplicitamente detto di segnalarli
Se non li si legge non c'è nulla da valutare, e comunque a prescindere dal tuo caso specifico "qualche" mod ha già capito come sono andate le cose anche in altri casi precedenti

I problemi sono abituato a risolvermeli da solo, per capire con chi si ha a che fare basta poco se i metodi sono sempre quelli.
I messaggi sono sempre come quelli postati da @chrisdurden

Iscriversi di nuovo dopo un ban con altro nome utente è proibito dal regolamento.
 
Ultima modifica:

giannibici

Biker popularis
Questa non l'avevo mai sentita... Il gps ora ruba anche i km!:smile:
Se hai settato male il computerino può anche essere che tu abbia la velocità indicata sballata ma se guardi la velocità tramite il gps sappi non mente mai!:prega:
Abbi pazienza ma come ti hanno già detto i conti non tornano.
Con il rapporto 34-11 con ruote da 29" a 60 rpm sei a 26 km/h.
A 70 rpm sei già oltre i 30.
Quando uno dice di frullare io intendo che è sopra le 100 rpm.
A 27 km/h eri a 63 rpm, se per te una cadenza da riposo è frullare allora non immagino nemmeno cosa tu possa definire chi pedala a 90 rpm...:paur:
Fa male il caldo...:help:
L unico post serio letto fino ad ora.
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
giunto alla fine di questo ban "discutibile" dico solo che "ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria". In ogni caso posso affermare per certo che le mie supposizioni finali erano giuste:

il mio dispositivo ha una latenza di circa 10 secondi, confermato e riconfermato durante le mie uscite di questa settimana; la velocità che avevo visto non era reale ma me l'avrebbe mostrata a display circa 10 secondi dopo. qui l'inganno in cui sono caduto.

grazie a tutti
 

Ermacy

Biker novus
29/11/20
1
0
0
Padova
Visita sito
Bike
Scott carbon
Parli di 11 o 10v? Cmq c'è un post apposta x il sunrace 50t.. Xo sono anche varie soluzioni x i vari problemi riscontrati, ammesso che tu li abbia.. Io ad esempio ho l'11v con 32 ant e 11-50 post . Shimano xt gabbia lunga e non ho riscontrato problemi, bisogna solo essere un pelo più "fini" nella regolazione
Ciao, posso sapere che regolazioni hai fatto? Ho anche io un 32 con 11-50 Shimano xt 11v ma non riesco a tararlo. Grazie. Marcello
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.476
1.107
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Ciao, posso sapere che regolazioni hai fatto? Ho anche io un 32 con 11-50 Shimano xt 11v ma non riesco a tararlo. Grazie. Marcello
Diciamo che la più importante è la distanza tra la puleggia superiore e la cassetta, valutandola sul 50t.. Se è troppo lontana va bene sui pignoni grandi ma male su quelli piccoli.. E viceversa se sei troppo vicino... Poi piccoli aggiustamenti nel tiraggio.. Ma se non azzecchi la distanza diventi matto
 

Linus1969

Biker novus
1/1/21
6
0
0
55
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 6.0 2014
Salve a tutti.
Ho una Canyon Nerve AL 6.0 del 2014. Di serie montava un cambio Shimano 3x10 (corone 40-30-22 e pacco pignoni Shimano 11/36); mi è venuta la "brillante" idea di sostituire la vecchia cassetta ormai logora, con una ad 11 velocità 11/50.
Ho lasciato la guarnitura originale, montando solo la corona centrale, una Sunrace 32T al posto della 30 di serie; catena SRAM PC-1130 da 120 tagliata a 116 maglie e Cassetta 11V SUNRACE CSMX80 EA5.
Il manettino originale (Shimano SLX SL-M670) l'ho modificato per ottenere il decimo scatto. Ho montato la prolunga SUNRACE del forcellino e ho lasciato (che illuso) il cambio originale: Shimano XT sostituendo la vite di regolazione con una più lunga per permettere alla gabbia di superare lo "scoglio" del pignone 50 e ovviamente.. non funziona bene: riesco a regolarlo in salita, ma a scendere è sempre impreciso.
Adesso sto cercando di risolvere, partendo dal cambio. Leggo che, rimanendo fedele ai giapponesi, potrei optare tra RD-M7000-SGS SLX oppure RD-M8000-SGS XT, entrambi a gabbia lunga, ma dal sito Shimano non è citata la possibilità di pilotare cassette fino a 50, anzi, nelle caratteristiche è indicato il pignone massimo da 46. Posso procedere o devo optare per un cambio Sunrace RDM-S30:https://www.bikester.it/sunrace-rdms30-rear-derailleur-101112-speed-1014227.html oppure:SHIMANO DEORE RD-M5100-SGS 11V https://www.probikeshop.it/cambio-posteriore-shimano-deore-rd-m5100-sgs-11v-gabbia-lunga/198385.html
Non vorrei commettere un errore e chiedo quindi se qualcuno ha già fatto questa modifica, anche se ho comunque dei dubbi che possa dipendere solo da questo, vista la anomala forma del forcellino Canyon che porta il cambio in una posizione molto arretrata rispetto all'asse (v. foto). Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte e mi scuso per essere stato "lungo".
 

Allegati

  • canyon.jpg
    canyon.jpg
    372,5 KB · Visite: 11

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Salve a tutti.
Ho una Canyon Nerve AL 6.0 del 2014. Di serie montava un cambio Shimano 3x10 (corone 40-30-22 e pacco pignoni Shimano 11/36); mi è venuta la "brillante" idea di sostituire la vecchia cassetta ormai logora, con una ad 11 velocità 11/50.
Ho lasciato la guarnitura originale, montando solo la corona centrale, una Sunrace 32T al posto della 30 di serie; catena SRAM PC-1130 da 120 tagliata a 116 maglie e Cassetta 11V SUNRACE CSMX80 EA5.
Il manettino originale (Shimano SLX SL-M670) l'ho modificato per ottenere il decimo scatto. Ho montato la prolunga SUNRACE del forcellino e ho lasciato (che illuso) il cambio originale: Shimano XT sostituendo la vite di regolazione con una più lunga per permettere alla gabbia di superare lo "scoglio" del pignone 50 e ovviamente.. non funziona bene: riesco a regolarlo in salita, ma a scendere è sempre impreciso.
Adesso sto cercando di risolvere, partendo dal cambio. Leggo che, rimanendo fedele ai giapponesi, potrei optare tra RD-M7000-SGS SLX oppure RD-M8000-SGS XT, entrambi a gabbia lunga, ma dal sito Shimano non è citata la possibilità di pilotare cassette fino a 50, anzi, nelle caratteristiche è indicato il pignone massimo da 46. Posso procedere o devo optare per un cambio Sunrace RDM-S30:https://www.bikester.it/sunrace-rdms30-rear-derailleur-101112-speed-1014227.html oppure:SHIMANO DEORE RD-M5100-SGS 11V https://www.probikeshop.it/cambio-posteriore-shimano-deore-rd-m5100-sgs-11v-gabbia-lunga/198385.html
Non vorrei commettere un errore e chiedo quindi se qualcuno ha già fatto questa modifica, anche se ho comunque dei dubbi che possa dipendere solo da questo, vista la anomala forma del forcellino Canyon che porta il cambio in una posizione molto arretrata rispetto all'asse (v. foto). Vi ringrazio in anticipo per eventuali risposte e mi scuso per essere stato "lungo".

Da quello che si vede in foto (confermerai o meno) pare che tu abbia messo l'extender; il forcellino originale, invece, pare di quelli installati con direct mount: se avesse avuto il suo extender originale (salvo tu ce l'abbia in cantina) ti avrei suggerito - prima di fare qualsiasi acquisto "pesante" di provare a sostituire la vite B con una più lunga... potresti provare comunque a farlo: basta una visita in ferramenta e la trovi (magari in acciaio, anzichè il ferraccio della originale) a pochi centesimi.
Va da sè che la configurazione, sulla carta, non è compatibile con shimano... però funziona, al netto di avere la giusta calibrazione tra distanza cambio, PP e lunghezza catena.
 

Linus1969

Biker novus
1/1/21
6
0
0
55
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 6.0 2014
Da quello che si vede in foto (confermerai o meno) pare che tu abbia messo l'extender; il forcellino originale, invece, pare di quelli installati con direct mount: se avesse avuto il suo extender originale (salvo tu ce l'abbia in cantina) ti avrei suggerito - prima di fare qualsiasi acquisto "pesante" di provare a sostituire la vite B con una più lunga... potresti provare comunque a farlo: basta una visita in ferramenta e la trovi (magari in acciaio, anzichè il ferraccio della originale) a pochi centesimi.
Va da sè che la configurazione, sulla carta, non è compatibile con shimano... però funziona, al netto di avere la giusta calibrazione tra distanza cambio, PP e lunghezza catena.
Innanzitutto, grazie per la vostra attenzione.
Mi spiego meglio: quello in foto inclinato verso sinistra è il forcellino originale della Canyon, su cui era montato direttamente il comando cambio (un XT a gabbia lunga) quando pilotava la 11/36. In più, ho installato l'extender della Sunrace (si vede in foto). La vite l'ho già cambiata, montandone una più lunga, ed infatti il problema non è salire sul 50, cosa che mi riesce relativamente facile da ottenere, avvitando fino a battuta la vite di registro, ma COME avviene la cambiata: riesco quasi ad avere una selezione fluida in salita, ma quando deve scendere verso i pignoni piccoli fa una enorme fatica, oppure non cambia per nulla, fino a quando non seleziono ancora una volta la scalata verso il pignone successivo, cosa che determina poi il salto contemporaneo di 2 pignoni. Io penso che il cambio, essendo nato per 10v e per comandare una cassetta con max 36 denti, non sia adatto. Inoltre ho il forte dubbio che il forcellino originale, vista la forma che tende a spostare verso il posteriore tutto il gruppo, allontani troppo il profilo della catena dal pignone, determinando una imprecisione nella scalata, in quanto tra il pignone interessato e la "puleggina" superiore del gruppo cambio, lascia troppe maglie di catena per ottenere un innesto deciso. A ciò si aggiunge la "pigrizia" di una molla del cambio che era nata per scalare da un 10v max 36 denti; infatti, quando esita nello scalare, mi basta "aiutare" la molla col dito. Per il manettino, sì, è vero che era per 10v, ma una volta modificato, non credo che possa determinare il cattivo funzionamento del cambio, visto che la sua funzione la assolve. Ripeto: sicuramente il cambio va sostituito (ma con quale, tra quelli citati nel post precedente o altri più adatti, non so e attendo un vostro consiglio), ma nutro dubbi comunque, vista la "strana" geometria del forcellino originale, che probabilmente non è stato studiato per un cambio simile, essendo un progetto dell'ormai lontano 2014. Poi, sicuramente sbaglierò qualcosa anch'io! Attendo impaziente i vostri consigli: domenica è alle porte e restare a piedi un altra settimana mi dispiacerebbe non poco!
 

Allegati

  • canyon.jpg
    canyon.jpg
    395,4 KB · Visite: 12
Ultima modifica:

jbar

死神 Shinigami
26/3/19
644
655
0
milano
Visita sito
Bike
Donzelli 1964
Innanzitutto, grazie per la vostra attenzione.
... Attendo impaziente i vostri consigli: domenica è alle porte e restare a piedi un altra settimana mi dispiacerebbe non poco!
La butto lì (prendila per quel che vale): ma come stanno il cavo e le guaine? non è che magari l'impuntamento è dovuto a quelli? perché a salire ci pensi tu, ma a scendere serve che loro scorrano a dovere...
io ho avuto un problema analogo tempo fa... dopo qualche migliaio di KM di uso "masochistico": sostituito guaina e cavo e, BOOM, tutto OK, come prima (nel mio caso, configurazione 10V con 32x11/46 senza extender)...
 

Linus1969

Biker novus
1/1/21
6
0
0
55
Napoli
Visita sito
Bike
Canyon Nerve 6.0 2014
La butto lì (prendila per quel che vale): ma come stanno il cavo e le guaine? non è che magari l'impuntamento è dovuto a quelli? perché a salire ci pensi tu, ma a scendere serve che loro scorrano a dovere...
io ho avuto un problema analogo tempo fa... dopo qualche migliaio di KM di uso "masochistico": sostituito guaina e cavo e, BOOM, tutto OK, come prima (nel mio caso, configurazione 10V con 32x11/46 senza extender)...
Dopo il tuo suggerimento ho controllato: è fluidissimo.
Inizia però a sorgermi un ulteriore dubbio ragionando sul manettino a 10v modificato a 11 (v. allegato): siccome le cassette a 10 o a 11 velocità hanno lo stesso spessore, adesso ho ottenuto solo un ulteriore posizione, mentre la distanza coperta dal cambio per ogni scatto, essendo tarata per 10v è maggiore di quella richiesta per una cassetta a 11v che ha un distanziamento minore tra i pignoni. Pensate che insieme al cambio sia meglio ordinare anche il manettino 11v?
 

Allegati

  • MODIFICA MANETTINO SHIMANO DA 10 A 11V.pdf
    1,4 MB · Visite: 9
Ultima modifica:

Japyx

Biker serius
26/5/20
155
41
0
42
Pescara
www.australiatwin.it
Bike
Orbea Occam TR
Solo io mi trovo benissimo con la corona 28 e pacco pignoni 11-46 (ovviamente undici velocità)?
Venivo da un dodici velocità 32 e 11-50 e all'inizio mi sentivo lentissimo, ma ora sulla ciclabile non avverto più di tanto il rapporto finale molto corto.
Sinceramente: col 28 e il 46 mi arrampico benissimo, magari proverò a mettere una corona da 30, ma il 32 con 46 mi sembra troppo...
 

Classifica mensile dislivello positivo