• Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cassetta pignoni con gioco anche con ghiera serrata a fondo, che fare?

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Sono passato da una cassetta 7V 14-28 ad una 7V 14-32. In realtà quest'ultima è una 8V e per montarla ho rinunciato al primo pignone. Il problema è che la ghiera di chiusura non va bene a battuta contro la cassetta nemmeno se serrata a fondo ed introduce un gioco di circa 1mm. Esistono in commercio degli spessori o mi devo arrangiare con una soluzione artigianale tipo una rondella?

Aggiungo altro quesito: ho cambiato in un sol colpo guarnitura e cassetta e ora la catena è abbastanza rumorosa, conviene cambiare anche quella? Avrà sì e no 3mila km e misurata al calibro non pare allungata.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Burìk;7661299 ha scritto:
Sono passato da una cassetta 7V 14-28 ad una 7V 14-32.

Ma in che senso hai rinunciato al primo pignone?
Le cassette da 7 necessitano di uno spessore di 3-4mm dietro,
le cassette da 8 e 9 no.
Mica hai levato il pignone?
Basta escluderlo col fine corsa o tirando il cavo.
 

greywall

Biker serius
19/1/15
214
159
0
61
Foggia
Visita sito
Bike
Trek X-Caliber 29"

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Ma in che senso hai rinunciato al primo pignone?
Le cassette da 7 necessitano di uno spessore di 3-4mm dietro,
le cassette da 8 e 9 no.
Mica hai levato il pignone?
Basta escluderlo col fine corsa o tirando il cavo.

Eh, ho dovuto levarlo sì, se no la ghiera non si avvita poiché il corpetto della ruota libera è troppo corto rispetto alla profondità della cassetta completa.

Riguardo la catena, l'ho comunque cambiata.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full

Ormai la cassetta l'ho comprata.. il sivende non aveva il 7v e non potevo aspettare perché sulla vecchia mi son saltati un paio di denti su una roccia ed ero fermo.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Esistono gli spessori, però montare una cassetta da 7 mi sembra la soluzione migliore.
Cerca freehub spacer, o ne metti uno oppure diversi per raggiungere la misura adatta,
bada che quello a contatto con la cassetta deve essere sagomato per non interferire con i rivetti.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Benone, ora so cosa cercare, il gioco è più o meno 1mm e dovrebbe bastarne uno.. nel frattempo provvisoriamente ho usato un anello in gomma. Thanks.
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Gli spessori vanno messi tra mozzo e cassetta.
Però il pignone più piccolo ha una dentellatura per fare presa con la ghiera, se lo togli
verrà a a mancare, non so se potrebbe rischiare di allentarsi.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Procurato e montato spessore, problema gioco risolto.

Avrei però una curiosità sulla catena: in primis avevo montato una 1/8" ma in alcuni rapporti strisciava leggermente contro i pignoni a fianco, parendo troppo larga l'ho sostituita con una 3/32" e questa non striscia più. Io sapevo che le 1/8" andavano bene fino a 8v.. com'è 'sta storia?
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
8v e già standard, quindi è una 9 10 11 ecc solo più larga. Puoi usare loro, tutte le altre generalmente che io sappia si fermano a 7v
 

Classifica mensile dislivello positivo