cassetta pignoni che balla

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ciao a tutti ho un problema:
facendo girare la ruota post mi sono accorto che la cassetta dei pignoni si muove,mi spiego meglio,bici sul cavalletto,giro i pedali facendo prendere velocità alla ruota post,li lascio e mentre la ruota gira e la cassetta è ferma quest'ltima tende a muoversi ritmicamente a destra e sinistra con oscillazioni di circa 1-2mm come se la parte in cui è fissata fosse storta,mi domando se sia il mozzo della ruota storto oppure lo sgancio rapido o cos'altro?che fareste?vi è capitato?
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
forse si è solo svitato il bullone che serra la cassetta sulla ruota libera.... se non hai la chiave x avvitarla, porta la ruota al sivende e chiedigli di riavvitarti quella vite...

ciauz
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
speriamo xchè più che lenta sembra proprio storto l'appoggio,ma è possibile che si storga con dei colpi nella norma x una mtb?cmq provo la tua idea
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
E' normale che ci sia una leggera oscillazione mentre la ruota libera va, diciamo che si vede ad occhi se comincia ad essere eccessiva. Per la costruzione del mozzo a cassetta non è preoccupante finchè non si ha del gioco sul corpetto ruota libera (in pratica se afferrando il pacco pignoni lo puoi muovere dx/sxin maniera avvertibile).
 

ghinigi

Biker superioris
18/6/05
823
0
0
44
lucca
Visita sito
ah ok allora credo che sia normale solo che ho il cerchio un po' storto e forse accentua il problena,semmai provo a dargli un'addrizzata.a proposito,ma quando tiro i raggi,stringendo la vitina sul raggio stesso come si comporta?allenta il raggio o lo tira?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
ah ok allora credo che sia normale solo che ho il cerchio un po' storto e forse accentua il problena,semmai provo a dargli un'addrizzata.a proposito,ma quando tiro i raggi,stringendo la vitina sul raggio stesso come si comporta?allenta il raggio o lo tira?

no, no, il cerchio non c'entra niente! Lascia tutto com'è.
Al limite porta la bici da un bravo meccanico e fatti centrare solo la ruota; se è una persona onesta ti dirà cosa fare
 

marco62

Biker grossissimus
12/9/06
5.891
105
0
61
piuntell vegia
Visita sito
Bike
PEG Perego 2
serra bene il pacco pignoni, potrebbe essere lento, inoltre non metterti a tirare i raggi a caso, finiresti con lo sballare completamente la ruota.
Hasta la vista
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo