• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

cassetta pignoni 9vel LENTA

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
buongiorno a tutti,
ho cambiato cerchi alla mia bici (mavic crossride) e ho fatto montare il posteriore da un amico da fiducia, non avendo io i vari attrezzi per smontare la cassetta pignoni. dopo la prima uscita con l'assemblaggio nuovo mi accorgo di un rumore (tipo tacchettio) nei momenti di non pedalata. tornato a casa vado ad esaminare la situazione del carro posteriore, poichè da lì sentivo provenire il rumore, mi sono accorto che i pignoni non erano saldi ma tutte le varie corone si muovevano. secondo voi sto fatto può essere dovuto ad un errato montaggio?
grazie per le risposte in anticipo

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Si, si è allentata la ghiera di fissaggio (sempre considerando un assemblaggio corretto, ovvero con tutti i pignogni e distanziali al loro posto e la ghiera correttamente impanata sulla filettatura, considera inoltre che prima di inserire la cassetta di solito sulle mavic occorre mettere un distanziale fornito insieme alle ruote).
Il tuo amico dovrebbe stringerla con una coppia di 40N/m, ovvero una forza di 4 Kg se la chiave è lunga un metro, di 8 Kg se la chiave è lunga 50 cm oppure di circa 13 Kg se la chiave è lunga 30 cm.... tanto per endere l'idea di quanta forza va messa nel serrare la ghiera correttamente

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito

mi hai parlato di distanziale, giusto? io al momento non ne ho nessuno forse può essere anche questo il motivo oltre forse ad un errato montagggio? ma per distanziale intendi quel cerchio di plastica bianco ?

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo