Cassetta Mtb su Cambio Strada

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ciao a tutti.
argomento trito e ritrito ma non ho visto discussioni specifiche.

girovagando per il tubo, ho visto che molti si cimentano nel mettere cassette Mtb 11-40 11-42 su Cambi shimano gabbia lunga , tipo r7000 (105) r8000 (Ultegra),
anche senza adattatore wolftooth roadlink (dm mi pare).

con gli incroci corona grande (anche 50) e pignone grande non sembra che ci siano problemi

Qualcuno ha fatto esperimenti?

vorrei andare oltre l'11/32 11/34 supportati da questi deragliatori, e non voglio mettere cambi mtb per non snaturare troppo la bici .


Grazie a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Ciao a tutti.
argomento trito e ritrito ma non ho visto discussioni specifiche.

girovagando per il tubo, ho visto che molti si cimentano nel mettere cassette Mtb 11-40 11-42 su Cambi shimano gabbia lunga , tipo r7000 (105) r8000 (Ultegra),
anche senza adattatore wolftooth roadlink (dm mi pare).

con gli incroci corona grande (anche 50) e pignone grande non sembra che ci siano problemi

Qualcuno ha fatto esperimenti?

vorrei andare oltre l'11/32 11/34 supportati da questi deragliatori, e non voglio mettere cambi mtb per non snaturare troppo la bici .


Grazie a tutti
..pensa che io usavo un gabbia corta su 3x9 e funzionava tutta a meraviglia...corta non è ne normale ne lunga...e non le fanno più..,..l'importante era non fare incroci assurdi...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
cassette Mtb 11-40 11-42 su Cambi shimano gabbia lunga , tipo r7000 (105) r8000 (Ultegra),
anche senza adattatore wolftooth roadlink (dm mi pare).

Qualcuno ha fatto esperimenti?

vorrei andare oltre l'11/32 11/34 supportati da questi deragliatori, e non voglio mettere cambi mtb per non snaturare troppo la bici .
In attesa di chi ha fatto gli esperimenti che dici, perchè non montare un cambio GRX? anche perchè quelli mtb non sono compatibili.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
In attesa di chi ha fatto gli esperimenti che dici, perchè non montare un cambio GRX? anche perchè quelli mtb non sono compatibili.
effettivamente,,,, sulla tabella di compatibilità shimano 2021, riporta il cambio GRX rx812 come compatibile fino a 42, e lo mette in mezzo alle leve strada....

l'unico problema dovrebbero essere il numero massimo dei denti supportato, io ho un 50-34 , che vorrei tenere..

ecco perchè chiedevo chi ha "osato" direttamente, visto che molte gravel oggi sono vendute con compatte 50/34 che tanto compatta non è...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.467
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
effettivamente,,,, sulla tabella di compatibilità shimano 2021, riporta il cambio GRX rx812 come compatibile fino a 42, e lo mette in mezzo alle leve strada....

l'unico problema dovrebbero essere il numero massimo dei denti supportato, io ho un 50-34 , che vorrei tenere..

ecco perchè chiedevo chi ha "osato" direttamente, visto che molte gravel oggi sono vendute con compatte 50/34 che tanto compatta non è...
il numero di denti dell'anteriore non è un problema per il cambio posteriore, lo è al limite la differenza tra le due corone ma 16-17 denti di differenza sono quelli che gestisce nelle configurazioni di serie quindi sei totalmente dentro le specifiche, con il rx812
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.943
1.540
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao a tutti.
argomento trito e ritrito ma non ho visto discussioni specifiche.

girovagando per il tubo, ho visto che molti si cimentano nel mettere cassette Mtb 11-40 11-42 su Cambi shimano gabbia lunga , tipo r7000 (105) r8000 (Ultegra),
anche senza adattatore wolftooth roadlink (dm mi pare).

con gli incroci corona grande (anche 50) e pignone grande non sembra che ci siano problemi

Qualcuno ha fatto esperimenti?

vorrei andare oltre l'11/32 11/34 supportati da questi deragliatori, e non voglio mettere cambi mtb per non snaturare troppo la bici .


Grazie a tutti
Il 105 serie 5800 reggeva tranquillamente il 40 dietro, presumibilmente avrebbe retto il 42, ovviamente evitando gli incroci estremi, ma questo è ovvio.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
io metterei un semplicissimo r8000 ultegra, o anche un r7000 che si trova a 40 euro.

il mio 105 è un gabbia corta.

sul tubo tanti lo fanno, ma esperienze di lunghe percorrenze non ne ho sentite molte...anzi nessuna.....
 

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Allora da principiante assoluto mi inserisco in questa discussione per chiedervi lumi.

A me piace molto la canyon grail 7 che monta (e anche questo mi piace molto) un gruppo completo grx. In particolare il deragliatore posteriore scrivono che è il "GRX RX810 GS". Ora, se non ho capito male (anche guardando le foto) si tratta di questo deragliatore qui.

Adesso la domanda....secondo voi è possibile montarci una cassetta 11 velocità xt 11-40? In teoria stando a specifiche shimano no...ma in realtà?

Chiedo perché ho fatto i conti mettendo a confronto le rapportature che offre questa trasmissione con quella che attualmente ho su mtb (gx eagle 10-50 con corona da 32) e a me, per fare certi strappi che vorrei affrontare anche con la gravel, penso che il 30-40 mi servirà tutto.

Un po' mi vergogno perché leggo in giro che con il 34 dietro si dovrebbero poter affrontare pure i muri :-(...
 
Ultima modifica:

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Allora da principiante assoluto mi inserisco in questa discussione per chiedervi lumi.

A me piace molto la canyon grail 7 che monta (e anche questo mi piace molto) un gruppo completo grx. In particolare il deragliatore posteriore scrivono che è il "GRX RX810 GS". Ora, se non ho capito male (anche guardando le foto) si tratta di questo deragliatore qui.

Adesso la domanda....secondo voi è possibile montarci una cassetta 11 velocità xt 11-40? In teoria stando a specifiche shimano no...ma in realtà?

Chiedo perché ho fatto i conti mettendo a confronto le rapportature che offre questa trasmissione con quella che attualmente ho su mtb (gx eagle 10-50 con corona da 32) e a me, per fare certi strappi che vorrei affrontare anche con la gravel, penso che il 30-40 mi servirà tutto.

Un po' mi vergogno perché leggo in giro che con il 34 dietro si dovrebbero poter affrontare pure i muri :-(...
non c'è nulla da vergognarsi...io metterei il 50 anche sui cambi strada.


cmq, la guarnitura che hai non ho capito cosa sia....30/46?? se anche cosi fosse per i "muri" il rapporto 30x34 è poco.

se vuoi metterti a pari di un eagle, butta un 11-42 al posteriore. dovrebbe essere tollerato. in giro per youtube ci sono molti cambi strada che mangiano 42 denti con guarnitura 50-34.


se vuoi stare tranquillo, prova un WOLFTOOH ROADLINK DM. Ora non so se è compatibile...ma dovrebbe..

io ho una cassetta 11-28 con cambio strada, metterò un cambio 105 nuovo a gabbia media e un pacco 11-42. vedremo

sono delle forzature, vero ma almeno dovresti andare ovunque
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi

Lanfi

Biker serius
11/6/16
295
238
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
La bici che ho adocchiato, cioè la grail 7, monta corone 30/46 e dietro 11-34.....io non dico che vorrei montare una cassetta 11-42 (che probabilmente sarebbe il top) ma almeno 11-40. Perché davvero con la 34 su certe salite farei troppa fatica. Ovviamente avendo cura di evitare incroci estremi (quanto improduttivi).

Ti sarei grato se mi facessi sapere come andranno i tuoi esperimenti.

Concludo con una considerazione....su mtb il monocorona lo trovo stupendo, di una comodità unica. Su gravel invece mi convince molto meno....voi che ne dite?
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
La bici che ho adocchiato, cioè la grail 7, monta corone 30/46 e dietro 11-34.....io non dico che vorrei montare una cassetta 11-42 (che probabilmente sarebbe il top) ma almeno 11-40. Perché davvero con la 34 su certe salite farei troppa fatica. Ovviamente avendo cura di evitare incroci estremi (quanto improduttivi).

Ti sarei grato se mi facessi sapere come andranno i tuoi esperimenti.

Concludo con una considerazione....su mtb il monocorona lo trovo stupendo, di una comodità unica. Su gravel invece mi convince molto meno....voi che ne dite?
Se ti piace prendila, fai i tuoi giri, se ti sembrerà poco butti un 11-40 magari sunrace che è spaziato meglio.

Cmq, ti faccio un esempio...oggi ho fatto una salita asfaltata....con punte del 12/13 % di dislivello.

In mtb, ho usato spesso 32 e 36, e nell' ultimo tratto più duro il 42.
Corona da 34, ma ovviamente gomme da enduro.

Con la bici da strada o gravel, un 28 sarebbe stato poco.... quindi secondo me a prescindere dal mezzo i "denti" fanno.

A pari rapporto, tra mtb e strada o gravel Che sia cambia solo la.cadenza....
 

Classifica mensile dislivello positivo