Cassetta full custom problemi regolazione

cowboykite80

Biker tremendus
30/5/15
1.088
313
0
Visita sito
Comincio col dire che ho cercato prima di aprire l'ennesimo topic sulla regolazione del cambio ma ho trovato discussioni vecchie e dimenticate.
Molti storceranno il naso per quanto scriverò ma qualsiasi consiglio è ben accetto.
Nel topic dei "cinesofili" ho scritto che ho acquistato un pignone da 52d per espandere cassette 11v Shimano. Ho deciso di abbinarlo a una cassetta Sunrace 11-46 11-13-15-18-21-24-28-32-36-42-46, per spaziarla quasi decentemente dovendo togliare un pignone ho acquistato dei pignoni singoli aftermarket con relativi distanziali così da avere 11-13-16-20-24-28-32-36-42-46-52. Sulla carta l'unica incognita era il 52 ma i problemi sono molteplici.
Ho una trasmissione Sram X1 con cambio a gabbia modificata e cassetta Sunrace 11-50 e il tutto ha sempre funzionato bene. Forcellino nuovo, come cavo e guaina. Corpetto Superstar Components nuovo.
Monto la cassetta 11-52 e noto subito che devo registrare il finecorsa basso perché la catena cade dall'11, di conseguenza anche il fine corsa alto e la vite B a causa del 52 più grande... e la catena sale bene sul 52!
Il problema è la cambiata generale. Regolando la tensione del cavo la catena sale bene ma fatica a scendere da quasi tutti i pignoni, se tensiono decentemente per la discesa rovino la salita, non trovo un compromesso accettabile.
Già che c'ero ho smontato tutto e controllato gli spessori di ingranaggi e distanziali. Si parla di centesimi ma gli ingranaggi after sono leggermente più spessi degli originali mentre i distanziali leggermente più sottili. Questo può influire sulla cambiata?
Sono consapevole che gli accrocchi non funzionano mai come le cassette originali però pensavo di trovare un compromesso accettabile.
Idee?
 

Classifica mensile dislivello positivo