Cassetta a 8 v con comandi alivio: up grade a 9v

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
Ho fatto acquistare al mio cognatino (che mi crede un esperto) una Specialized hardrock pro disk. Bici Bella e versatile anche se con componenti di media-bassa gamma (ma ben funzionanti): deragliatore centrale Acera, comandi Alivio.
Ci è subito venuto voglia di un up grade per modificarla a 9 velocità.
Le domande sono queste:
E' possibile aggiungere un pignone o bisogna cambiare tutta la cassetta con una a 9 v.?
E' possibile lasciare i i comandi Alivio?. Cioè: i comandi Alivio sono già predisposti per 9 scatti?
Grazie a tutti per le risposte.
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
vale ha scritto:
Mi sa proprio che dovete cambiare sia la cassetta che il comando del cambio...
ahia...notizia non buona!
La notizia è confermata da altri?
Però c'è un "Mi sa" che mi lascia sperare in una possibile alternativa.
Ora che ci penso avevo dimenticato la domanda numero uno: vale la pena passare da 8 a 9 velocità?. La differenza è realmente apprezzabile?. Cosa cambia: solo l'ultimo rapporto (si aggiunge un pignone piccolo) o cambiano le proporzioni di tutti i pignoni? Dal confronto con la mia a 9 velocità non vedo grosse differenze (ma la mia è una full e quindi un confronto potrebbe non essere significativo).
 

wiksy

Biker serius
Parere spassionato?

Lasciala a 8v. (IMHO) :maremmac:

Dovresti cambiare tutta la trasmissione (corone, catena, pignoni) e forse anche il cambio. Dico forse perchè non sono sicuro (non citi il modello) se il cambio è compatibile anche per le 9 v.

La differenza sta solo in una diversa spaziatura dei rapporti (il pignone in più è "inserito" tra quelli già presenti e non all'estremità).

Forse avresti fatto meglio a consigliare l'acquisto di una bici già a 9v. ...
ma ormai :-(
 

alod

Biker serius
2/10/03
297
0
0
morlupo (RM)
Visita sito
wiksy ha scritto:
Parere spassionato?

Lasciala a 8v. (IMHO) :maremmac:

Dovresti cambiare tutta la trasmissione (corone, catena, pignoni) e forse anche il cambio. Dico forse perchè non sono sicuro (non citi il modello) se il cambio è compatibile anche per le 9 v.

La differenza sta solo in una diversa spaziatura dei rapporti (il pignone in più è "inserito" tra quelli già presenti e non all'estremità).

Forse avresti fatto meglio a consigliare l'acquisto di una bici già a 9v. ...
ma ormai :-(
Ok mi avete convinto!! :-o .
L'up grade è rinviato di un anno o due. E poi in questi giorni l'ho provata meglio e non mi sembra che soffra in salita, anzi. Tra l'altro, se ho capito bene la tua risposta, i rapporti in più sono quelli intermedi, quindi il rapportino è lo stesso dei cambi a 9v.

E' vero, potevo consigliarre una bici a 9v. ma:
- il budget a disposizione era invalicabile;
- la specy Hardrock mi sembrava avesse un ottimo rapporto qualità -prezzo e provandola ne sono ancor più convinto (vi dirò: anche i vituperati freni a disco meccanici Shimano 475 si comportano abbastanza bene);
- c'erano poche alternative serie, forse la Kona Blast che comunque dietro mi pare abbia lo stesso Deore della Specy (e comunque non era disponibile sulla piazza)
- oltre al budget, il grosso limite quando si cerca una bici è rappresentato dalle disponibilità di magazzino. Se una bici non è disponibile in negozio: non vengono applicati sconti; è rischioso ordinarla (i sivende promettono la bici per la settimana successiva - è un classico - ma poi possono passare mesi :sad: .
Insomma spero di essemi difeso bene :-) .
Grazie per i consigli
 

aldo

Biker superis
26/5/04
320
0
0
toscana
Visita sito
wiksy ha scritto:
Parere spassionato?

Lasciala a 8v. (IMHO) :maremmac:

Dovresti cambiare tutta la trasmissione (corone, catena, pignoni) e forse anche il cambio. Dico forse perchè non sono sicuro (non citi il modello) se il cambio è compatibile anche per le 9 v.

La differenza sta solo in una diversa spaziatura dei rapporti (il pignone in più è "inserito" tra quelli già presenti e non all'estremità).

Forse avresti fatto meglio a consigliare l'acquisto di una bici già a 9v. ...
ma ormai :-(

ma sei sicuro che bisogna cambiare anche le corone?
perche' pensavo di up gradare una 8v a 9v ed a quanto ho notato nn mi sembra ci sia bisogno del cambio corone
 

=[$Eçt0R]=

Biker superioris
5/5/04
924
1
0
Padova
Visita sito
Bike
Rockrider XC 100 S custom
Lascia perdere, un rapporto in + o in - non fa differenza, contano le GAMBEEEEEEEE!!!!

Io uso un cambio Shimano STX RC 8v e vado ovunque meglio di tanti altri... fidati!!! %$))
 

R12805

Biker tremendus
1/6/04
1.230
0
0
Messina
Visita sito
wiksy ha scritto:
Parere spassionato?

Lasciala a 8v. (IMHO) :maremmac:

Dovresti cambiare tutta la trasmissione (corone, catena, pignoni) e forse anche il cambio. Dico forse perchè non sono sicuro (non citi il modello) se il cambio è compatibile anche per le 9 v.

La differenza sta solo in una diversa spaziatura dei rapporti (il pignone in più è "inserito" tra quelli già presenti e non all'estremità).

Forse avresti fatto meglio a consigliare l'acquisto di una bici già a 9v. ...
ma ormai :-(

confermo.... Io sto facendo la pazzia d modificare la frw mia, xkè ho dovuto cambiare i comandi, il cambio cmq è il deore predisposto!

Cmq il nono rapporto è nel mezzo.

con otto hai un 34-11 con nove sempre 34-11 solo che hai i rapporti + ravvicinati
 

wiksy

Biker serius
ma sei sicuro che bisogna cambiare anche le corone?
perche' pensavo di up gradare una 8v a 9v ed a quanto ho notato nn mi sembra ci sia bisogno del cambio corone

Bhe effettivamente non sono sicuro al 100%. :?
Però essendo la catena più stretta ci possono essere problemi di spessore corone, soprattutto negli incroci un po' bastardi. E comunque è buona norma, al momento di sostituire la catena, cambiare anche gli ingranaggi.
 

Classifica mensile dislivello positivo