Cassetta 8 velocità si può portare a 9/10 senza modifiche eccessive?

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
49
provincia RC
Visita sito
Ringrazio da subito tutte le spugne da rum che sazieranno la mia fame di informazione!!! :spetteguless:
Scherzi a parte, vorrei portare una vecchia cassetta pignoni da 8 (11-30 mi sembra) a 9/10 velocità magari eliminando l'11 ed inserendo due pignoni più grandi 34/36, ovviamente sostituendo o aggiungendo maglie alla catena. La mia domanda è: un telaio che monta una cassetta a 8 velocità, dà la possibilità di montarne una più grande? In caso affermativo, bisognerebbe modificare qualcosa al cerchio-mozzo etc? Vorrei fare il tutto su una "vecchia" Rudolf in acciaio di Scapin con cerchi Vbrake e mozzi Mavich Crossmax, cambio-cassetta xtr, pensate sia fattibile? In che modo?
Altro quesito banale: devo sostituire i pattini dei freni, come faccio a capire se le piste vbrake dei cerchi sono ceramiche, hanno delle differenze estetiche rispetto a quelle Alu?:nunsacci:
Grazie e scusate le domande che per alcuni potrebbero essere banali, ma dopo essere stato per molto tempo "ai confni del mondo" ho dimenticato molte cose!!! :capitani::mrgreen:

Tutto questo "parlare" mi ha messo una certa sete, credo proprio che berrò un goccio di buon rum!!! :prost: alla salute!

Titaino

Biker superis
21/3/09
487
2
0
Paris (FR)
Visita sito
Il mozzo con cassetta e ruota-libera per 8V di solito monta 9V senza problemi.
La battuta tra le due superfici interne al telaio, dove c'è l'alloggio del mozzo posteriore, dovrebbe essere 135mm, se è così lo spazio per le 9V c'è!

Naturalmente lo spessore/spazio tra 2 pignoni consecutivi in una cassetta a 9V è inferiore a quello che trovi tra 2 pignoni consecutivi in una cassetta 8V (nello stesso spazio ci deve essere un pignone in + per cui diminuisce la distanza tra i pignoni).

Per comandare una cassetta a 9V devi sostituire anche catena e comando destro al manubrio (questa è la soglia minima ... l'optimum sarebbe sostituire il gruppo completo)

I cerchi con riporto ceramico sulla superficie frenante di solito sono bruniti e non color alluminio, molto spesso vi è scritto esplicitamente sulle etichette che identificano il cerchio "ceramic". Anche i pattini V-Brake Shimano per cerchi ceramici riportano all'interno la dicitura "ceramic rim only" (si vede quando si smonta il pattino dal porta-pattino)

Comunque se il gruppo ad 8V che hai funziona ancora bene, sfruttalo quanto più puoi e lascia stare le modifiche per il momento, ...io ho un muletto con gruppo ad 8V e ci riesco a fare tutto senza problemi, per di più la catena è eterna ;-)

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
volendo puoi mettere il 10V, dove oltre a cambio + manettino, pacco pignoni e catena, in questo caso devi cambiare le corone.

inoltre se scruti bene nel web troverai rapportature di cassette da 36 a scendere....

non so se ne vale la pena..... nel senso che viene a costicchiare...

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
49
provincia RC
Visita sito
Il mozzo con cassetta e ruota-libera per 8V di solito monta 9V senza problemi.
La battuta tra le due superfici interne al telaio, dove c'è l'alloggio del mozzo posteriore, dovrebbe essere 135mm, se è così lo spazio per le 9V c'è!

Naturalmente lo spessore/spazio tra 2 pignoni consecutivi in una cassetta a 9V è inferiore a quello che trovi tra 2 pignoni consecutivi in una cassetta 8V (nello stesso spazio ci deve essere un pignone in + per cui diminuisce la distanza tra i pignoni).

Per comandare una cassetta a 9V devi sostituire anche catena e comando destro al manubrio (questa è la soglia minima ... l'optimum sarebbe sostituire il gruppo completo)

I cerchi con riporto ceramico sulla superficie frenante di solito sono bruniti e non color alluminio, molto spesso vi è scritto esplicitamente sulle etichette che identificano il cerchio "ceramic". Anche i pattini V-Brake Shimano per cerchi ceramici riportano all'interno la dicitura "ceramic rim only" (si vede quando si smonta il pattino dal porta-pattino)

Comunque se il gruppo ad 8V che hai funziona ancora bene, sfruttalo quanto più puoi e lascia stare le modifiche per il momento, ...io ho un muletto con gruppo ad 8V e ci riesco a fare tutto senza problemi, per di più la catena è eterna ;-)

Grazie Pirata! Beh in effetti credo seguirò il tuo consiglio, anche se devo dire che ho qualche dubbio sulle condizioni dei pignoni, ma se dovesse presentarsi la necessità di sostituire, credo che, alla luce dei fatti mi orienterei su un nuovo 8v, magari con qualche dente in più tipo 13-34, ho tutto xtr, mi dispiacerebbe dover cambiare solo per avere qualche rapporto in più (anche se mi servirebbe vista la mia passione di scalare vere e proprie "pareti" :smile:) . Esiste un modo o una misura ben precisa per verificare le condizioni effettive dei pignoni?Per i cerchi, ora sono certo siano ceramici, dato che le piste sono canna di fucile scuro quasi nero opaco (anche se sopra non ho notato scritte), quindi vado di pattini XTR per cerchi ceramici. L'intenzione sarebbe quella di preparare il mio futuro muletto al meglio, dato che sono in procinto di prendere la Nerve xc di Canyon, ma i miei due adorati telaietti in acciaio me li tengo stretti!:-)

CAPITAN JACK SPARROW

Biker serius
18/10/10
271
0
0
49
provincia RC
Visita sito
volendo puoi mettere il 10V, dove oltre a cambio + manettino, pacco pignoni e catena, in questo caso devi cambiare le corone.

inoltre se scruti bene nel web troverai rapportature di cassette da 36 a scendere....

non so se ne vale la pena..... nel senso che viene a costicchiare...

Già, infatti penso proprio che mi limiterò e lascerò le cose invariate, però una cassetta con qualche dente in + penso si possa montare senza nessun problema se non qualche adeguamento in fatto di settaggio, o non è proprio così? :nunsacci:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo