cassetta 7 vel su mozzo da 9.... posso?

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
salve a tutti,
come da titolo vi chiedo se posso montare una cassetta da 7 velocità su una ruota con mozzo da 9 velocità.... esistono degli spessori da mettere tra cassetta e mozzo? esistono più diametri di mozzo, o sono dimensioni standard?

grazie per le risposte

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
No, la scanalatura è uguale, devi fare attenzione e prendere una cassetta marcata hyper glide se Shimano o power glide II se Sram.

Il problema invece è spessorare la cassetta sulla ruota libera, perchè tra le 7 e le 9 velocità ci sono 3 mm di differenza, però non penso che si trovi uno spessore apposito in commercio, credo che lo si debba far fare su misura.

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
La scanalatura è uguale ma è diversa la profondità , la 7 V è più stretta dell'8 V che è compatibile con il 9 V.

Dunque dovresti spessorare quel tanto da riportare la linea catena a posto

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
quindi secondo voi la potrei anche montare la cassetta da 7V sul mozzo da 9V (o da 8V che avete detto essere la stessa cosa) ma devo cercare di mettere a filo la catena con i pignoni tramite uno spessore che però sul mercato non esiste e quindi dovrei farmi fare su misura... giusto???

la situazione è più complicata di quello che pensassi... mi sono posto questo problema poichè io ed un mio amico stiamo cercando di rendere di nuovo pedalabile una sua vecchia bici che però monta la ruota posteriore (al momento rotta e ovviamente da cambiare) con 7V, ma siccome è diventato quasi totalmente impossibile trovare cerchi con 7V ci chiedevamo se fosse possibile montare la cassetta attualmente presente e funzionante (7V) su un cerchio (ancora da acquistare) con mozzo da 9V (molto più semplice da trovare sui mercatini)...ecco da dove esce il dilemma...

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
No che impossibile si trovano eccome.

Magari mozzi un po economici ma si trovano.
Attento alla larghezza dell'assale per il 7 ed il 9 non ricordo se ci siano delle differenze debbo misurare.

stasera ti posto le misure

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Se devi comprarlo molto più conveniente prendere una ruota a 7 velocità, che si trova senza problemi e anche a prezzi buoni, solo che esistono solo di bassa gamma, quindi non si deve guardare al peso e agli altri parametri che si valutano montando una bici con prestazioni elevate, insomma non si devono avere pretese.

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
.....che però monta la ruota posteriore (al momento rotta e ovviamente da cambiare) con 7V...

Puoi anche valutare di cambiare il cerchio e la raggiatura mantenendo il mozzo originale, sicuramente costerà qualcosina in più, ma si ha la certezza di non avere problemi di compatibilità, sempre che il mozzo torni efficente con una pulizia accurata e una belle ingrassata successiva.

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito

purtroppo il problema è proprio il mozzo che è rotto (in particolare si è aperto è sono uscite tutte le palline del cuscinetto... in altre parole è completamente andato!!!!)

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.949
3.905
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
purtroppo il problema è proprio il mozzo che è rotto (in particolare si è aperto è sono uscite tutte le palline del cuscinetto... in altre parole è completamente andato!!!!)
Se il mozzo è shimano si trovano coni e sfere nuovi , che problema c'è , se le piste sono intonse, nulla di grave

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
non credo che il mozzo sia shimano, ma di una marca abbastanza obsoleta (se siete curiosi mi informo)... e diciamo che il mozzo rotto è un buon pretesto per mettere una ruota posteriore un pò più resistente

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Be, basta che prendi un metro e controlli che la distanza interna tra i due forcellini dove alloggia la ruota sia 135 mm e dopo parti per vedere cosa si trova.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo