Cassetta 10v su mozzo da 130?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.356
3.821
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Il tipo di cassetta montabile è legato al tipo di ruota libera se hai una RL tipo HG non dovrebbero esserci problemi a montare una cassetta a 10vel 11-36 ad esempio.
Cmq la battuta di 130mm sembra un misura strana la classica battura per MTB con q.r. è 135mm
 
  • Mi piace
Reactions: tiziano and Boro

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Il tipo di cassetta montabile è legato al tipo di ruota libera se hai una RL tipo HG non dovrebbero esserci problemi a montare una cassetta a 10vel 11-36 ad esempio.
Cmq la battuta di 130mm sembra un misura strana la classica battura per MTB con q.r. è 135mm
130 è la misura del mozzo classico da bdc (ora portato a 135 in versione disc) perciò ho chiesto conferma a @Tommy73
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and avalonice

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Il telaio stradale classico ha battuta 130, può essere anche una bici da trekking, una gravel, una bici da passeggio.
Se monta un 9v ha sicuramente un corpetto tipo hg 9/10/11v
L'unica differenza è che se passa da 9 a 10v in ambito stradale deve aggiungere uno spessore di 1,8mm se utilizza cassette mtb.
Certo potrebbe montare anche Campagnolo e allora in quel caso gli standard sono diversi e più variabili.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.378
3.305
0
55
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Io comincerei nel cercare di capire il motivo del perché le maglie s'incastrino. :nunsacci:

Marca e modello di p.p. foto del montaggio, ecc..

Hai usato spessori e quali?
 

Tommy73

Biker novus
2/4/21
26
1
0
21
Italia
Visita sito
Bike
Bella
Pacco pignoni sram nx 11v 11-42d. Non ho usato spessori. Le maglie si incastrano perché c'è troppo poco spazio tra l'ultimo pignone ed il telaio
C'è da dire che non ho provato a montare un deragliatore quindi potrebbe anche essere che con questo la catena si allinea meglio con il pignone... Oppure mozzo da 135mm non è compatibile con cassette 11-12v.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo