Caso disperato o...

DGilmour

Biker popularis
20/5/12
48
0
0
Cernusco S/N
Visita sito
Spett. Dott. Arzillo
ho un problemino... Tutto quello che si legge sulla soglia aerobica, frequenza cardiaca, ect. non mi è di nessun aiuto... o meglio le tabelle pubblicate su internet non mi son di nessun aiuto.
Ho 51 anni e sono sovrappeso anzi obeso (oggi 116kg)... da circa un mese e mezzo mi son messo seriamente a dieta e pratico bicicletta anche 5 volte a settimana... generalmente faccio uscite di 30/35 Km x un massimo di 2/2:20 ore...
La soglia aerobica che dovrei utilizzare (secondo i parametri classici) dovrebbe esser tra i 115/128 ma se mantengo quella frequenza la velocità è inferiore ai 10Km...
Riesco a mantenere senza problemi i 132 (a 20km) per almeno un'ora e un quarto poi senza aumentare la velocità salgo e mi stabilisco intorno i 143 per arrivare ai 160 verso la fine delle 2 ore (mantenendo quasi sempre la velocità costante)... Oggi però, per la prima volta, ho fatto una uscita con degli Amatori (dicon loro ma ho visto degli ex professionisti)... (52 km tra le colline dell'Adda).
... vuoi il caldo la velocità, le salite, ect dopo i primi 2km il mio ritmo cardiaco non è mai andato sotto i 150 e in alcuni casi (salite) ho raggiunto i 185 battiti che ho mantenuto per svariati minuti... Quando mi fermo il cuore si abbassa nel giro di 3 minuti intorno ai 120/130 e si mantiene cosi per almeno 20/30 min per poi abbassarsi ulteriormente intorno ai 110... questo per quasi un paio di ore dalla fine dello sforzo fisico... Ho perso dal 2 di maggio quasi 9 kg... ero arrivato a 125kg...
Il recupero dello sforzo fatto avviene nelle 24/36 ore.
La mattina appena sveglio sono intorno i 60... come mi muovo però arrivo ai 75 per poi stabilizzarmi intorno i 90/100 durante il giorno.
E' normale per una persona sovra peso avere questo range di frequenze? per migliorare la mia frequenza cardiaca (per non stressare più di tanto il cuore) ci sono dei test che potrei fare cosi da ottenere una soglia aerobica adeguata e quant'altro serve per migliorare le prestazioni?
Grazie

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
In rapporto al peso (non hai detto quanto sei alto) i valori non sono male. Fatti una prova da sforzo dove vedrai che le tue soglie sono molto diverse dal quelle delle tabelle

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo