• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Casio Exilim EX-H10.Help foto soggetti in movimento

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito
Come da titolo ho comprato una exilim ex h10 pagata parecchio..l'altro giorno alla fiera di padova ho provato a fare delle foto ai rider nella pista da dirt.
Avevo lo sfondo distante 7 metri circa dal biker e tutte le foto mi venivano sfuocate.
Ho provato la modalità sport e tante altre ma oltre che allo scatto lento non mi ha convinto la messa a fuoco..

Forse dovrei prima mettere a fuoco manualmente per poi scattare?
La fotocamera è di alto livello.Compatta da 10x di zoom 12 megapixel per un toto di 300 euri..
Help!!
 

Ivan64

Biker superis
Inizia controllando i dati EXIF delle foto....in particolare guarda il tempo e il diaframma! Per fare foto in movimento, tipo quelle che hai 'tentato', il tempo di scatto non dovrebbe essere piu alto di 1/250! Se è piu alto dove per forza usare la macchina in manuale o in priorità (sottinteso che sia possibile).....imposti 1/320-1/400 e la macchina dovrebbe aprire il diaframma bilanciando la luminosità....se ancora risultano scure (causa poca luce), agisci manualmente sul valore iso, alzandolo dovresti risolvere, a scapito di una maggiore granulosità della foto!
Se non sei pratico di tempi/diaframmi/sensibilità ISO, leggiti qualche guida, e vedrai che le foto miglioreranno decisamente!
 

maurinooooo

Biker extra
12/5/09
718
0
0
Pesaro
Visita sito

Supergrazie! ma come faccio a vedere questi dati exif ? tempo e diaframma..
 

Ivan64

Biker superis
Supergrazie! ma come faccio a vedere questi dati exif ? tempo e diaframma..

Da windows, fai click destro sulla foto, proprietà, dettagli....e vedi tutti i dati della foto. anche con vari programmi di fotoritocco è possibile vedere i dati exif! Non conosco la tua fotocamera, ma molte permettono di vedere alcuni dati di scatto prima di scattare (premendo a metà il pulsante di scatto).
Ti consiglio anche di mettere a fuoco (premendo a metà il pulsante di scatto) prima del passaggio dei soggetti, lo scatto sarà quasi istantaneo!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo