• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Casera Della Valle Friz

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito

Non ci sono sentieri pedalabili in salita che da Mezzomonte arrivano alla strada che collega cansiglio-piancavallo,devi percorrere la stradina asfaltata che parte di fianco al cimitero del paese dove cmq il traffico è quasi inesistente.Nell'ultimo km c'è una breve rampa oltre il 20% e un paio al 18%. In discesa il 984 non mi risulta sia molto pedalabile,poi dipende dal mezzo e dalle tue capacità, mi pare di aver letto un paio di recensioni che lo descrivevano come ostico con molti tratti da fare a piedi.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

Si si in salita farei l'asfaltata (che ho già fatto a piedi, mentre in bici l'avevo percorso per un breve tratto un annetto fa).

Ho una front escursione 100 e me la cavo abbastanza in mezzo ai sentieri. Poi via S.Tomè l'ho gia percorsa tutta in discesa senza problemi con la vecchia bici, con questa sarà uno scherzo..
Mi manca da capire se è fattibile (anche se per un breve tratto a bici in spalla non importa) il tratto che va su a questa Casera e che poi scende fino a congiungersi con la via S.Tomè.

Grazie intanto
 

Wlaia

Biker ciceronis
29/5/13
1.464
3
0
Pordenone
Visita sito
Il percorso è tutto fattibile in sella. La discesa se non capisco male è quella della Venezia delle nevi, che è da fare con attenzione perchè smossa ed esposta.
Però rinvia di qualche settimana .... Nella zona della Casera Friz c'è ancora neve e non si passa .... A meno che tu non vada in mtb con i moonboot.....
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

Si esatto è proprio la Venezia delle nevi.. Si si lo farò la seconda o terza di Giugno.. Anche se trovare un po' di neve sarebbe figo, mi spiacerebbe mollare a metà!

Grazie
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Si esatto è proprio la Venezia delle nevi.. Si si lo farò la seconda o terza di Giugno.. Anche se trovare un po' di neve sarebbe figo, mi spiacerebbe mollare a metà!

Grazie

La "venezia delle nevi" a me risulta essere la stradina scassata che dalla baracca del sauc porta a dardago, assolutamente pedalabile anche se sassosa.
Il 984 è un sentiero cai che scende dalla casera valle friz passa per casera val di lama e arriva a mezzomonte o deviando a sx verso la fine anche a dardago.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa


Si è vero, ho sbagliato io.. Non so se hai visto il primo link con il percorso. Io vorrei dalla Casera valle friz ricongiungermi alla Venezia delle nevi.
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Si è vero, ho sbagliato io.. Non so se hai visto il primo link con il percorso. Io vorrei dalla Casera valle friz ricongiungermi alla Venezia delle nevi.

E' già al limite fatto verso mezzomonte il 984, uno lo ha fatto a fatica con bici da freeride,protezioni e gran manico. Deviando verso dardago è ancora peggio, sono 800mt di dsl in 2.3km!! Fai tu.
Ti consiglio di passare per piancavallo e scendere alle antenne,da li fino a valle ci sono i sentieri dell'ornedo, fontanuzze in primis.
Il giro che hai linkato tu non prevede il 984, scende proprio per la venezia delle nevi.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

Uhmmm... aspetta aspetta non vorrei aver fatto confusione o averne creata.. Il giro che ho linkato al primo post non prevede il 984, ed è esattamente il giro che ho intenzione di fare.
Nel primo post ho sbagliato ad indicare il 984 come sentiero di discesa.

Gli 800 mt in 2.3 km a cui ti riferisci sono quelli del 984??
O quelli dalla casera valle Friz fino al Venezia delle Nevi?

Grazie per la pazienza!
 

ilbarracuda

Biker popularis
22/7/12
66
0
0
aviano
Visita sito
Che fatica che fate a capirvi per far na strada che è larga 4mt no 30 skei, il 25 aprile allo scollinamento della friz cerano ancora 30/40 cm di neve e solo sulla strada. in teoria per giugno dovrebbe esser andata via, auguri per il giro che merita
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

colpa mia, la mia compagna mi dice sempre che non so ascoltre e parlare

Grazie della dritta e degli auguri!
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito

La strada che intendi tu la si fa in macchina, non credo sia stata quella motivo di confusione quanto sto famigerato cai 984.
Invito ad usare la tabacco e ancor meglio qualche sito tipo gpsies per valutare i sentieri e i dislivelli.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa
Su Gpsies ho trovato proprio la traccia che mi interessa con anche una interessante aggiunta che passa sul Sauc.
Se avrò ancora birra una volta arrivato alla casera Friz, credo proprio che allungherò fin lassu..!
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito
Su Gpsies ho trovato proprio la traccia che mi interessa con anche una interessante aggiunta che passa sul Sauc.

Magari la traccia è mia
Ieri ho fatto il fontanuzze, che nella parte alta si potrebbe chiamare "troi delle merde" da quante ne ho dovute schivare.Il fondo era umido e con la front ho dovuto fare particolare attenzione,in ogni caso se ti piacciono i single trek tecnici te lo riconsiglio,dal Sauc a piancavallo sono 5/10 minuti,e fino all'attacco del fontanuzze ci sono anche dei sentieri che ti consentono di evitare l'asfalto.
 

guglia87

Biker serius
25/6/13
190
18
0
Porcia
Visita sito
Bike
Il Kappa

grandissimo..

Il fontanuzze lo avevo in lista tra i sentieri da fare, non ne conoscevo il nome..
I single track mi piacciono e pian pano li faccio tutti, anche se ancora devo prendere le misure con la nuova bici e ancora son abbastanza impacciato..
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito
Se a qualcuno interessa sabato ho fatto la seconda parte del 984 da casera Val di Lama e giù verso mezzomonte. Con bici da Am mi son divertito parecchio!!discesa tecnica e allenante direi ...se poi lo si continua fino alla strada vecchia di mezzomonte e poi giù per il picchio morto son 1000mt di dislivello!! Molti bikers ce lo invidierebbero...appena é fattibile sarei curioso di partire da casera valle Fritz
 

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
575
133
0
Friuli ovest
Visita sito

Avevo letto di uno che aveva fatto quel tratto del 984, anche se lo definiva non completamente ciclabile.
Com'è rispetto al picchio? Ci si diverte anche con una front?
Ultimamente ho fatto picchio morto e fontanuzze,ma ritengo che per noi "frontisti" siano ancora da preferire il sentiero gara di Montereale o alcuni dello Jouf (Maniago).
 

Lemon_ice

Biker popularis
6/11/10
74
0
0
Sacile
Visita sito

L'ho fatto proprio con mio zio che ha una front da 29, ma ha anche zero paura dei tracciati scassati. Certo è andato giù con calma rispetto ad avere 150mm davanti e dietro...Diciamo che è più un M1 che un picchiomorto. la seconda parte invece, da circa 670m di altitudine fino alla strada vecchia di Mezzomonte è bella anche per una front!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo